Italia Under 20
01 Giugno 2023
ITALIA UNDER 20 • Cesare Casadei ancora decisivo: il suo rigore all'incrocio porta gli Azzurri ai quarti di finale (foto figc.it)
Rincorsa decisa, destro potente, palla all'incrocio. Il tiro è quello di Cesare Casadei, il gol è quello del 2-1 con cui l'Italia Under 20 elimina l'Inghilterra vendicandosi della sconfitta nella semifinale degli ultimi Europei Under 19. Insomma, il sogno degli Azzurri continua: dopo il vantaggio dell'empolese Baldanzi e il pareggio di Devine, il rigore dell'ex Inter e oggi al Chelsea manda Carmine Nunziata ai quarti di finale dei Mondiali. Prossimo avversario, sabato alle 23 a San Juan, la sfida contro la Colombia (che ha eliminato la Slovacchia) nei quarti di finale. «È stata una grande partita - le parole del CT a figc.it - giocata davanti a un pubblico che ha fatto il tifo per noi e che ci tengo a ringraziare. Siamo contenti di esserci presi la rivincita per la sconfitta dello scorso anno, ma soprattutto di andare avanti in questa competizione. Abbiamo non solo tenuto il campo, ma anche espresso un buon gioco, contro una squadra fortissima e che arrivava qui da campione d'Europa. La Colombia è un'avversaria temibile, ma abbiamo battuto il Brasile e l'Inghilterra, quindi significa che anche l'Italia è una grande squadra».
Otto minuti. Tanto è bastato all'Italia per sbloccare il match, con Baldanzi lesto ad approfittare di un assist geniale di Ambrosino e a battere il portiere per l'1-0. La reazione degli inglesi arriva però già nel primo tempo, con una volée di destro di Devine - giocatore del Tottenham - bravissimo a tramutare nell'1-1 il cross teso dalla sinistra di Scarlett. Oltre alle reti, di altre grosse occasioni non ce ne sono: nemmeno nella ripresa, a parte un paio di tentativi di Prati e Casadei. Fino al momento decisivo: tiro di Casadei sul quale Quansah si oppone con il braccio, il Var richiama l'attenzione dell'arbitro che concede il calcio di rigore agli Azzurri. Dal dischetto si presenta lo stesso Casadei, che indirizza la conclusione all'incrocio dei pali alla destra del portiere e manda l'Italia ai quarti di finale dopo 11 lunghissimi minuti di recupero.
INGHILTERRA-ITALIA UNDER 20 • Mattia Zanotti, terzino destro classe 2003 dell'Inter: clicca sulla foto per vedere la gallery completa su figc.it
INGHILTERRA-ITALIA 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 8’ Baldanzi (It), 24’ Devine (In), 42’ st rig. Casadei (It).
INGHILTERRA (3-4-2-1): Cox; Quansah (52’ st Delap), Edwards, Humpreys (54’ st Doyle); Norton-Cuffy (18’ st Oyegoke), Scott, Chukwuemeka, Vale (54’ st Edozie); Joseph (18’ st Gyabi), Devine; Scarlett. A disp. Beadle, Sharman-Lowe, Simons, Samuels, Jebbison. All. Foster.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Fontanarosa, Guarino, Turicchia; Prati, Faticanti, Casadei; Baldanzi (48’ st Giovane); Esposito (48’ st Fiumanò), Ambrosino (29’ st Montevago). A disp. Zacchi, Sassi, Pisilli, Lipani, Degli Innocenti, Pafundi. All. Nunziata.
ARBITRO: Abatti (Brasile).
ASSISTENTI: Alves (Brasile) e Camilo (Brasile).
QUARTO UFFICIALE: Ospina (Colombia).
AMMONITI: Fontanarosa (It), Quansah (In).
INGHILTERRA-ITALIA UNDER 20 • Tommaso Baldanzi, trequartista dell'Empoli, esulta dopo il gol del momentaneo 1-0: «Ci faremo valere anche sabato. Arrivati a questo punto, non temiamo nessuno»
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
QUARTI DI FINALE (3-4 giugno)
USA - Gambia/Uruguay
Israele - Brasile
Colombia - ITALIA (sabato 3 giugno, ore 23 italiane, a San Juan)
Ecuador/Corea del Sud - Nigeria