Under 19
27 Maggio 2023
UNDER 19 NAZIONALI, VILLA VALLE • Malseaux (a sx) e Ndoye (dx) tra i migliori nella vittoria di Trezzano Rosa
"In maggio è nato un fiore" cantava Concato riferendosi probabilmente al Villa Valle, che dopo un campionato fatto di alti e bassi è infine sbocciato in tutto il suo splendore disputando un cammino playoff sensazionale. Cammino che è destinato a proseguire dato che la squadra guidata da Mangone, dopo aver eliminato Virtus Bergamo e Casatese, ha superato anche i triangolari, l'ultimo ostacolo che la separava dall'accesso alle fasi nazionali vere e proprie. L'1-3 con cui i giallorossi hanno eliminato la Giana è infatti valso la qualificazione agli ottavi di finale. A far gioire i bergmaschi il numero 11 Ndoye che sfrutta le sue devastanti doti fisiche e segna una doppietta decisiva, dopo che Torri ha aperto le marcature su rigore. La Giana Erminio, orfana del suo allenatore Garzione, impegnato col battesimo del figlio, può essere comunque soddisfatta della prestazione nonostante l'eliminazione, dato che ha tenuto il pallino del gioco per la gran parte del match creando il maggior numero di occasioni da gol. Ma la festa, questa volta, è tutta del Villa Valle che vola agli ottavi di finale.
È un 2-0 molto severo quello che il Villa Valle infligge alla Giana Erminio, con i giallorossi abili a sfruttare le proprie qualità in contropiede mentre i padroni di casa, obbligati alla vittoria, tendono a far la partita e costruire il maggior numero di occasioni da gol. Il duello principe del primo tempo è quello tra Pirotta e Calzaferri, stravinto dal numero 1 ospite che neutralizza la pericolosità del centrocampista. L'8 biancazzurro ci prova prima con un bel tiro a giro angolato, poi va di potenza dal limite e successivamente prova la botta dalla lunga distanza, ma il risultato è sempre il medesimo: miracolo di Calzaferri. Il Villa Valle si fa vedere soprattutto in ripartenza, colpendo la traversa con Torri nei primi 10 minuti di gioco e poi affondando sempre con Torri che sfida Cassaghi in area e si conquista un prezioso calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta ancora il numero 10 che non sbaglia, spiazzando Fumagalli per l'1-0 Villa Valle al 23'. La Giana, sotto immeritatamente, non demorde e continua ad attaccare, prendendo anche il palo su angolo con Bassani, ma lascia troppo spazio al letale Ndoye. Il numero 11 ospite, imbucato dalla spizzata di Torri, non perdona: con un doppio passo fulmineo (alla Leao) supera Nava e insacca il diagonale del 2-0 alle spalle di Fumagalli. Ora i padroni di casa, dopo un bel primo tempo, devono segnare 3 gol per qualificarsi agli ottavi di finale.
Galvanizzato dal doppio vantaggio, il Villa Valle preme sull'acceleratore fin dai primi secondi della ripresa, impegnando seriamente Fumagalli con un colpo di testa di Ndoye e un diagonale di Lambiase, entrambi ben neutralizzati dall'estremo difensore di casa. Al 6' è però ancora (o àncora a cui aggrapparsi) Ndoye a punire Sala - allenatore della Giana, sostituto di Garzione, impegnato col battesimo del figlio - sempre in contropiede, segnando il gol del 3-0 che affievolisce le residue speranze di qualificazione del popolo di casa. La risposta dei biancazzurri arriva ed è affidata a Gorghelli, impiegato come trequartista nella ripresa dopo l'ingresso di Fasan, che dopo aver impegnato due volte Calzaferri senza successo, trova l'angolo giusto per il 3-1 al 17' con un bel destro da fuori area. I ragazzi di Gorgonzola sentono la fiducia ed anche Parietti si iscrive al match, dopo 70 minuti poco ispirati, concludendo verso la porta. Il risultato? sempre lo stesso: mura Calzaferri. Sala va in all-in inserendo Bariselli e Mbaye per l'assalto finale, ma la squadra di Mangone ben organizzata difensivamente regge ripetutamente gli urti dell'offensiva e sfiora il 4-1 in contropiede con i subentrati Ruggeri e Taiocchi che a tu per tu con uno strepitoso Fumagalli non trovano il gol. Il 3-1 si protrae così fino al fischio finale dell'arbitro Marinoni, che consegna di fatto la qualificazione ai bergamaschi.
GIANA ERMINIO-VILLA VALLE 1-3
RETI: 23' pt rig. Torri (V), 40' pt Ndoye (V), 6' st Ndoye (V), 17' st Gorghelli (G).
GIANA ERMINIO (4-3-3): Fumagalli, Nava, Basso (14' st Modica), Tasca, Cassaghi, Bassani, Mannini (14' st Del Prete), Pirotta (27' st Bariselli), Gorghelli (31' st Mbaye), Parietti, Beretta (1' st Fasan). A disp. Buzzi, Rota, Piombino, Al Dehneh. All. Sala.
VILLA VALLE (4-3-3): Calzaferri, Melseaux, Poli, Moretto (7' st Betelli), Cuccarolo, Quadri, Gualdi (38' st Facchinetti), Lambiase, Pizzaballa (7' st Ruggeri), Torri (17' st Taiocchi), Ndoye Moussa (44' st Femminella). A disp. Rossi, Barelli, Graziano, Togni. All. Mangone.
ARBITRO: Marinoni di Lodi.
ASSISTENTI: Macchi di Gallarate e Daghetta di Lecco.
AMMONITI: Moretto (V), Gorghelli (G), Fasan (G), Pizzaballa (V)