Under 15
14 Giugno 2023
UNDER 16 ATALANTA: Stefano Palumbo, dal Chieri, passa in nerazzurro
Che fosse nell’occhio del ciclone e corteggiato dalle prof si sapeva. Lo sapevamo già a dicembre quando le sue assenze dai campi erano dovute a prove e test in giro per l’Italia; lo sapevamo a marzo a ridosso delle convocazioni al Torneo delle Regioni; lo sapevamo a maggio quando il cerchio delle possibili destinazioni si era ristretto. Che fosse uno degli attaccanti più in forma e più osservati della categoria era cosa ancora più nota. Quello che non sapevamo era cosa avrebbe scelto di fare lui. Adesso si sa. Stefano Palumbo è ufficialmente volato nelle Prof e vestirà la maglia dell’Atalanta.
Un attaccante vero, con fisico, tecnica e che vede la porta come pochi altri, Stefano Palumbo si è da subito messo in mostra durante in biennio nel settore giovanile. Inizia la sua carriera calcistica nella Scuola calcio del Torino (così come suo fratello Niccolò, ora al Lucento), con i granata gioca nei Pulcini e negli Esordienti, fino al 2021-22, dove passa a Chieri per il primo anno di Settore Giovanile. In Under 14 mette a segno 29 gol, tra i migliori marcatori di categoria e primo del girone (l’E). In questa stagione si è ripetuto segnando 45 gol, con un anno da protagonista insieme al suo compagno di reparto Omar Shaker.
Stefano Palumbo al Torneo delle Regioni nell'ultima gara del girone contro la Sicilia (CLICCA QUI per la partita)
Se c’era una certezza fin dal primo raduno di Diego Salvamano e il suo staff, era Stefano Palumbo. Quello dei 2008 era un gruppo con spiccate qualità offensive che il selezionato re ha dovuto far convivere orchestrando il gioco in maniera che tutti avessero la possibilità di esprimere al meglio il loro potenziale. C’è chi ha dovuto adattarsi a giocare in fascia, chi arretrare, ma non lui, senza ombra di dubbio, fin da subito il terminale offensivo di questa Rapp. Già durante i raduni e le amichevoli, come abbiamo anticipato, Stefano Palumbo si è dovuto assentare perché in giro a fare provini nelle Prof, ma questo non ha mai messo in dubbio la sua titolarità e presenza ad TdR dal momento in cui non c’è stato più il rischio che andasse via già a gennaio.
Torneo delle Regioni • Nella gara d’esordio con le Marche, ce lo ricordiamo tutti, il Piemonte si è dovuto arrendere ai pali, uno dei quali colpito proprio da Palumbo. Non ci mette molto però a sbloccarsi e a sbloccare tutta la Rapp, è infatti suo il gol che apre le danze del 6-1 sulla Basilicata. Grandissima poi la sua prova nel quarto con il Veneto, in cui il Piemonte non riesce nell’impresa, ma Palumbo esce a testa altissima dopo una partita di sacrificio nella quale ha liberato tantissimi spazi per i compagni. Lo abbiamo detto, lo abbiamo scritto, è un giocatore che ha fatto la differenza.
Visualizza questo post su Instagram
Ma l'avventura di Stefano Palumbo con la rappresentativa non è finita. I 2008 del Piemonte Vda, infatti, stanno disputando in Sardegna il Memorial Benedetto Piras insieme ad altre selezioni Regionali che proprio in Piemonte si erano incontrate ad aprile.
Da subito dopo il Torneo delle Regioni è iniziato il countdown verso la separazione tra Stefano Palumbo e il Chieri. In pole position c’era l’Atalanta, con i nerazzurri l’attaccante aveva fatto già più di un provino. Poi, il Toro è tornato all’attacco, tanto che avevamo dato quasi per certo il ritorno di Palumbo in granata, accompagnato, forse, dal compagno di Rapp Edoardo Reci e dal capitano Simone Molon (già sicuro in granata). Ma in extremis, ecco che invece l’Atalanta ha superato in corsa il Toro. L’attaccante ha già visitato l'impianto e ormai è sicuro: l'ex Chieri è nerazzurro.