Primavera 2
18 Luglio 2023
ALESSANDRIA PRIMAVERA • Mario Gianluca Pacelli, attaccante classe 2006 e nazionale lituano Under 19, è un nuovo giocatore dell'Alessandria
Mamma lituana, papà italiano, cuore piemontese. La regione - il Piemonte, appunto - da dove è partita la sua avventura calcistica, e la regione dove tornerà a giocare dopo due stagioni in Liguria e una nelle Marche. Lui è Mario Gianluca Pacelli, e nella prossima stagione sportiva vestirà la maglia dell'Alessandria. Nato il 16 febbraio 2006, è un attaccante poliedrico e verrà inserito nella rosa della Primavera che è passata dalle mani di Fulvio Fiorin - promosso in prima squadra - a quelle di Mauro Guaraldo, il suo vice. Un innesto importante per rinforzare un reparto, quello offensivo, che aveva la necessità di essere ritoccato.
La firma è arrivata proprio questo pomeriggio: da oggi Pacelli (assistito dalla Emod Agency) è un giocatore dell'Alessandria. Nazionale lituano grazie alla doppia cittadinanza, è un calciatore che fa della fisicità la sua caratteristica principale: è un attaccante esterno da 4-3-3 ma è impiegabile anche nel 3-5-2 oppure come prima punta. Agisce preferibilmente sulla fascia destra, ma può coprire più zone di campo e la sua duttilità è sempre tornata utile a tutti gli allenatori che ha avuto. Reduce da una stagione all'Ascoli, con cui ha collezionato anche alcune apparizioni con la formazione Primavera, nelle due annate precedenti ha vestito la maglia della Sampdoria. Prima nell'Under 15 di Leonardo Ventura, con cui è andato in gol nell'unica partita disputata prima della sospensione dei campionati (nel 3-3 contro il Torino), poi nell'Under 16 di Nicolò Buono.
A convincere il club blucerchiato a fargli fare il grande salto erano state le sue prestazioni nei campionati giovanili dilettantistici con la maglia dell'SG Derthona con cui ha fatto la trafila nella Scuola Calcio fino all'Under 14. Un percorso con numeri pazzeschi, soprattutto nella stagione 2019-2020 quando realizza 23 gol in 20 partite agli ordini dell'allenatore Giovanni Monfredini. Ragazzo di prospettiva già allora visto che aveva esordito in categoria l'anno prima, quando faceva parte degli Esordienti ma veniva impiegato da Andrea Gotta proprio in Under 14.
Mario Gianluca Pacelli ai tempi dell'SG Derthona