Under 18
11 Giugno 2023
UNDER 18 SPAL: Franconi e Simonetta, talenti estensi
La Spal di Pedriali si guadagna la seconda finale nazionale consecutiva battendo la Roma con due gol nella ripresa: il primo lo timbra il solito Franzoni, glaciale nel finalizzare una bella azione manovrata, mentre il sigillo lo mette Simonetta, subentrato a Rao ed assoluto protagonista della ripresa. Decisiva per gli estensi anche l'ottima prova di Parravicini, autore dell'assist per l'1-0. Nella Roma da salvare soprattutto la catena di sinistra formata da Ienco e Bolzan, protagonisti in positivo nonostante l'eliminazione.
ROMA
Razumejevs 6 Viene impegnato ad inizio partita da una bella conclusine di Rao a cui risponde presente, poi più nulla. Sui gol della Spal non può nulla.
Cavacchioli 6 In continua sovrapposizione su Joao Costa, è l'arma in più della fascia destra romana, quella da cui arrivano più pericoli. Meno brillante nei primi 30 metri, mette in difficoltà Plaia con un retropassaggio sanguigno e cala alla distanza.
SPAL
Martelli 7.5 Sfida la pressione della Roma e rischia di essere punito: al 5' perde palla su pressione di Misitano e per poco non concede l'1-0. Il suo coraggio in impostazione viene premiato: da un suo rinvio parte l'azione dell'1-0. Nel finale salva con due grandi interventi due conclusioni insidiose di Bah a distanza di pochi secondi. Miracoloso.
Verza 7 Bolzan è costantemente in difficoltà ed il merito è in gran parte suo. Perfetto nel contenere le sterzate dell'11 che per provare ad incidere è costretto ad accentrare il raggio d'azione (38' st Karagiorgis sv).
Tosi 6.5 Joao Costa è un cliente scomodo e spesso gli scappa alle spalle. Lui comunque tiene alto il ritmo per tutta la partita e contribuisce a mantenere la porta inviolata (38' st Pavek sv).
Marrale 7 Vede ciò che gli altri non riescono neanche ad immaginare, le sue verticalizzazioni sono uno spettacolo per gli occhi ed un invito a nozze per i compagni. Cala alla distanza, si fa anche male ma stringe i denti e resta in campo nonostante i dolori.
Svoboda 7 Prestazione maiuscola: posizionamento ed interventi ai massimi livelli, porta a casa il meritato clean sheet.
Bonamidan 7.5 Contiene, o forse è meglio dire annulla, Joao Costa quando i suoi compagni se lo lasciano scappare alle spalle. Al 39' toglie al 7 romano la palla sul più bello, salvando il risultato, con un intervento da maestro.
Parravicini 8 Arriva da campione ed è uno dei più propositivi tra gli spallini, si scambia continuamente con Carbone per non dare riferimenti a Tanrivermis. Quando gioca sul centro-sinistra, affianca egregiamente Rao in fase offensiva, arrivando alla conclusione - centrale - al 33'. È invece dalla destra che serve l'assist, chirurgico, per il vantaggio di Franzoni.
Carbone 7 Estremamente versatile, presidia tutte le zone del centrocampo con qualità e quantità. La sua posizione è un cruccio continuo per la mediana giallorossa che fa fatica a leggerne i movimenti.
Franzoni 7.5 Attaccante moderno: mobile e tecnico. Dopo 2 minuti di secondo tempo finalizza una bellissima azione orchestrata da Longoni e Parravicini segnando il gol che apre le marcature e vale un bel pezzo di finale nazionale.
23' st Angeletti 7 Entrato da un minuto, tocca un pallone che vale il 2-0: quello che regala a Simonetta la gioia del gol e a Pedriali la finale.
Longoni 6.5 Ispira il vantaggio dei suoi servendo Parravicini nello spazio, quando si tratta di concludere, invece, è poco preciso.
23' st Serigne 7 Salva sulla linea un colpo di tacco di Misitano da calcio d'angolo a 5 minuti dalla fine. In area avversaria dà l'impressione di essere sempre pericoloso.
Rao 6.5 Ha la prima occasione del match, viene ben servito da Bonamidan e trova i guantoni di un attento Razumejevs. È sempre pericoloso quando fronteggia la difesa avversaria e viene spesso raddoppiato.
12' st Simonetta 8 Entra benissimo, mandando in crisi la difesa romana con accelerazioni fulminee e dribbling improvvisi. Il giocatore ideale quando si tratta per difendere il vantaggio e ripartire: segna il gol che chiude il discorso semifinale ben servito da Angeletti appena entrato.
All. Pedriali 8 Ingabbia la Roma e bissa la finale dello scorso anno. A livello tattico sovrasta Tanrivermis sfruttando soprattutto la duttilità delle sue due mezzali Parravicini e Carbone che non danno rifermenti ai giallorossi. Ulteriore plauso per aver azzeccato i cambi: Simonetta ed Angeletti confezionano il 2-0.
ARBITRO
Restaldo di Ivrea 6 Restano i dubbi su qualche episodio decisivo, uno su tutti appena prima del raddoppio di Simonetta, quando Ivkovic sembra parare sulla linea un tiro ravvicinato di Franzoni.