News
30 Giugno 2023
GALTIER PSG ARRESTO: il tecnico del Paris Saint-Germain ed ex calciatore del Monza Cristophe Galtier è stato arrestato con accuse di discriminazione razziale e religiosa
Un passato da calciatore del Monza, ora tecnico di fama mondiale e finito nell'occhio del ciclone. Si tratta di Cristophe Galtier, allenatore del Paris Saint-Germain (anche se ormai in uscita), recentemente arrestato dalla polizia di Nizza (insieme al figlio e procuratore sportivo John Valovic-Galtier) dopo essere stato accusato di discriminazione razziale e religiosa durante la sua esperienza in Costa Azzurra all'OGC Nice, in Ligue 1, nella stagione 2021/22.
Galtier era finito nell'occhio del ciclone ad aprile, quando era stato accusato dal dirigente del club francese Julien Fournier, che portava all'attenzione della società transalpina di un dialogo tra lui e Galtier, dove quest'ultimo consigliava di «Non avere troppi giocatori di colore e musulmani in squadra» e di tenere conto della realtà della città. Sono stati gli stessi tifosi del Nizza che, fermando Galtier in un ristorante, gli hanno fatto notare che il club «È una squadra di neri», motivo per cui il tecnico è andato a parlare con Fournier successivamente.
I tifosi del Paris Saint Germain hanno poi chiesto spiegazioni allo stesso tecnico, minacciato di morte dagli stessi ultras dopo che è emersa la notizia di sospetta discriminazione razziale e religiosa. Nonostante Galtier abbia sempre negato il tutto, con tanto di denunce per diffamazione, l'indagine è andata avanti fino all'arresto, con diversi giocatori e dirigenti del Nizza interrogati per avere maggiori certezze su queste accuse. Galtier e il figlio sono stati però messi in custodia nella mattinata del 30 giugno, alle 8.45.
Quello che in realtà pochi sanno è che Cristophe Galtier, nella sua discreta carriera da calciatore, ha militato una stagione in Italia, tra le fila del Monza. Era la stagione 1997/1998 e i biancorossi militavano in Serie B. Era ancora un Monza lontano da quello di adesso, ma tra la lunga rosa erano presenti i volti noti e con un recente passato in Serie A da calciatore o allenatore come Christian Abbiati, Roberto D'Aversa e Luca Saudati, oltre ai vari Filippo Masolini, tecnico dell'Under 17 del Cesena (eliminata dall'Albinoleffe ai quarti di finale), Giampaolo Castorina, tecnico dell'Under 18 del Parma, e Roberto Cretaz, con un passato da allenatore in Piemonte e attuale tecnico del Grosseto in Serie D. Galtier, in quella stagione, ha raccolto 24 presenze in totale: sarà il suo penultimo anno da calciatore, prima di chiudere al Liaoning, in Cina.