Under 14
07 Giugno 2023
UNDER 14 MONZA: Rosario Buscema, prossimo difensore del Monza
Circa tre mesi fa ci interrogavamo su quale fosse la distanza che separa Modica e Bergamo. Dopo lunga riflessione - in verità dopo averlo chiesto a Google, ma questa è un'altra storia... - avevamo appurato che fosse di circa 1500 chilometri, per la precisione 1491. Tanti? Pochi? Difficile rispondere, ma non solo: in questo caso è anche inutile. Si perché il viaggio che Rosario Buscema dovrà intraprendere il prossimo luglio è un altro. A dire la verità non è neanche troppo diverso, ma comunque non volerà dalla Sicilia - la sua regione natale - a Bergamo, la casa dell'Atalanta. Da qui la domanda da un milione di euro: quale aereo prenderà? Anzi, quale sarà la sua destinazione? A dire il vero, ironia della sorte, il volo sarà lo stesso: partirà dall'aeroporto di Comiso e atterrerà in quello di Orio al Serio. Bergamo, appunto. Dopodiché niente quarto d'ora di pullman per andare a Zingonia, bensì una mezz'oretta abbondante per raggiungere Monza: destinazione via Ragazzi del '99, destinazione Monzello.
È fatta: Rosario Buscema giocherà nel Monza. La firma che metterà nero su bianco il suo trasferimento al convitto di Cantalupo, dove da anni la società di Silvio Berlusconi accoglie i giovani fuori regione, avverrà con ogni probabilità il prossimo 1 luglio: in poche parole siamo già alle strette di mano. Niente Atalanta, dunque. Ma pure niente Juventus, Roma, Virtus Entella, Reggina, Empoli e Udinese: tutte realtà che avevano messo gli occhi addosso - alcune in maniera pure importante - al classe 2009 siciliano. E per questo il Monza può e deve essere soddisfatto, perché non solo si è assicurato uno dei difensori più in ascesa del panorama calcistico italiano, ma anche perché lo ha soffiato - pure sotto il naso - alla concorrenza. Quest'ultima, evidentemente, si chiama Atalanta. Quell'Atalanta che lo aveva provato al Torneo Annovazzi lo scorso marzo, quell'Atalanta che per Buscema rimarrà solamente un flirt: che sarebbe potuto diventare ben altro, vero, ma pur sempre un flirt.
Rosario Buscema in uno scatto del suo ultimo allenamento con l'Airone Sport Club
E intanto il Monza se lo gode. E se lo gode pure Mauro Bianchessi, che in attesa dell'inizio ufficiale della sua avventura alla guida del vivaio biancorosso ha già messo a segno un colpo da novanta. Nel trasferimento di Buscema a Monzello c'è tanto, tantissimo dell'ex Lazio, difatti il volere del dirigente - che già conosceva molto bene il classe 2009, tanto da volerlo rendere a tutti i costi il faro della prossima Under 15 e, di conseguenza, muoversi in prima persona - avrebbe fatto la differenza per superare la concorrenza. E quest'ultima, come detto, era agguerrita più che mai. Sta di fatto che dal prossimo agosto inizierà la preparazione con i pari età biancorossi: l'obiettivo? Farsi trovare pronto per l'inizio del campionato, che non sarà un campionato come gli altri: sarà un il massimo campionato destinato all'Under 15, sarà il campionato Nazionale Under 15 Serie A-B. Per lui sarà un salto se vogliamo triplo, visto che quest'anno ha giocato il campionato provinciale con il suo Airone Sport Club. Ma non solo, perché nel corso di questa splendida annata si è anche ritagliato il suo spazio - da sotto età - anche nell'Under 15 della stessa società. E il risultato è stato ugualmente da applausi.
Come d'altronde lo è il suo modo di giocare. Se lo dovessimo descrivere con una sola parola, sarebbe sicuramente la grinta. O meglio la "garra", come direbbe Lele Adani: un aspetto che non solo lo rende un difensore centrale di grande affidamento, ma che gli permette di ricoprire alla perfezione qualunque ruolo dal centrocampo in giù. Può infatti giocare anche come difensore esterno, ma sebbene sia ancora in fase di crescita sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico e caratteriale, dovrebbe specializzarsi come centrale. Un po' come fatto da Giorgio Chiellini, suo grande idolo. Buscema inoltre è un giocatore che sta dimostrando di avere ampi margini di miglioramento, in parole povere rappresenta un prototipo di talento che, nel giro di pochi mesi, può potenzialmente diventare devastante. Dopotutto i numeri non mentono mai, e i suoi sono pazzeschi. Ma non lo fa neppure la carta d'identità, la quale conferma quanto detto finora: Rosario Buscema è nato l'1 luglio 2009, dunque ha ancora 14 anni. E sì, è nato nel secondo semestre. E sì, è un talento cristallino. E sì, giocherà nel Monza.