News
09 Giugno 2023
SPARTA NOVARA PROMOZIONE - Kerry Omoruyi Aisosa ha segnato 4 gol in 14 partite giocate in prima squadra in Promozione
Dove andrà a giocare la prossima stagione Kerry Omoruyi Aisosa? Nell'Ascoli. A meno di colpi di scena dell'ultima ora. E non perchè sulla panchina dei marchigiani di Serie B è in arrivo William Viali, tecnico che ha un trascorso (mica tanto felice) nella città di Novara. Ma perchè è bravo. Impossibile d'altronde non fare caso ai 4 gol in 14 presenze (per 879 minuti giocati) che l'attaccante classe 2005 (ha compiuto i 18 anni lo scorso 25 gennaio) ha realizzato in Promozione nell'ultimo campionato con la maglia della Sparta Novara. Oltretutto 3 dei quali realizzate alle prime 3 della graduatoria, Bulè Bellinzago, Pro Novara e LG Trino. La degna prosecuzione di un'annata ottima già nella stagione precedente quando con l'Under 17 degli Spartans ne fece 16 in 22 partite.
Da qui mezza stagione in Under 19 e il lancio in prima squadra dallo scorso gennaio andando a segno proprio nella sua pima partita da titolare a Trino Vercellese dopo appena 6' dal debutto, schierato come attaccante di sinistra nel mobile 4-3-3 che aveva disegnato il tecnico Marco Poma per l'occasione. Quanto meno le porte del professionismo per lui sembravano potersi aprire grazie alla Pro Vercelli (unico club che nel Piemonte Orientale attualmente sembra avere le capacità e l'intuito di poter lavorare con programmazione nel mondo giovanile professionistico), invece si è andati oltre e a notare il ragazzo è stato l'Ascoli che lo ha visionato e ha deciso di averlo con sé. Fine degli interrogativi dunque a Novara, città che ormai da un paio d'anni si era abituata ad ammirare le sue gesta.
L'esultanza di Kerry Omoruyi Aisosa in occasione del suo 1° gol in prima squadra lo scorso 15 gennaio a Trino
Che l'attaccante classe 2005 della Sparta fosse un predestinato lo si sapeva già da tempo, ma che andasse subito a segno appena schierato dall'inizio in prima squadra era roba per gli addetti ai lavori più ottimisti. Omoruyi era stato fatto debuttare già nel campionato 2021-2022 dall'allora tecnico della Sparta Antonio Talarico nel match del Girone A di Promozione giocato in casa del Valduggia lo scorso 3 aprile 2022, da subentrato al posto del classe 2003 Andrea Garda (altro giocatore di classe degli Spartans) al 21' della ripresa. Nella stagione da poco conclusa invece nel suo debutto era entrato dalla panchina nello 0-0 contro il Vigliano dello scorso 23 ottobre. Dall'esordio da titolare a Trino il 15 gennaio in poi è stata un'escalation.
Comunque anche facente parte della rosa dell'Under 19 Regionale della Sparta Novara diretta da Mauro Pescarolo, il classe 2005 è andato a segno complessivamente 6 volte in 15 apparizioni in un campionato nel quale si sarebbe anche potuto fare molto bene non fossero cambiate le regole per l'ammissione ai Regionali 2023-2024 a stagione già iniziata. Passaggio naturale dopo l'exploit del precedente campionato Under 17 Regionale, che aveva visto i gaudenziani diretti da Alessandro Moro arrivare primi nel Girone A e qualificarsi per le fasi finali, con eliminazione ai quarti per mano del Fossano.
Un giovanissimo Omoruyi convocato nella rappresentativa Regionale Under 15 ai tempi dell'Academy Novara (nella quale giocava in Under 14)
Nelle 2 stagioni ancora precedenti il giovane Omoruyi aveva invece fatto parte delle squadre nazionali Under 17 Serie C e Under 15 Serie C del Gozzano e prima ancora si era fatto notare nell'Academy Novara. Ora per lui si aprono le porte della Serie B ad Ascoli, dove avrà sicuramente modo di farsi le ossa nel campionato Primavera 2, che per poco i marchigiani non hanno abbandonato in favore della Primavera 1 perdendo solo ai rigori la finale play off con il Monza. Una stella sta per nascere.