Cerca

Italia Under 20

L'Italia è in semifinale ai Mondiali! Baldanzi illumina, Casadei segna ancora: il sogno Azzurro continua

Il fantasista dell'Empoli apre la danze, il centrocampista del Chelsea raddoppia, Esposito (Inter) chiude i conti di tacco: Colombia eliminata

Tommaso Baldanzi

COLOMBIA-ITALIA UNDER 20 • Tommaso Baldanzi di nuovo one man show: un gol e due assist stendono la Colombia (foto figc.it)

Se-mi-fi-na-le! L'Italia Under 20 è tra le migliori quattro squadre del pianeta: un traguardo fantastico quello centrato dai ragazzi di Carmine Nunziata, arrivato grazie al 3-1 sulla Colombia nei quarti. Una partita dominata e chiusa già nel primo tempo grazie ai soliti noti: Tommaso Baldanzi e Cesare Casadei. Il trequartista dell'Empoli segna e fa segnare, il centrocampista ex Inter domina ancora con i suoi colpi di testa imprendibili: da un ragazzo che l'Inter ha perso (o meglio, ha ceduto a peso d'oro al Chelsea) a un ragazzo che i nerazzurri hanno ancora in casa e cioè Francesco Pio Esposito, autore del terzo gol con un colpo di tacco da urlo. La rete di Torres a inizio ripresa ha tenuto vive le speranze della Colombia, che però si è dovuta arrendere davanti alle parate del milanista Desplanches. Giovedì la semifinale, contro una tra Corea del Sud e Nigeria: il sogno Mondiale continua.

COLOMBIA-ITALIA UNDER 20 • Guarino (Empoli) e Fontanarosa (Inter) festeggiano il passaggio del turno

UNO, DUE, TRE!

Bastano 9 minuti all'Italia per mettere in discesa la partita: angolo calibrato di Baldanzi da sinistra, classico terzo tempo di Casadei e palla in fondo al sacco per l'1-0. E dopo una smanacciata di Desplanches su Angel (32'), ecco anche il raddoppio, stavolta a ruoli invertiti: cross di Giovane dalla mancina, sponda aerea di Casadei per Baldanzi il cui inserimento è perfetto e vale il 2-0. A inizio ripresa la partita sembra andare in ghiaccio con il gol più bello della partita e forse di tutti i Mondiali: Baldanzi va via sulla destra e crossa basso per Esposito, il cui colpo di tacco sul primo palo non lascia scampo al portiere avversario. Il 3-0 però punge nell'orgoglio i "cafeteros" che al 4' rientrano subito nel match con un gran gol di Torres, il cui destro incoccia sul palo prima di finire in rete alle spalle dell'incolpevole Desplanches. La Colombia ci crede e prova a riaprirla, un miracolo dello stesso Desplanches tiene gli Azzurri sul doppio vantaggio e un colpo di testa di Casadei che incoccia sul palo legittima la vittoria di un'Italia che continua a sognare.

COLOMBIA-ITALIA UNDER 20 • Francesco Pio Esposito, attaccante dell'Inter, in azione: clicca sulla foto per vedere la gallery della partita su figc.it

«SIAMO FANTASTICI»

Così il CT Carmine Nunziata a fine gara su figc.it: «Sapevamo che sarebbe stata dura ma i ragazzi sono stati splendidi, questa semifinale ce la siamo meritata. Ora fermiamoci, godiamoci questo momento e concentriamoci sul prossimo ostacolo da superare». Queste le parole di Francesco Pio Esposito: «Che emozione: per un attaccante il gol è vita ed io ho aspettato questo momento che finalmente è arrivato. Mi sono liberato di un peso e questo Mondiale è fantastico, siamo fantastici».

IL TABELLINO

COLOMBIA-ITALIA 1-3
RETI (0-3, 1-3): 9’ Casadei (I), 38’ Baldanzi (I), 1’ st Esposito (I), 4’ st Torres (C).
COLOMBIA (4-2-3-1): Marquinez; Ocampo (1’ st Tanton), Mantilla, Alvarez, Salazar; Torres (25’ st Hurtado), Puerta, Manyoma (1’ st Luna), Asprilla, Cortes (45’ st Monsalve); Angel (39’ st Castilla). A disp. Castillo, Rojas, Pedrozo, Velez, Palacios. All. Cardenas.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane (15’ st Lipani); Baldanzi (45’ st Degli Innocenti); Esposito (50’ st Fontanarosa), Ambrosino (24’ st Montevago). A disp. Zacchi, Sassi, Faticanti, Fiumanò, Pisilli, Pafundi. All. Nunziata.
ARBITRO: Falahi (Qatar).
ASSISTENTI: Al Naemi (Qatar) e Al Shammari (Qatar).
QUARTO UFFICIALE: Maarouf (Egitto).
AMMONITI: Mantilla (C), Puerta (C), Casadei (I), Montevago (I).

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

QUARTI DI FINALE (3 giugno)
Israele-Brasile 3-2
Colombia-ITALIA 1-3

QUARTI DI FINALE (4 giugno)
USA-Uruguay
Corea del Sud-Nigeria

SEMIFINALI: 8 giugno

FINALI: 11 giugno

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter