Cerca

Under 17 Serie C

La coppia d'attacco che fa sognare: segnano più di un gol a partita e volano in finale

Andrea Ronzoni e Kevin Barcella fanno le fortune dell'Albinoleffe

UNDER 17 ALBINOLEFFE

UNDER 17 ALBINOLEFFE: Andrea Ronzoni e Kevin Barcella, talenti dell'Albinoleffe

Ad inizio anno il tavolo per la cena era apparecchiato sommariamente, con la tovaglia sgualcita e i bicchieri sbeccati. I piatti venivano serviti con sufficienza, i camerieri quasi infastiditi dalla presenza dei commensali abbozzavano un finto sorriso provando ad ignorarne le richieste. 9 mesi dopo è cambiato tutto: dopo la vittoria in semifinale con la Reggiana, il capolavoro dell'Albinoleffe di Omar Barzaghi è sotto gli occhi di tutta Italia. Grazie ai nuovi gemelli del gol Andrea Ronzoni, numero 9, e Kevin Barcella, diez col vizio del gol, gli orobici ora hanno riservati i migliori coperti del ristorante, apparecchiati con posate di cristallo e bicchieri colmi di vino d'annata. Il tutto sopra una tavolo con la vista migliore del paese, quella sulla finale nazionale. Il Vicenza proverà a rendere indigesto il pasto ai ragazzi dell'Albinoleffe, ma con un duo d'attacco così, si pregusta già il gusto del dolce.

UN SOGNO CHIAMATO FINALE

Quella formata da Barcella e Ronzoni è una coppia da sogno. I due attaccanti dell'Albinoleffe si sposano alla perfezione: la classe del 10 con i movimenti del 9, l'estro di Kevin con l'esplosività di Andrea, la personalità da leader di "Barce" con la calma apparente di "Ronzo". Il punto comune sono i gol, quelli pesanti. I due segnati alla Reggiana valgono una grossa fetta di stagione. A mettere le cose in discesa a metà primo tempo ci pensa Ronzoni che da vero rapinatore d'area di rigore raccoglie un incertezza del portiere Aibangbee e ringrazia spedendo il pallone nell'angolino: 1-0. Passa un tempo e gli emiliani ristabiliscono la parità, con un gol firmato Gianmaria D'Angelo, delizioso numero undici. A quel punto Barcella, come un toro quando vede rosso, mette nel mirino la finale. Ci tiene a regalare un sogno ai suoi compagni e a non rovinare la sua discreta media gol di 1 a partita nelle fasi finali. Quando al 30' della ripresa Daha mette il cross in area di rigore il finale è già scritto: la testa del 10 regala la finale all'Albinoleffe.

IL 9 E IL 10

Una coppia da sogno, come detto. L'alchimia di due che sembrano di conoscersi da sempre. In realtà i nuovi Vialli e Mancini di partite insieme non ne hanno fatte poi così tante. Prima delle gioie e dei gol di queste fasi finali (i 5 di Barcella e i 2 di Ronzoni), i due durante la stagione avevano giocato solo 7 partite insieme - complice le 25 (!) presenze già fatte dal dieci con la Primavera 2 - con uno score impressionante. In tutte le partite giocate dai gemelli del gol ha segnato almeno uno dei due, per un totale di 9 gol (sommati ai 7 di qui sopra fanno 16) senza mai perdere. L'unica sconfitta di tutta la stagione per la coppia è stata quella indolore ai quarti contro il Cesena (2-1 al 95'). Insomma, con loro due in campo, si parte sempre dall'1-0. 

VICENZA NEL MIRINO

«Vogliamo alzare la coppa!» è il grido comune dei due baby bomber di Barzaghi. Intervenuti dopo la semifinale vinta, i marcatori non sono riusciti a trattenere l'emozione: «Segnare in queste partite è incredibile. Sono cose che ti capitano una volta nella vita» queste le parole di Ronzoni dopo il gol. A cui si accoda Barcella: «Sono così felice che non riesco neanche a parlare. Ringrazio i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto, dedico ogni gol a mio padre che è sempre con me». Il Vicenza, l'altra finalista, proverà a mettere i bastoni tra le ruote dei terribili 2006. Intanto i precedenti sorridono all'Albinoleffe: gli azzurri sono gli unici a non aver mai perso questo anno contro i Veneti, trionfando nell'andata di campionato in trasferta (0-2) e fermando i futuri campioni del Girone B in casa col risultato di 1-1. I marcatori in quelle sfide? Sempre loro: Kevin Barcella e Andrea Ronzoni. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter