Under 16 A-B
21 Maggio 2023
UNDER 16 A-B • Simone Sassi, per lui doppietta e tante giocate brillanti.
Il Milan completa il capolavoro dell'andata dimostrando di non voler prendere sotto gamba il doppio impegno e anzi, dopo i 7 gol arrivati ad Udine, i rossoneri rincarano la dose segnandone altri 5 e riuscendo nella missione di mantenere la rete inviolata nel doppio confronto. Merito di una prestazione eccezionale del comparto difensivo, guidato alla perfezione da Ceriani, che ha avuto grande aiuto da Albé,Perera e Del Forno. A vincere la palma di migliore in campo è però senza dubbio Sassi al termine di una prestazione incredibile in cui è riuscito a mettere il proprio zampino in quasi tutti gli episodi della partita: autore di una doppietta e propiziatore del terzo gol. Oltre alle due reti di Camarda - che ormai non fanno quasi più notizia - ad entrare nel tabellino per i rossoneri è Melchionda, a segno dalla panchina con una bella volata sulla fascia sinistra. Una prova di forza importante che lancia l'Under 16 guidata da Baldo ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Bologna ed Empoli.
Tutto facile nel primo tempo per il Milan, che compatto e ordinato sfrutta al meglio le occasioni create per chiudere definitivamente - se mai ce ne fosse stato bisogno - il passaggio del turno (l'Udinese avrebbe infatti dovuto vincere con 8 gol di scarto). A spezzare per primo la resistenza friulana è la furia rossonera Albé, che dopo appena 6 minuti stoppa palla all'interno della propria area di rigore e, con un'azione alla Theo Hernandez, semina compagni e avversari facendosi tutto il campo fino alla linea di fondo opposta dove, con grande lucidità, riesce a servire il pallone a rimorchio su cui Sassi è bravo ad arrivare coi tempi giusti aprendo il piatto per spiazzare Kristancig. L'Udinese non si fa demoralizzare e continua la sua partita, non riuscendo però ad impensierire più di tanto Longoni, praticamente mai chiamato in causa in questo primo tempo. L'unico brivido corso dalla difesa di casa è quello creato da Mardero - migliore dei suoi - che al 17' si incunea dentro l'area seminando tre avversari e riuscendo a mettere un bel filtrante basso, che però passa indisturbato a pochi metri dalla porta senza che nessun giocatore bianconero riesca ad arrivare a spingerlo in rete. E mentre l'Udinese cerca spazi per pareggiare i conti, un Milan ordinato sfrutta le proprie occasioni al meglio. È così che al 36' dal nulla si accende il grande protagonista della partita di andata - Batistini - che con un'improvvisa accelerazione tra le linee avversarie riesce ad entrare in area. L'11 si muove in maniera così fulminea che la retroguardia intera dell'Udinese viene colta di sorpresa e, sulla straordinaria finta per rientrare sul destro dell'esterno rossonero, Polvar da terra non riesce ad evitare il contatto causando rigore. Dal dischetto si presenta come sempre Camarda, che non fallisce la prima grande occasione della sua partita piazzando un tiro imparabile sotto al sette. È il canto del cigno del primo tempo, che si spegne su un 2-0 netto che non lascia più speranze ai friulani.
Ci mette appena 4 minuti il Milan per segnare il terzo gol, ovviamente con Camarda. Ma il merito questa volta è di Sassi e Perera, con il primo che arriva benissimo sul fondo e col secondo che è bravo a raccogliere la respinta della difesa costringendo Kristancig alla parata. Ed è in quel momento, col pallone che balla sulla linea, che interviene l'implacabile numero 9 rossonero ad appoggiarla in rete. Ma la copertina della partita se la prende tutta Sassi, che all'8' firma la doppietta con un'altra azione personale straordinaria. Partito dalla destra il numero 8 si incunea tra cinque avversari tenendo il pallone attaccato al piede e, trovatosi a quel punto solo davanti a Kristancig, non sbaglia aprendo il piattone che vale il 4-0. Col risultato ormai acquisito il Milan si rilassa e inevitabilmente arriva la reazione friulana, che però, nonostante alcune occasioni, come quelle ghiotte di Mardero e Landolfo - entrambe disinnescate abilmente da Capizzi subentrato ad inizio secondo tempo all'inoperoso Longoni - non riesce a segnare. Con il passare dei minuti aumenta la frustrazione per il risultato e in campo si accende qualche scontro di troppo, che porta al 31' all'espulsione di Palma a causa di un brutto intervento da dietro su Sassi. Con l'uomo in più, le forze fresche inserite da Baldo possono scatenarsi, e così al 34' arriva anche il gol di Melchionda, che dopo essere scappato sulla sinistra è bravissimo a concludere di mancino sul secondo palo, mettendo la definitiva parola fine sull'incontro. L'Udinese ormai in 10 e con pochi cambi a dare energia non riesce a trovare il gol della bandiera e termina il doppio confronto senza riuscire a segnare un gol che avrebbero certamente meritato.
MILAN-UDINESE 5-0
RETI: 5' Sassi (M), 36' rig. Camarda (M), 5' st Camarda (M), 10' st Sassi (M), 33' st Melchionda (M).
MILAN (4-3-3): Longoni 6.5 (1' st Capizzi 7), Albè 7.5, Perera 7, Ceriani 8, Di Maria 7 (1' st Geroli 6.5), Del Forno 7 (1' st Eberini 6.5), Dotta 6.5, Sassi 9, Camarda 8.5 (11' st Melchionda 7.5), Perin 6.5 (11' st Viana Seedorf 6.5), Batistini 8 (24' st Pulito sv). A disp. Colombo, Cappelletti, Benedetti. All. Baldo 8.
UDINESE (4-5-1): Kristancig 6, Baiutti 6, Marello 6, Toffolo 6.5, Palma 6, Polvar 6.5, Landolfo 6.5, Orefice 6, Mardero 7, El Bouradi 6.5 (27' st Finotti sv), Scannapieco 6 (29' st Caccioppoli sv). A disp. Mutavcic, Vesca, Rossi, Bottacin, Busolini, Vinciati. All. Berti 6.
ARBITRO: Rossini di Torino 7.
COLLABORATORI: Vora di Como e Corbetta di Como.
ESPULSO: 31' st Palma (U).
AMMONITI: Baiutti (U), Geroli (M), Perin (M).
MILAN
Longoni 6.5 Corre l'unico brivido sul filtrante basso di Mardero per il resto inoperoso.
1' st Capizzi 7 Nel secondo tempo l'Udinese cerca con più insistenza il gol, lui è bravissimo nel negare ai bianconeri ogni occasione.
Albè 7.5 Lo stop con cui dà il via alla progressione è un capolavoro di tecnica, poi mette il turbo e lascia indietro tutti. Dopo 90 metri di corsa ha la lucidità di mettere la palla al posto giusto.
Perera 7 Meno appariscente del collega, ma non meno efficace. Tanta qualità, entra spesso dentro al campo creando superiorità. Da una sua bella conclusione dal limite arriva il terzo gol.
Ceriani 8 Partita praticamente perfetta del capitano rossonero, non sbaglia una chiusura e in un paio di occasioni conduce palla con grande sicurezza anche oltre la linea di metà campo.
Di Maria 7 Partita di sostanza davanti alla difesa, sia in fase di interdizione che in quella di costruzione.
1' st Geroli 6.5 Un paio di imprecisioni appena entrato gli costano un giallo che lo rende nervoso. Col passare dei minuti si riassesta e riesce anche a rendersi pericoloso con due belle conclusioni dalla distanza.
Del Forno 7 Partner perfetto di Ceriani che aggiunge centrimetri alla difesa. In collaborazione col compagno non lascia quasi nessuna chance ai bianconeri.
1' st Eberini 6.5 Nel secondo tempo l'intensità rossonera cala e l'Udinese diventa più pericolosa, è bravo nell'entrare subito col piglio giusto in partita.
Dotta 6.5 Forse il meno brillante dell'undici iniziale, sale di prestazione nel secondo tempo quando l'Udinese lascia più varchi dietro dove lui può inserirsi.
Sassi 9 Prestazione sublime del numero 8 con due gol uno più bello dell'altro e tante incursioni dentro l'area frutto di una tecnica invidiabile. La vittoria di oggi passa in gran parte da lui.
Camarda 8.5 I grandi campioni si distinguono dalla capacità di rendere oro anche i pochi palloni che toccano. L'Udinese gli crea intorno una gabbia, lui segna comunque due gol.
11' st Melchionda 7.5 Ingresso monstre dell'esterno rossonero che toglie punti di riferimento alla retroguardia bianconera con il suo continuo movimento e con i suoi continui inserimenti. Il gol è poi una perla in cui col sinistro pesca l'angolo lontano.
Perin 6.5 Galleggia tra le linee senza riuscire però a trovare con continuità gli strappi giusti per pungere.
11' st Viana Seedorf 6.5 Entra bene dando grande aiuto alla fase difensiva con i suoi ripiegamenti.
Batistini 8 Altra grande prestazione del numero 11 che si inventa da solo l'azione che porta al rigore di Camarda. Praticamente imprendibile tiene costantemente in apprensione tutta la fascia.(24' st Pulito sv)
All. Baldo 8 Dodici gol fatto e zero subiti nel doppio confronto con l'Udinese, una prova di forza importante in vista dei quarti.
UDINESE
Kristancig 6 Subisce incolpevolmente altri 5 gol su cui avrebbe potuto fare davvero poco. Forse l'unica sbavatura è sul tiro di Perera che devia sulla linea invece di mandarla verso l'esterno.
Baiutti 6 Alla terza sgasata di Batistini sul suo lato è costretto a spendere il giallo, riesce a farsi vedere in avanti solo in un paio di occasioni in cui però non è incisivo.
Marello 6 Dal suo lato il Milan attacca più tagliando verso l'interno, lui si oppone discretamente. Un po' troppo passivo in occasione degli strappi di Sassi.
Toffolo 6.5 In mezzo al campo si comporta bene rubando palla diverse volte e cercando anche qualche percussione centrale, nel finale cala a causa della fatica.
Palma 6 Gioca una buona partita rendendo, assieme al compagno, molto difficile la vita a Camarda. Poi si lascia trascinare dal nervosismo e finisce sotto la doccia per un intervento gratuito.
Polvar 6.5 Argina bene Camarda limitandone pericolosità e opzioni, colpevole, anche se non da solo, in occasione nel rigore quando rimane troppo sulle gambe mentre Batistini gli passa accanto.
Landolfo 6.5 Lotta e ci prova in ogni modo ma rimane spesso isolato sulla fascia nell'uno contro due, ha il merito di non arrendersi mai.
Orefice 6 Fatica in mezzo al campo a trovare spazi e tempi giusti per creare difficoltà al Milan.
Mardero 7 Soprattutto nel primo tempo fa a sportellate con chiunque difendendo una grande quantità di palloni. Costretto a giocare spesso spalle alla porta fa quello che può. Sfiora anche l'assist del pari andando via in mezzo a tre ma è sfortunato nel non trovare neanche un compagno pronto.
El Bouradi 6.5 Si muove tanto in cerca di una zona libera dalle maglie rossonere per poter creare, nel primo tempo ci riesce bene trovando anche un paio di buone conclusioni, nel secondo invece sparisce (27' st Finotti sv).
Scannapieco 6 Perera gli chiude ogni spazio, e quando il 3 sale, dietro il posto è preso da qualcun'altro, fatica molto ad arrivare al tiro e non riesce praticamente mai ad incidere (29' st Caccioppoli sv).
All. Berti 6 Avrebbe meritato almeno un gol al termine di due partite in cui i ragazzi in campo comunque escono dando tutto, un po' di imprecisione sotto porta però gli nega questa possibilità
ARBITRO
Rossini di Torino 7 Corrette le chiamate su rigore e rosso, decide di ammonire poco anche quando forse qualche cartellino giallo in più ci sarebbe potuto stare.