Serie D
01 Giugno 2023
RG TICINO SERIE D - Filippo Carobbio è il nuovo tecnico verdegranata, per lui prima volta in Piemonte
Per il campionato del ritorno in Serie D dopo la parentesi vittoriosa di un solo anno in Eccellenza la RG Ticino punta su Filippo Carobbio, ex tecnico del Brusaporto e del Ciliverghe nei 6 anni precedenti nella massima serie dilettantistica ed ex centrocampista di Serie A,B e C. Mossa dunque non troppo a sorpresa per il club verdegranata, che già nel recente passato aveva guardato oltre confine puntando su figure inedite per il panorama calcistico della zona e del Piemonte. L'arrivo di Carobbio come allenatore sta a significare come non si punti solo ad una salvezza e stop, ma si cerchi di fare un campionato di alto profilo.
Prodotto del florido settore giovanile dell'Atalanta, Carobbio in carriera ha fatto un paio d'anni di gavetta in prestito per poi consolidarsi in C1 tra Varese e Albinoleffe. È proprio il club seriano che ha consolidato la sua carriera tanto da farlo arrivare in Serie A alla Reggina. L'ex centrocampista nella città dello stretto ha giocato nella stagione 2005-2006 e nella prima parte di quella 2006-2007 risultando così tra i protagonisti di una salvezza miracolosa ottenuta nonostante 11 punti di penalizzazione. Cifra molto alta per un team non certo di prima fascia com'era la Reggina dell'epoca di Valter Mazzarri.
La sua carriera è poi proseguita per Genoa, ancora Albinoleffe, Grosseto, Siena e Spezia per poi chiudersi al Ciliverghe in Serie D dopo 2 anni e mezzo di stop per fatti legati al calcioscommesse. Proprio nel club lombardo ha iniziato ad allenare nel 2017 per rimanervi 3 anni. Altri 3 li ha vissuti al Brusaporto e dopo aver interrotto anche quest'ultimo rapporto per la prima volta in carriera militerà in Piemonte. Va a sostituire Stefano Civeriati che dopo la vittoria dell'Eccellenza ha concluso il suo operato con la RG Ticino. Vice di Carobbio sarà Matteo Longhi, con lui negli ultimi anni ed ex centrocampista anch'egli in Piemonte con le maglie di Biellese, Alessandria, Cuneo e Novese.