News
14 Luglio 2023
Gianluca Coda, dalla Pro Eureka alla Pro Vercelli
Ha brillato tra le fila della Pro Eureka, ora è pronto a ruggire al Silvio Piola. Gianluca Coda ha firmato per la Pro Vercelli, dove giocherà tra Under 19 Nazionale e Primavera.
Un grande traguardo per l'attaccante classe 2006, reduce da una stagione decisamente positiva con i blucerchiati sia a livello di squadra sia a livello individuale. Dopo la buona annata in Under 16 a Venaria Gianluca ci ha messo un po' ad ambientarsi a Settimo, ma ha presto convinto il tecnico Gabriele Davin a suon di gol e buone prestazioni diventando una pedina praticamente insostituibile nello scacchiere blucerchiato.
A parlare per Coda ci sono i numeri: 22 presenze in campionato, 1521 minuti giocati e la bellezza di 24 reti segnate, che ne hanno fatto il miglior marcatore del girone B davanti ad Alessio Vitale del Vanchiglia (22) e Andrea Girardi dello Charvensod (20). Un sigillo anche nel girone playoff delle fasi finali regionali, quello nel terzo e ultimo turno che è valso il successo contro il RG Ticino.
Punta "atipica", dotato di grande tecnica e velocità e capace di ricoprire anche il ruolo di ala, Coda è cresciuto nelle scuole calcio di Pozzomaina e Borgaro, per poi fare il suo esordio nel Settore giovanile a Pianezza; in seguito approda a Venaria, dove diventa presto titolare e si mette particolarmente in mostra nella stagione 2021/2022: 24 presenze e 8 gol con i pari età allenati da Paolo Petrucci, 11 apparizioni e 1 rete anche da fuori-quota con i 2005 di Stefano Ambrosini.
Ora Gianluca è pronto per la sua nuova avventura a Vercelli, in quello stadio dove meno di tre mesi fa la Rappresentativa Under 17 del Piemonte ha vinto la finale del Torneo delle Regioni contro le Marche.