Cerca

Under 18

Il bomber da 16 gol stagionali segna nella partita più importante: le pagelle di Roma-Spal

Gli estensi si guadagnano la seconda finale consecutiva con un'ottima prestazione contro i giallorossi

UNDER 18 SPAL

UNDER 18 SPAL: Franconi e Simonetta, talenti estensi

La Spal di Pedriali si guadagna la seconda finale nazionale consecutiva battendo la Roma con due gol nella ripresa: il primo lo timbra il solito Franzoni, glaciale nel finalizzare una bella azione manovrata, mentre il sigillo lo mette Simonetta, subentrato a Rao ed assoluto protagonista della ripresa. Decisiva per gli estensi anche l'ottima prova di Parravicini, autore dell'assist per l'1-0. Nella Roma da salvare soprattutto la catena di sinistra formata da Ienco e Bolzan, protagonisti in positivo nonostante l'eliminazione.

ROMA

Razumejevs 6 Viene impegnato ad inizio partita da una bella conclusine di Rao a cui risponde presente, poi più nulla. Sui gol della Spal non può nulla. 
Cavacchioli 6 In continua sovrapposizione su Joao Costa, è l'arma in più della fascia destra romana, quella da cui arrivano più pericoli. Meno brillante nei primi 30 metri, mette in difficoltà Plaia con un retropassaggio sanguigno e cala alla distanza.

Ienco 7 Nel primo tempo salva il risultato: ruba palla a Franzoni con una scivolata da dietro alla Nainggolan. Il 9 sarebbe stato solo a tu per tu con Razumejevs (30' st Amerighi sv).
Ivkovic 6 È uno dei tre 2006 in campo, ma sembra un veterano. Fisicamente prestante e attento in interdizione, in avvio sporca tutti i palloni che passano dalle sue parti. Meno lucido quando si tratta di impostare, sbaglia troppi palloni e cala - parecchio - con l'avanzare del cronometro.
9' st Mannini 6.5 Si muove e prova a sfondare in velocità, senza successo per meriti della retroguardia estense. Dimostra comunque grande esplosività nella trequarti avversaria, tanto che il suo ingresso porta ai giallorossi maggiore qualità.
Plaia 6.5 Tiene botta nel confronto con Rao e Franzoni. Esce bene palla al piede e sfiora il gol in chiusura di primo tempo con un bel colpo di testa alto. Anche nella ripresa, nonostante i due gol subiti, sbaglia poco (30' st Golic sv).
Boldrini 6 Resta per terra quando Simonetta lo punta e segna il 2-0. Della difesa di Tanrivermis è quello più in difficoltà.
Joao Costa 6 "In prestito" dalla primavera, mostra le sue doti da funambolo, dalla falcata ricorda Mbappé e inizia col piede sull'acceleratore. Per incidere in questo tipo di partite, però, deve essere più concreto negli ultimi sedici metri. Cala alla distanza.
20' st Tarantino 6 Trova la rete nel finale, servito da Amerighi, ma il guardalinee segnala giustamente il fuorigioco. 
De Angelis 7 Si fa vedere parecchio in fase offensiva: calcia centralmente al 22', poco dopo serve a Misitano il pallone del possibile 1-0 e in apertura di secondo tempo crossa sulla testa di Bolzan che colpisce la traversa.
9' st Marazzotti 6.5 Poco dopo il suo ingresso, servito da Ienco, ha la palla del pari ma colpisce male. 
Misitano 6.5 Ha due buone occasioni nel primo tempo: prima colpisce alto di testa, poi incrocia bene un bel pallone servito da De Angelis colpendo il palo. 
Cichella 6.5 Nel primo tempo agisce come trequartista, muovendosi tra le linee con qualità. Nel secondo arretra la sua posizione provando a giostrare la manovra ma senza trovare l'imbucata decisiva. 
Bolzan 7 Dopo 40 minuti in ombra, s'iscrive al match con due colpi di testa a cavallo dei due tempi. Nel primo conclude alto di poco, nel secondo impatta in pieno la traversa.
30' st Bah 7 È il più giovane tra i 40 convocati. Il classe 2007 entra con gran piglio, impegnando per due volte Martelli a distanza di pochi secondi, senza trovare l'angolo per accorciare nel punteggio.
All. Tanrivermis 6 Dispone di maggiore qualità nei singoli rispetto agli emiliani ma non riesce a sfruttare le armi a sua disposizione. La Roma è un misto di confusione e impotenza ed esce dal torneo meritatamente, nonostante abbia avuto qualche occasione importante. 

SPAL

Martelli 7.5 Sfida la pressione della Roma e rischia di essere punito: al 5' perde palla su pressione di Misitano e per poco non concede l'1-0. Il suo coraggio in impostazione viene premiato: da un suo rinvio parte l'azione dell'1-0. Nel finale salva con due grandi interventi due conclusioni insidiose di Bah a distanza di pochi secondi. Miracoloso.
Verza 7 Bolzan è costantemente in difficoltà ed il merito è in gran parte suo. Perfetto nel contenere le sterzate dell'11 che per provare ad incidere è costretto ad accentrare il raggio d'azione (38' st Karagiorgis sv).
Tosi 6.5 Joao Costa è un cliente scomodo e spesso gli scappa alle spalle. Lui comunque tiene alto il ritmo per tutta la partita e contribuisce a mantenere la porta inviolata (38' st Pavek sv).
Marrale 7 Vede ciò che gli altri non riescono neanche ad immaginare, le sue verticalizzazioni sono uno spettacolo per gli occhi ed un invito a nozze per i compagni. Cala alla distanza, si fa anche male ma stringe i denti e resta in campo nonostante i dolori.
Svoboda 7 Prestazione maiuscola: posizionamento ed interventi ai massimi livelli, porta a casa il meritato clean sheet. 
Bonamidan 7.5 Contiene, o forse è meglio dire annulla, Joao Costa quando i suoi compagni se lo lasciano scappare alle spalle. Al 39' toglie al 7 romano la palla sul più bello, salvando il risultato, con un intervento da maestro. 
Parravicini 8 Arriva da campione ed è uno dei più propositivi tra gli spallini, si scambia continuamente con Carbone per non dare riferimenti a Tanrivermis. Quando gioca sul centro-sinistra, affianca egregiamente Rao in fase offensiva, arrivando alla conclusione - centrale - al 33'. È invece dalla destra che serve l'assist, chirurgico, per il vantaggio di Franzoni. 
Carbone 7 Estremamente versatile, presidia tutte le zone del centrocampo con qualità e quantità. La sua posizione è un cruccio continuo per la mediana giallorossa che fa fatica a leggerne i movimenti.  
Franzoni 7.5 Attaccante moderno: mobile e tecnico. Dopo 2 minuti di secondo tempo finalizza una bellissima azione orchestrata da Longoni e Parravicini segnando il gol che apre le marcature e vale un bel pezzo di finale nazionale. 
23' st Angeletti 7 Entrato da un minuto, tocca un pallone che vale il 2-0: quello che regala a Simonetta la gioia del gol e a Pedriali la finale. 
Longoni 6.5 Ispira il vantaggio dei suoi servendo Parravicini nello spazio, quando si tratta di concludere, invece, è poco preciso. 
23' st Serigne 7 Salva sulla linea un colpo di tacco di Misitano da calcio d'angolo a 5 minuti dalla fine. In area avversaria dà l'impressione di essere sempre pericoloso. 
Rao 6.5 Ha la prima occasione del match, viene ben servito da Bonamidan e trova i guantoni di un attento Razumejevs. È sempre pericoloso quando fronteggia la difesa avversaria e viene spesso raddoppiato. 
12' st Simonetta 8 Entra benissimo, mandando in crisi la difesa romana con accelerazioni fulminee e dribbling improvvisi. Il giocatore ideale quando si tratta per difendere il vantaggio e ripartire: segna il gol che chiude il discorso semifinale ben servito da Angeletti appena entrato.
All. Pedriali 8 Ingabbia la Roma e bissa la finale dello scorso anno. A livello tattico sovrasta Tanrivermis sfruttando soprattutto la duttilità delle sue due mezzali Parravicini e Carbone che non danno rifermenti ai giallorossi. Ulteriore plauso per aver azzeccato i cambi: Simonetta ed Angeletti confezionano il 2-0.

ARBITRO

Restaldo di Ivrea 6 Restano i dubbi su qualche episodio decisivo, uno su tutti appena prima del raddoppio di Simonetta, quando Ivkovic sembra parare sulla linea un tiro ravvicinato di Franzoni. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter