Under 15 Serie C
28 Maggio 2023
UNDER 15 SERIE C, FERALPISALO' • Manuel Azzini, capitano della squadra di Salò che vola alle semifinali nazionali
È una vittoria amara quella conquistata dall'Albinoleffe di Alfonso Esposito sul campo della Feralpisalò. Il 2-1, raggiunto per altro in rimonta dopo il gol iniziale del fantasista bresciano Zanini, non basta a qualificare i bergamaschi alle semifinali nazionali. Semifinali che vedranno protagonisti i Leoni del Garda che dopo il 3-0 dell'andata già avevano messo abbondantemente le mani sul passaggio del turno, suggellandolo una settimana più tardi. A conti fatti è quindi Lorenzo Penitenti l'uomo qualificazione: il giovane bresciano, subentrato a Muca, nella partita di andata ha segnato due gol in due minuti che hanno fatto pendere la qualificazione a favore della squadra di Rossi. Ad attendere i salodiani in semifinale c'è la Juve Stabia, uscita vincitrice dal doppio confronto con la Virtus Entella guidata dal bomber Giancarlo Soprano. E chissà che dopo aver vinto la Serie C con la prima squadra, anche per i 2008 della Feralpi ci sarà da festeggiare..
Alessandro Rossi, allenatore della Feralpisalò (a sx) e Alfonso Esposito, tecnico dell'Albinoleffe (a dx)
Per la Feralpisalò la partita con l'Albinoleffe poteva assomigliare non poco ad una passeggiata di salute, visto l'ampio vantaggio maturato nella gara d'andata e per i Leoni del Garda la discesa dopo i primi 12 minuti si è fatta più agevole. È il 12' infatti che Gabriele Zanini, numero 10 della Feralpi, sigla l'1-0 con una bella mezza rovesciata che chiude i giochi nonostante ci siano ancora 70 minuti da giocare. L'Albinoleffe, dal canto suo, dopo aver disputato un ottima gara d'andata chiusa con un passivo bugiardo, non demorde, ci tiene a fare bella figura e perché no, prova a sperare nella clamorosa rimonta. E ci va anche vicino. La partenza del secondo tempo è sprint, con due gol in 7 minuti che fanno diventare la gara viva. Il primo lo segna l'altro 10 in campo, Cristian Minneci che riaccende l'entusiasmo bergamasco mentre il 2-1 lo timbra il subentrato Edoardo Ferrario. La Feralpi, nonostante i disperati attacchi avversari e l'assenza del suo top player difensivo Edoardo Bergomi alle prese con la febbre, mantiene fino al finale il leggero passivo "accontentandosi" - si fa per dire - della sconfitta che fa partire la festa: la Feralpisalò è alle semifinali nazionali.
FERALPISALO'-ALBINOLEFFE 1-2
RETI (1-0, 1-2): 12' Zanini (F), 8' st Minneci (A), 15' st Ferrario (A).
FERALPISALÒ (4-3-1-2): Damioli 6.5, Lucchetta 6.5, Ruci 6.5, Azzini 7.5 (17' st Chiari 6), Bono 7, Hasanaj 6, Tomasini 6 (1' st Magli 6), Inselvini 6.5 (30' st Cortella sv), Bigatti 6.5 (26' st Uggeri sv), Zanini 7.5 (17' st Fasulo 6), Penitenti 6.5 (26' st Dainesi sv). A disp. Finazzi, Bilishti, Muca. All. Rossi 7.
ALBINOLEFFE (4-3-3): Perico 6.5, Montanelli 7 (9' st Gervasoni 6.5), Facchetti 7, Botti 7, Assanelli 6.5 (1' st Ferrario 7.5), Tironi 6.5, Lione 6.5 (34' st Ferigo sv), Brighenti 7, Di Sancarlo 6 (9' st Colombi 6.5), Minneci 7.5 (22' st Strignano 6.5), Careddu (34' st Valoti sv). A disp. Bombassei, Pisano. All. Esposito 7.
ARBITRO: Faye di Brescia 7.
ASSISTENTI: Lo Calio di Seregno e Turra di Milano.
L'INTERVISTA A ROSSI
Soddisfatto per il risultato, ma meno della prestazione, l'allenatore della Feralpisalò Alessandro Rossi, si è espresso in questi termini: «Abbiamo sofferto per il caldo allucinante e nel secondo tempo siamo calati tantissimo, i ragazzi hanno pensato più al risultato che a giocare. Primo tempo invece siamo andati bene, poi il secondo loro sono usciti nettamente e noi non l'abbiamo vista. Non abbiamo subito più di tanto, in termini di occasioni, ma più sul punto di vista del gioco. Ho fatto tanti cambi perché i miei giocatori erano veramente stanchi per via delle tante partite giocate e del caldo soffocante. Avevo previsto una partenza aggressiva, poi abbiamo perso l'attenzione. Essendo giovani devono capire che fino all'ultimo l'attenzione dev'essere massima»