Cerca

Under 17 Serie C

Finisce il sogno dell'Albinoleffe: il Vicenza è Campione d’Italia per la prima volta nella storia

I bergamaschi si fermano ad un passo dalla gloria, alla squadra di Rigoni lo storico Scudetto

UNDER 17 VICENZA

UNDER 17 VICENZA: l'esultanza di Alessandro Zorzi dopo il gol Scudetto

È la serata delle prime volte. Luca Rigoni, al primo anno da allenatore, porta a casa il primo Scudetto della storia del settore giovanile del Vicenza grazie al primo gol stagionale di Alessandro Zorzi, arrivato al 43' del primo tempo. Lo fa battendo per la prima volta l'Albinoleffe di Omar Barzaghi, dopo le due sconfitte della regular season, nella prima partita in cui i gemelli del gol Barcella e Ronzoni non riescono a timbrare il cartellino giocando l'uno a fianco dell'altro. Purtroppo per i bergamaschi, squadra più giovane d'Italia con 5 2007 in campo, la fiaccola della speranza si è spenta sul più bello, quando l'opprimente difesa del Vicenza (solo 17 gol subiti in stagione) ha tolto l'ossigeno ai ripetuti tentativi dell'attacco azzurro.

A PICCOLI ZORZI

Barzaghi ripropone il 3-5-2 che gli ha permesso di superare la semifinale con la Reggiana, puntando tutto sui gemelli del gol Barcella-Ronzoni, entrambi in rete nel turno precedente, a testa della spina dorsale formata da Borghi e Delcarro. Difesa a tre anche per Rigoni che però, stranamente, cambia molte carte in tavola rispetto al successo col Sangiuliano City. A partire dall'attacco: fuori Carlin e Pallaro per puntare sul duo d'attacco Romio-Tonin con Muraro a supporto, dentro anche il match-winner della semifinale Oliviero al posto di Martini - nonostante la partita del 7 duri solo 13 minuti per via di un infortunio alla spalla - e Cazzin al posto di Pegoraro. L'organizzazione difensiva del Vicenza è impressionante, l'Albinoleffe ha qualità ma non trova spazio per far male, Siviero è spettatore non pagante dalla semifinale. A sghiacciare una finale completamente bloccata ci pensa Tonin al 43' con una sgasata delle sue: il numero 9 si beve Delcarro sulla linea di fondo e calcia in porta, Taramelli devia ma il pallone arriva a Zorzi che salta in testa a Panza e da due passi firma il vantaggio veneto. 

FESTA BIANCOROSSA

Con l'inizio del secondo tempo arriva anche la pioggia a scombussolare i piani difensivisti di Rigoni. L'ingresso di Pallaro al posto di Muraro non spaventa l'Albinoleffe che parte a cannone, dopo 2 minuti capitan Paganessi si carica la squadra sulle spalle e ci prova da fuori con un sinistro velenosissimo che si stampa sulla traversa, subito dopo Siviero sporca i suoi guantoni intonsi per la prima volta da quando ha messo piede nelle Marche volando a negare il gol a Ceresoli. In mezzo Taramelli si supera su un ispiratissimo Tonin, e siamo solo al 5'. Barzaghi le tenta tutte per rimontare: mette Daha e Riva per Panza e Delcarro e opta per un disperato 4-2-4 con Belli che da quinto a sinistra va a fare il terzino destro, Rigoni risponde inserendo il gigante Pegoraro al posto di un malconcio Tonin, andando a rimpolpare la sua difesa imperforabile. La palla del pareggio ce l'ha Riva all'38' che di testa va a centimetri dal gol imboccato da un cross perfetto di Ronzoni, mentre le speranze dell'Albinoleffe si spengono definitivamente sull'espulsione di Riva per proteste che anticipa di poco il triplice fischio dell'arbitro. Rigoni batte per la prima volta Barzaghi e il Vicenza vince il primo titolo della sua storia. 

IL TABELLINO

ALBINOLEFFE-VICENZA 0-1
RETE: 43' Zorzi.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Taramelli 7.5, Nespoli 7, Lekaj 6.5 (36' st Farina sv), Delcarro 7 (30' st Riva sv), Borghi 8, Ceresoli 7.5, Panza 7 (11' st Daha 6.5), Paganessi 8, Ronzoni 7.5, Barcella 7.5, Belli 7. A disp. Bersanetti, Scola, Brambilla J., Forattini, Manenti, Pellegrini. All. Barzaghi 8.
VICENZA (3-4-1-2): Siviero 8.5, Morittu 8.5, Zorzi 9, Zonta 7.5 (35' st Acka sv), Sacchetto 8, Cazzin 8, Oliviero sv (13' Martini 7.5), Imbevaro 8.5 (5' st Carlino 7.5), Tonin 9 (35' st Pegoraro sv), Romio R. 7.5, Muraro 7 (1' st Pallaro 7). A disp. Bajari, Carlesso, Marzotto, Pozzolo. All. Rigoni 10.
ARBITRO: Giordani di Aprilia 7.
ASSISTENTI: Granata di Viterbo e Cirillo di Roma 1.
QUARTO UOMO: Pazzarelli di Macerata.
ESPULSO: 49' st Riva (A).
AMMONITI: Delcarro (A), Morittu (L), Romio R. (L), Zonta (L).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter