Cerca

News

Cremonese, panchine in via di definizione: confermato l'allenatore della Primavera, due novità per le giovanili

Le prime mosse di Pasquinelli: il nuovo tecnico dell'Under 17 arriva dalla Sampdoria, l'altro nuovo innesto arriva dal Renate

Erminio Russo

CREMONESE UNDER 17 • Erminio Russo, ex Sampdoria, è il nuovo allenatore dei classe 2007

Non c'è ancora nulla di definito e definitivo, ma in casa Cremonese la fumata bianca per quanto riguarda i quadri tecnici del Settore Giovanile per la prossima stagione pare ormai in dirittura d'arrivo. E, tra conferme, saluti e sorprese in entrata, i temi da raccontare sono parecchi. Una cosa è certa: il lavoro di Stefano Pasquinelli, il nuovo direttore del vivaio che ha preso il posto di Giovanni Bonavita, è già improntato sui fuochi d'artificio.

CREMONA PARLA RUSSO

Il primo innesto è quello di Erminio Russo, 44 anni, reduce da due stagioni alla guida dell'Under 17 della Sampdoria. Il tecnico ex Novara - dove ha allenato Under 17 e Primavera - e Renate (nel suo passato anche Lugano e Varese), prende il posto di Luca Belingheri, l'uomo designato per la prossima Primavera del Brescia: avrà in mano la formazione dei classe 2007 reduci da un campionato non brillantissimo nel Girone A di Under 16. Una scelta di alto livello quella presa da Paquinelli, che è riuscito a strappare il tecnico alla concorrenza agguerrita di altri club di Serie A tra cui il Torino. A confermare il buon esito tra la società grigiorossa e l'allenatore è lo stesso Russo, che sui suoi canali social ha postato il logo del club e il messaggio: «La mia nuova casa». Il raduno dell'Under 17 è fissato per il 2 agosto.

Le "versione invernale" di Erminio Russo: qui a Interello con il cappellino della sua ex squadra, la Sampdoria

DA RENATE ECCO TRIBUZIO

L'altra gustosa novità arriva per le categorie inferiori. Ancora da capire se per Under 16, Under 15 o altro ancora, ma una cosa è certa: Silvio Tribuzio farà parte dei quadri tecnici della Cremonese per la prossima stagione. Originario di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, arriva da una lunghissima esperienza con il Renate. Tribuzio lascia le Pantere dopo quasi 10 anni di militanza e una scalata cominciata dall'Under 13 nel 2015 e che lo ha visto arrivare fino all'Under 17 allenata nella stagione 2021-2022. Nel campionato appena concluso era invece alla guida dei classe 2007 in Under 16, portati fino agli ottavi di finale e uscendo sconfitto solamente nel doppio scontro contro il carro armato Cesena poi Campione d'Italia: per la cronaca, la sua squadra è stata l'unica a non subire gol dai romagnoli negli ultimi due anni. In attesa di capire quale categoria gli verrà assegnata, rimane la certezza di aver puntato su un prospetto giovane e preparato.

Silvio Tribuzio saluta Renate dopo quasi 10 anni: per lui la grande occasione in un club di Serie B

PRIMAVERA, RIMANE PAVESI

Elia Pavesi sarà il prossimo allenatore della formazione Primavera che milita nel campionato di Primavera 2 ed è reduce da un fantastico 6° posto - con vista sui playoff, mancati non di molto - ma soprattutto dalla valorizzazione di tanti giovani sotto età (Giacomo Gabbiani, attaccante classe 2006, su tutti). Per il tecnico ex Brescia, Ciliverghe e Mantova la prossima sarà la quarta stagione consecutiva alla guida dell'Under 19 grigiorossa: un punto di riferimento ormai, e una garanzia dalla quale Pasquinelli logicamente non vuole separarsi. Con Tribuzio in entrata e Belingheri in uscita, rimane da stabilire il futuro di Gianluigi Ghia, Massimo Lombardini e Christian Oneda, gli ultimi tecnici di Under 16, Under 15 e Under 14, che con tutta probabilità andranno a completare i quadri dell'anno prossimo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter