Cerca

News

Il club di Serie C si mangia le giovanili dilettanti: non sarà più come prima

A un passo dal centenario il club dilettantistico viene assorbito dal Novara: scompare anche la prima squadra

Il club di Serie C si mangia le giovanili dilettanti: non sarà più come prima

Novara Fc • Lo storico club professionistico si rifà il settore giovanile prendendolo dalla Sparta Novara

A 3 anni dal centenario una delle società più storiche e vincenti del territorio piemontese si avvicina a una trasformazione epocale: nella sostanza non la conosceremo più come l’abbiamo conosciuta finora.

Non sarà più quella Sparta Novara da 4 titoli regionali e una presenza fissa nei playoff. Non sarà più la Sparta Novara protagonista per i suoi giovani nei campionati delle Prime Squadre, soprattutto in Promozione. Sarà un’altra cosa: sarà il bacino principale del Novara Fc. La modalità è in divenire in questi giorni, ma l’idea di base è una sorta di fusione/non fusione. Una collaborazione stretta che trova l’epicentro nello spostamento del Settore Giovanile nella società Professionistica militante in Serie C.

Da un lato, quello del Novara, l’esigenza di creare un zoccolo duro, una matrice di Settore Giovanile che l’anno scorso è stata costruita solo in parte per questioni di tempismo. La rifondazione del Novara di 3 anni fa è partita con la Serie D e quindi senza la necessità di giovanili. Cosa che però si è rivelata obbligatoria con la promozione in Serie C. Andrea Fabbrini in poche settimane ha tirato su una Primavera, un Under 17 e Under 15. Il minimo indispensabile per partecipare ad un campionato professionistico, insieme alla Scuola Calcio che però il Novara FC diede in deroga alla Sparta Novara.

Che la stagione scorsa fosse di passaggio era lapalissiano, specie con un Responsabile delle Giovanili come Fabbrini. La missione per quest’estate era quindi fondare un settore giovanile completo e alzare il livello. Sfruttando la già viva collaborazione con la Sparta Novara, realtà di qualità nel territorio, il Novara ha trovato il modo per mettere a terra lo sviluppo delle giovanili incorporando di fatto la società dilettantistica, anche se non nella sua interezza. Infatti la Sparta Novara continuerà a esistere, coordinata sempre da Giovanni Della Noce, ma principalmente nell’attività di base, nella quale rimane Juventus Academy Èlite, ma avendo anche la deroga del Novara per le annate di Scuola Calcio.

Il settore riguardante la prima squadra e l’Under 19 di fatto chiuderà lasciando un buco vuoto in Promozione. Il fulcro dell’operazione rimane quindi il Settore Giovanile che passerà in blocco, insieme alla dirigenza, nel Novara FC. Agli ordini del Responsabile capo Andrea Fabbrini infatti saranno il presidente Battista Valenti e il neo Direttore del Novara Fc Tecnico Andrea Cetro. Per quanto riguarda i calciatori in questi giorni ci sono gli Open day in cui il Novara visionerà i calciatori per formare poi le future squadre che dall’Under 14 alla Primavera vestiranno e difenderanno i colori del Novara.

C’è ancora in piedi la possibilità che la Sparta rimanga con una sola annata nel settore giovanile, ma anche questo dipenderà dagli appuntamenti di questa settimana. Squadra che potrebbe essere allenata da Davide Stangalino, già quest’anno con i 2009 arrivati alle fasi finali anche grazie a qualche elemento 2010.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter