Cerca

Italia Under 17

Disastro Italia: batte la Slovenia ma viene eliminata dagli Europei al primo turno

L'avventura in Ungheria dei classe 2006 di Bernardo Corradi è già finita: Azzurrini fuori anche dai Mondiali

Italia U17

SLOVENIA-ITALIA UNDER 17 • Federico Ragnoli Galli (Atalanta) disperato dopo il fischio finale che elimina gli Azzurri (foto figc.it)

Un vero e proprio disastro, inutile nasconderlo. Tra tutti gli scenari immaginati prima dell'inizio della manifestazione, questo era senza dubbio il peggiore: l'Italia Under 17 esce al primo turno e saluta gli Europei, e - contestualmente - perde anche la possibilità di qualificarsi ai Mondiali di categoria in programma dal 10 novembre al 2 dicembre. Un flop pazzesco e per certi versi inaspettato, soprattutto dopo l'ottimo inizio con il vantaggio per 1-0 sulla Spagna all'intervallo nella partita d'esordio. Poi la rimonta degli iberici, la sconfitta contro la Serbia e l'ultimo, disperato, tentativo di agganciare il secondo posto nel Girone B che avrebbe dato l'accesso ai quarti di finale: contro la Slovenia i ragazzi di Bernardo Corradi fanno il loro dovere - serviva una vittoria con 3 gol di scarto e il 3-0, seppure nel finale, è arrivato - ma il contemporaneo pareggio tra Spagna e Serbia elimina gli Azzurrini. Da tutto.

NIENTE MIRACOLO

Serviva un mezzo miracolo e ne erano tutti consapevoli. Più che altro, il destino non era più nelle mani dei nostri classe 2006, ai quali dopo le due sconfitte nelle prime due partite serviva una vittoria con tre gol di scarto ma anche la sconfitta della Serbia con la Spagna per guadagnare la qualificazione al turno successivo. E l'Italia il suo dovere, anche se con tanta sofferenza (la Slovenia è rimasta in inferiorità numerica già al 18' del primo tempo per l'espulsione del portiere per un tocco di mano fuori area con Fini lanciato a rete) l'ha fatto sbloccando la partita nella ripresa con un gran sinistro incrociato di Mannini e trovando le altre due reti nel finale prima con lo stesso Mannini (al termine di un'azione corale fantastica rifinita da Ragnoli Galli), poi con l'interista De Pieri che col mancino rasoterra infila il 3-0 a tre minuti dalla fine regalando un minimo di speranza agli Azzurrini. Che vengono però gelati dalla notizia dall'altro campo: Spagna-Serbia finisce 1-1, entrambe accedono ai quarti di finale e l'Italia va a casa.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

«Abbiamo fatto una buonissima gara - le parole di Bernardo Corradi a figc.it - sulla falsariga, secondo me, del primo tempo contro la Spagna e di parte della partita contro la Serbia riuscendo a correggere gli errori che avevamo commesso nelle partite precedenti. Il fatto che la squadra e che i singoli giocatori si siano migliorati durante l'arco del torneo è un aspetto certamente positivo, dobbiamo guardare sì al risultato ma anche a questo. La partita di oggi è stata durissima perché il nostro destino non dipendeva esclusivamente da noi, che abbiamo fatto il nostro dovere. Personalmente non ero preoccupato del nostro risultato ma, piuttosto, di quello che potesse accadere sull'altro campo perché avevo la convinzione che i ragazzi avrebbero fatto una grande gara».

IL TABELLINO

SLOVENIA-ITALIA 0-3
RETI: 15’ st Mannini (I), 37’ st Mannini (I), 42’ st De Pieri (I).
SLOVENIA (4-3-3): Trivuncevic; Kerin, Golic, Obric (27’ st Mlakar), Bendra (13’ st Tomsic); Sojer, Veber, Jelen; Pejicic (1’ st Baksic), Jakupovic (13’ st Kutos), Topalovic (20’ Cebulj). A disp. Bohinc, Kahvedzic, Voglar. All. Brecko.
ITALIA (4-1-3-2): Mascardi; Magni (11’ st De Pieri), Sadotti, Bassino, Cocchi (24’ st Pagnucco); Riccio; Mannini, Romano, Liberali (33’ st Rao); Fini (1’ st Ragnoli Galli), Ravaglioli. A disp. Martinelli, Mendicino, Ramaj, Vezzosi. All. Corradi.
ARBITRO: Elchin Masiyev (Azerbaijan)
ASSISTENTI: Elshad Abdullayev (Azerbaijan) e Adam Jeffrey (Nord Irlanda)
QUARTO UFFICIALE: Jamie Robinson (Nord Irlanda)
ESPULSO: 19' Trivuncevic (S).
AMMONITI: Veber (S), Sadotti (I), De Pieri (I).

LA CLASSIFICA

IL CALENDARIO

1ª giornata (giovedì 18 maggio)

Serbia-Slovenia 2-4
ITALIA-Spagna 1-2

2ª giornata (domenica 21 maggio)

Spagna-Slovenia 3-1
Serbia-ITALIA 2-0

3ª giornata (mercoledì 24 maggio)

Spagna-Serbia 1-1
Slovenia-ITALIA 0-3

LA FASE FINALE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter