News
05 Luglio 2023
MONZA • Mauro Bianchessi ufficiale come nuovo Direttore del Settore Giovanile del Monza (foto acmonza.com)
Che ci sarebbe stato un terremoto in casa Monza era risaputo, e adesso ci sono anche tutte le ufficialità: a cominciare ovviamente da quella relativa a Mauro Bianchessi, che rientra in Lombardia dopo l'esperienza alla Lazio tornando a lavorare fianco a fianco con Adriano Galliani. L'ex Milan è infatti il nuovo Direttore del Settore Giovanile biancorosso, e ora è ufficiale anche il suo staff. E qui non sono mancate le sorprese.
«Mauro Bianchessi è uno scopritore di talenti, un dirigente di grande esperienza e preparazione - le parole di Galliani riportate dal sito ufficiale del club - e con lui il nostro Settore Giovanile inizia una nuova fase di crescita che ci porterà a rafforzare ancora di più il nostro vivaio, rendendolo una risorsa sempre più importante in prospettiva Prima Squadra». Contestualmente, il Monza ha anche salutato Roberto Colacone e affidato un ruolo diverso ad Angelo Colombo in quello che è un vero e proprio punto di svolta: «AC Monza ringrazia Roberto Colacone per il lavoro svolto come Responsabile del Settore Giovanile (Attività Agonistica) - si legge sul comunicato - attraverso un percorso di crescita iniziato nel 2016 e culminato nel 2023 con la promozione in Primavera 1. AC Monza comunica inoltre che Angelo Colombo non sarà più il Responsabile dell’Attività di Base; rimarrà nel Settore Giovanile biancorosso e si occuperà del progetto denominato “Insieme al Monza”, dedicato alle società affiliate».
La presentazione ufficiale di Mauro Bianchessi (foto acmonza.com)
E qui le sorprese non mancano. Perché se abbastanza scontato era l'arrivo di Francesco Panzerini, già collaboratore di Bianchessi all'Atalanta, al Milan e alla Lazio, meno prevedibile era il passaggio di ruolo di Riccardo Monguzzi, che dopo aver guidato dalla panchina tutte le formazioni dall'Under 16 alla Berretti, diventa il nuovo Responsabile dell'Attività di Base al posto di Colombo. L'altro volto nuovo è quello di Sergio Floccari, che sarà il coordinatore della formazione Primavera che con tutta probabilità rimarrà nelle mani di Alessandro Lupi. Infine, volta pagina anche la sezione Femminile: dal Milan arriva infatti Roberta Antignozzi.
Da sinistra Francesco Panzerini, Mauro Bianchessi, Riccardo Monguzzi e Sergio Floccari
Fuochi d'artificio. Quelli con cui la nuova gestione Bianchessi si è presentata dalle parti di Monzello. Sono già diversi infatti i colpi messo a segno dalla dirigenza, che sta facendo incetta di nuovi talenti bruciando spesso una concorrenza di livello top. Un esempio su tutti? L'ingaggio - come da noi anticipato lo scorso 7 giugno - di Rosario Buscema, difensore classe 2009 prelevato dal Modica: «Rosario Buscema, difensore centrale mancino proveniente dal Modica Calcio è un nuovo giocatore dell'AC Monza. Grandi qualità fisico atletiche e una buona propensione per il gol (7 gol in 26 partite) è stato fino ad oggi un giocatore richiesto da Juventus, Atalanta, Roma e Fiorentina» si legge sul comunicato del club.
E poi ancora Rosindo Zanni, anche lui 2009 e anche lui inserito nella prossima formazione Under 15: «Zanni Rosindo, classe 2009, attaccante ambito da tanti top club d’Italia ha scelto il nuovo progetto dell'AC Monza. Proviene dalla scuola calcio Casarea di Napoli dove ha vinto il campionato Under 14 realizzando 41 gol in 26 partite. 12 gol in 7 partite con la rappresentativa regionale Under 14 e Under 15. Premiato al torneo internazionale di Sorrento come miglior giocatore del torneo ha anche realizzato in finale 2 gol contro il Chelsea portando la sua squadra alla vittoria. Vincitrice anche del premio “top 9” miglior attaccante dedicato al compianto Gianni Di Marzio sarà aggregato all’Under 15 allenata da Luca Morin».
Infine, e non certo per ordine di importanza, ecco anche l'ufficialità dell'arrivo di Giulio Fardin, vero e proprio oggetto del desiderio di mezza Italia: classe 2008 dell'Alcione, è Campione d'Italia con la Rappresentativa Lombardia al Torneo delle Regioni ed era stato a un passo dal Milan: «Giulio Fardin è un nuovo calciatore di AC Monza! Attaccante classe 2008, proveniente dall’Alcione. Miglior realizzatore di sempre del campionato Under 15 Élite con 40 gol. Miglior marcatore con 7 gol al Torneo delle regioni con la Rappresentativa della Lombardia. Il nuovo percorso in biancorosso partirà dal ritiro con la Primavera, nonostante la giovane età. Benvenuto Giulio!»