Cerca

News

Il bomber blucerchiato sbarca nei professionisti: gol e tecnica al servizio dei Leoni

Nuova avventura al Piola per il capocannoniere del girone regionale da 24 gol in campionato

Gianluca Coda

Gianluca Coda, dalla Pro Eureka alla Pro Vercelli

Ha brillato tra le fila della Pro Eureka, ora è pronto a ruggire al Silvio Piola. Gianluca Coda ha firmato per la Pro Vercelli, dove giocherà tra Under 19 Nazionale e Primavera. 

Un grande traguardo per l'attaccante classe 2006, reduce da una stagione decisamente positiva con i blucerchiati sia a livello di squadra sia a livello individuale. Dopo la buona annata in Under 16 a Venaria Gianluca ci ha messo un po' ad ambientarsi a Settimo, ma ha presto convinto il tecnico Gabriele Davin a suon di gol e buone prestazioni diventando una pedina praticamente insostituibile nello scacchiere blucerchiato.

I NUMERI

A parlare per Coda ci sono i numeri: 22 presenze in campionato, 1521 minuti giocati e la bellezza di 24 reti segnate, che ne hanno fatto il miglior marcatore del girone B davanti ad Alessio Vitale del Vanchiglia (22) e Andrea Girardi dello Charvensod (20). Un sigillo anche nel girone playoff delle fasi finali regionali, quello nel terzo e ultimo turno che è valso il successo contro il RG Ticino.

IL PROFILO

Punta "atipica", dotato di grande tecnica e velocità e capace di ricoprire anche il ruolo di ala, Coda è cresciuto nelle scuole calcio di Pozzomaina e Borgaro, per poi fare il suo esordio nel Settore giovanile a Pianezza; in seguito approda a Venaria, dove diventa presto titolare e si mette particolarmente in mostra nella stagione 2021/2022: 24 presenze e 8 gol con i pari età allenati da Paolo Petrucci, 11 apparizioni e 1 rete anche da fuori-quota con i 2005 di Stefano Ambrosini

coda

Ora Gianluca è pronto per la sua nuova avventura a Vercelli, in quello stadio dove meno di tre mesi fa la Rappresentativa Under 17 del Piemonte ha vinto la finale del Torneo delle Regioni contro le Marche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter