Cerca

News

Ci sono due fratellini che ora vogliono emulare i Campioni d'Europa, la seconda generazione di una bellissima famiglia di calciatori

Enrico ed Emanuele come Alessandro e Lorenzo Dellavalle: quattro talenti con Juventus e Torino nel destino

Una famiglia di calciatori fortissimi: la seconda generazione di Dellavalle già scalpita

ITALIA UNDER 19 CAMPIONE D'EUROPA • I cugini Lorenzo e Alessandro Dellavalle con Benedetto Pasqua, figura storica del calcio dilettantistico piemontese

Non solo i due cugini più forti d'Europa che hanno trascinato l'Italia alla conquista di uno storico titolo dopo 20 anni dall'ultima volta. Quando il dio del calcio distribuiva talento, la famiglia Dellavalle deve aver fatto la fila ben più di una volta perché oltre ai già campioni classe 2004, Alessandro e Lorenzo, c'è una seconda generazione di calciatori che è pronta a esplodere nei prossimi anni. Stiamo parlando di Enrico ed Emanuele Dellavalle, altri due giocatori forgiati in quel di Carignano che rappresentano il futuro della Juventus e, chissà, anche del Torino. 

 

FRATELLANZA

Enrico Dellavalle, fratello del capitano della Primavera del Torino, è un classe 2011 sempre presente nelle ultime stagioni tra campionati e tornei con la maglia della Sisport. Negli ultimi anni con i bianconeri ha vinto alcuni dei tornei più importanti del panorma piemontese. Dal mitico Pulcino di Pasqua nel 2022 all'ultimo Grande Slam che potrà difendere da campione in carica anche nel prossimo settembre. Così come il fratello e il cugino Lorenzo, è anche lui specializzato nel ruolo di difensore, che svolge abbinando alle doti di lettura un'ottima sicurezza tecnica. Non a caso è già stato più volte attenzionato dai club professionistici del capoluogo. In primis ovviamente dalla Juventus, che lo può osservare da vicino visti i rapporti di affiliazione intrattenuti proprio con la Sisport. Ma, perché no, anche dal Torino, dove Enrico potrebbe ripercorrere le orme di Alessandro, cresciuto nella Juventus e passato anche per il Chisola prima di diventare punto di riferimento per la Primavera granata.

 

Enrico Dellavalle, secondo da sinistra, dopo una partita di campionato vinta con il San Giorgio Torino contro il quale ha anche segnato un gol. In questi anni ha giocato insieme al figlio di Massimiliano Allegri, Giorgio, ultimo a destra

 

DESTINO

Discorso diverso per il più piccolo della famiglia. Il classe 2014 Emanuele Dellavalle è infatti già un giocatore della Juventus e ha tutto per ripetere il percorso del fratello Lorenzo, da diverse stagioni ormai pilastro della difesa bianconera che dopo il trionfo europeo merita una chance con una prima squadra di alto livello. Tutti profili che comunque hanno inziato il proprio percorso in quel di Carignano, epicentro di una delle più belle storie familiari legate al calcio degli ultimi anni. Per due cugini che sono diventati grandi in Europa, ci sono due fratellini che sognano di fare strada almeno quanto loro. Intanto Dellavalle è già sinonimo di una storia di successo, chissà che in un futuro non si possa veramente parlare di una dinastia dall'eredità importantissima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter