Cerca

Under 17 A-B

I Campioni d'Italia si avvicinano a un altro Scudetto: le pagelle di Roma-Milan

Della Rocca e Bah piegano i rossoneri, Nardozi è il migliore in campo; nel Diavolo Colzani fa i miracoli

Roma Under 17

ROMA-MILAN UNDER 17 • Mattia Della Rocca e Muhammed Bah, i due matador della formazione giallorossa

Bah la stappa, Della Rocca la chiude. La Roma batte 2-0 il Milan e conquista la finalissima che si giocherà venerdì sera ad Ancona. Tra i giallorossi spicca un Nardozi super, bene anche i due marcatori e Reale sulla fascia sinistra. Tra i rossoneri grande Colzani con un paio di miracoli, personalità da vendere per Sala e buono anche l'ingresso di Scotti dalla panchina. Ecco le pagelle del match.

ROMA
Renato Bellucci 6.5 Para in due tempi il primo tiro di Sala, poi - dopo un paio di uscite non perfette - fa l'intervento più importante sempre su Sala, e sempre in due tempi.
Feola 7 Controlla bene Sia, e a parte un'occasione in cui l'esterno del Milan arriva davanti al portiere riesce a fare al meglio il suo dovere. Per cause di forza maggiore non può spingere più di tanto, ma per stavolta basta una fase difensiva perfetta. (28' st Mirra sv).

Reale 8 La cavalcata di 70 metri nel secondo minuto di recupero che tiene lontane le speranze dei rossoneri dice tanto su quella che è stata una partita di grande corsa e propensione. Quando entra in campo Scotti, ispiratissimo, tiene a bada anche lui. 
Romano 6.5 Rischia tantissimo su quel tocco di mano, ma in mezzo al campo fa una partita più che discreta. Tiene il ritmo di Vitali e Sala e organizza il gioco della squadra che cresce di minuto in minuto. 
Golic 6.5 Centimetri fondamentali sulle palle alte, chiude bene su Martinazzi e pure su Camarda nel finale.
Plaia 7 Senza fronzoli e con tanta sicurezza. Non cade mai nella trappola dei quattro offensivi del Milan, gioca bene di posizione  di marcatura.
Levak 6 Non brillantissimo, ma comunque utile e con poche sbavature in un primo tempo sufficiente.
1' st Tumminelli 7 Gran passo, buone idee, ritmo in crescendo. Decisamente brillante, propone diverse ripartenze.
Bah 8.5 Parte sul centro-sinistra ma si ritrova un po' ovunque. Favoloso l'assist con cui manda in porta Mlakar, poi beffa Colzani con un destro da fuori che si infila sotto la traversa dopo una deviazione. Il suo gol sblocca la partita e mette in discesa il match.(42' st Almaviva sv).
Mlakar 6.5 Cerca di fare da riferimento là davanti, e dopo un inizio a ritmo lento cresce col passare dei minuti: Colzani gli sbarra la strada dopo un fantastico uno-due con Bah, poi si distingue per sacrificio. (42' st Litti sv).
Mannini 7 Quando ha la palla, come sempre, succede qualcosa di buono: che sia un dribbling o un tiro, come quello che impegna Colzani nella prima palla-gol della Roma. Finisce presto la benzina, ma la sua prestazione è di alta qualità.
18' st Della Rocca 8 Piattone da favola e palla nell'angolino senza possibilità di appello. Ingresso decisivo per chiudere una partita che poteva diventare pericolosa nel finale.
Nardozi 9 Ha una qualità incredibile: si nasconde nei meandri della partita e quando decide di strappare sono dolori. Crea la prima occasione del match servendo a Mannini un assist d'oro, apparecchia per il destro vincente di Bah, colpisce la traversa a inizio ripresa con un gran mancino a girare e chiude la sua giornata con il secondo assist di giornata, stavolta per Della Rocca. Dominante.
All. Ciaralli 8 L'anno scorso il percorso si interruppe in finale contro l'Inter, stavolta l'asticella si alza e il 2-0 con cui i suoi si sbarazzano del Milan è una prova di forza. Rischia qualcosina in avvio e a metà ripresa, ma per il resto è una grande Roma. Finale centrata meritatamente.

MILAN
Colzani 7.5 Subito due parate importanti, bellissima quella su Mannini. Non riesce ad allungarsi sulla traiettoria maledetta dell'1-0, poi prima di farsi male fa un altro miracolo sul tiro a girare di Nardozi. (24' st Rugginenti sv).
Magni 7 Spinge come un forsennato, gliene va dato atto. Duetta bene prima con Di Siena, poi con Scotti in un secondo tempo tutto all'assalto. Non trova la giocata decisiva per le punte, ma l'abnegazione è infinita.
De Bonis 6.5 Si propone bene a sinistra cercando di dialogare con Sia per scardinare la difesa romanista. Purtroppo per lui dalle sue parte c'è Nardozi, quindi deve pure stare molto attento quando l'esterno romanista si accende. 
Vitali 6 Affianca Sala dando copertura alla regia del compagno, ma anche andando a partecipare alla costruzione del gioco. Sfortunatissimo in occasione della deviazione che beffa Colzani. (24' st Camarda sv).
Parmiggiani 6 Abbastanza bene su Mlakar, anche una volta l'attaccante della Roma riesce ad arrivare davanti a Colzani. Organizza bene il gioco dalle retrovie, ma in occasione del 2-0 sbaglia il tempo dell'intervento spalancando campo per il 2-0 giallorosso.
Tezzele 6.5 Eleganza, tecnica, precisione negli interventi. Con l'occhio sinistro marca Mlakar, con il destro controlla Mannini per andarlo a raddoppiare.
Di Siena 6.5 Galleggia a destra, converge e lascia libero il binario per le avanzate di Magni. Primo tempo pimpante, poi passa a sinistra e infine viene cambiato per ragioni di stato. (24' st Perina sv).
Sala 7 Ha un anno in meno ma sembra che abbia un anno in più: calamita i palloni con personalità e le due conclusioni più pericolose nello specchio della porta sono le sue. Sulla seconda in particolare Renato Bellucci gli fa un paratone. 
Martinazzi 7 Gara di sacrifico soprattutto spalle alla porta, i suoi movimenti agevolano gli inserimenti dei trequartisti. Delizioso il colpo di tacco con cui manda al tiro Sia che però mette a lato. (40' st Liberali sv).
Bonomi 6.5 Gira dietro a Martinazzi ma svaria molto, pericoloso soprattutto quando si allarga sulla destra. Ha sulla coscienza una grande palla gol nel secondo tempo, ma è comunque uno dei più attivi del settore offensivo. 
Sia 6 Attacca a sinistra e costringe Feola a un lavoro prettamente difensivo, peccato per l'occasione un po' sprecata in avvio che arvebbe potuto cambiare le sorti della partita.
16' st Scotti 6.5 Entra e regala subito un assist d'oro per Bonomi che però mette alto da posizione decisamente invitante. Con i suoi scatti tiene vive le speranze rossonere, ma non basterà.
All. Lantignotti 6.5 Maledette semifinali. L'anno scorso la fatal Bologna, quest'anno la superiorità della Roma a mettere i bastoni tra le ruote ai rossoneri: peccato perché il suo Milan aveva iniziato la partita con personalità e voglia.

ARBITRO
Balducci di Empoli 6 Se avesse fischiato rigore sul tocco di mano di Romano nel primo tempo probabilmente nessuno avrebbe detto niente. Per il resto dirige abbastanza bene.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter