Italia Under 15
26 Maggio 2023
ITALIA UNDER 15 • Anche Christian Comotto, capitano del Milan, tra i convocati del CT Favo (foto figc.it)
Dopo il secondo posto al Torneo delle Nazioni di Gradisca d'Isonzo, l'Italia Under 15 chiude l'attività con una doppia amichevole che gli Azzurrini giocheranno contro la Polonia al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Per il doppio test match, fissato per martedì 30 maggio e giovedì 1 giugno, il CT Massimiliano Favo ha convocato 22 calciatori classe 2008 che si raduneranno nella serata di domenica: e non mancano le sorprese.
Tryfose Jean Mambuku e Giuseppe Josué Montorro sono subito i nomi che balzano all'occhio. Il primo è un difensore dello Stade de Reims, formazione di Ligue 1 in Francia, il secondo è un centrocampista del Bayer Leverkusen, club che milita nella Bundesliga in Germania. Con loro due sale a tre il numero di giocatori presenti in Nazionale che militano in campionati esteri: il terzo è Andrea Natali, difensore del Barcellona e ormai punto fisso della nostra selezione più giovane. Ma c'è anche un altro prospetto classe 2008 che gli osservatori dell'Italia stanno attenzionando costantemente e che potrebbe rientrare presto nel giro delle convocazioni: lui si chiama Milan Leccese, gioca in Francia nell'Olympique Marsiglia ed è un centrocampista dall'elevatissimo tasso tecnico. Longilineo e ben impostato, fa della classe pura il suo miglior punto di forza: fenomenale negli assist, ha una grande visione di gioco che mette in pratica giocando prevalentemente come mezzala o trequartista più che come regista classico. Chi lo ha visto da vicino in terra transalpina giura che possa essere un futuro campione, e gli emissari della Nazionale lo tengono bene sotto osservazione.

Andrea Natali, difensore del Barcellona, con la maglia dell'Italia (foto figc.it)
Per il resto, sono 5 i cambi effettuati dal CT rispetto al Torneo delle Nazioni. Tra i pali torna Renato D'Autilia Widmer, portiere del Bologna protagonista mercoledì nell'andata dei quarti contro l'Inter (la sua ex squadra), che prende il posto di Alessandro Longoni del Milan affiancandosi a un altro nerazzurro, Matteo Farronato. In difesa escono Palma (Udinese), Semino (Sampdoria) e Tavanti (Empoli) ed entrano Stefano Specker, terzino della Juventus, Thomas Lissi dell'Inter e il già citato Mambuku. In mediana ecco Benit Borasio e Paolo Ceppi della Juventus al posto di Ballabio (Monza) e Pirrò (Udinese), davanti invece esce Busiello dell'Empoli ed entra Tancredi Vella della Roma, anche lui alla prima chiamata in Azzurro.