Cerca

Under 15 A-B

È l'idolo del paese: debutto in Nazionale e 2° Scudetto di fila, a 15 anni esulta con il club di Serie A

Stagione-capolavoro per il classe 2008, che dopo gli inizi sotto casa è approdato in neroazzurro

INTER UNDER 15 SERIE A-B - LEONARDO BOVIO

INTER UNDER 15 SERIE A-B - Leonardo Bovio con la maglia della Nazionale, nella quale è stato convocato in stagione più volte (foto Figc.it)

Ha appena concluso la stagione con il suo secondo Scudetto consecutivo e con la gioia di aver potuto indossare la maglia della Nazionale Italiana. Alzi la mano chi è più felice dell'ultima annata calcistica di Leonardo Bovio, difensore centrale classe 2008 dell'Inter, di Bellinzago, ormai da 6 anni in neroazzurro dopo aver iniziato a tirare i primi calcio al pallone proprio nella squadra del suo paese per poi approdare al Suno e da lì spiccare il volo nei professionisti.

Venerdì 24 ecco l'apoteosi: nella finalissima di Under 15 A-B al termine di una partita a dir poco rocambolesca (vittoria ai rigori 8-7 sull'Empoli) ha alzato da capitano il trofeo-Scudetto nello stadio di Fermo. Se la gioia è esplosa nella città marchigiana, l'esultanza non è stata da meno a Bellinzago, con il paese di 9mila e 400 abitanti protagonista a questo punto di una stagione davvero favolosa, con la vittoria del Bulè sia nel campionato di Promozione che nella Coppa di categoria.

INTER UNDER 15 SERIE A-B - LEONARDO BOVIO

INTER UNDER 15 SERIE A-B - Leonardo Bovio con il Trofeo dello Scudetto di categoria sul campo di Fermo: è il 2° consecutivo che alza con la squadra

Qui però si parla di mondo dei Dilettanti, mentre la carriera di Bovio al momento (e speriamo per sempre) viaggia tra i Professionisti. La sua finale contro l'Empoli non è iniziata benissimo, avendo a che fare con il tosto attaccante empolese Campaniello, anche autore del provvisorio 2-0, ma la ripresa del classe 2008 bellinzaghese è stata davvero di alto livello, non permettendo più all'avversario di tirare in porta. L'Inter era sotto 2-0, si è portata avanti 3-2 nei supplementari per essere poi raggiunta sul 3-3. Infine la vittoria ai rigori.

Il bis della stagione precedente nella quale, a Senigallia, i neroazzurri avevano trionfato sempre sull'Empoli, ma 3-2 senza attendere supplementari e rigori. Poco male. L'unica pecca, a cercare il pelo nell'uovo nella stagione 2022-2023 di Bovio è stata l'essere rimasto a bocca asciutta in tema di gol. Ben 5 i legni colti dal centrale di Bellinzago, 2 traverse e 3 pali. Una bazzeccola in confronto all'emozione provata nel vestire la maglia azzurra della Nazionale.

INTER UNDER 15 SERIE A-B - LEONARDO BOVIO

INTER UNDER 15 SERIE A-B - La festa neroazzurra sta per partire e Leonardo Bovio sta per alzare la Coppa-Scudetto dopo una finale a dir poco emozionante

Bovio ha addirittura preso parte alla spedizione che ha disputato il Torneo delle Nazioni perdendo la finalissima a Gradisca d'Isonzo in Friuli Venezia Giulia contro l'Irlanda, pur dominando sul piano del gioco. Il classe 2008 aveva invece debuttato in Nazionale nel settembre 2022 in un doppio impegno con la Slovenia. Fuori dal campo l'impegno di Bovio è con il Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo, dove inizierà il secondo anno a settembre. Il sogno? Manco a dirlo. Arrivare in Serie A e debuttare con l'Inter.

L'aver alzato con la fascia da capitano il 2° Scudetto è senza dubbio un buon inizio, frutto di tanti sacrifici, con il pallone sempre comunque «di casa» da sempre. Papà Andrea infatti è stato anch'egli giocatore nelle squadra di Bellinzago in passato, diretta erede di quella che fu in Serie D tra fine anni '80 e inizio anni '90 prima della recenti esperienze targate Sporting e Bulè. E come si è emozionato a settembre per la prima in Nazionale del figlio Leonardo, ancora di più lo ha fatto dopo aver visto la seconda Coppa-Scudetto alzarsi al cielo ad un anno di distanza dalla prima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter