News
19 Luglio 2023
CHIERI SERIE D - Lorenzo Ciccone fa il salto e approda nella Serie A cipriota
In Serie D ha all’attivo più di 100 presenze a soli 22 anni, ma per poter giocare in un campionato professionistico deve migrare all’estero. E ha già anche debuttato in amichevole contro l’Apoel Nicosia, il terzino sinistro classe 2001 Lorenzo Ciccone, ex giovanili Lucento, Pozzomaina, Atletico Torino, nelle ultime 2 stagioni impiegato al Chieri in Serie D, con anche la fascia di capitano indossata nell’ultima stagione. Da alcuni giorni la sua squadra è il Doxa Katōkopias, club militante nella massima serie cipriota, che conta 14 squadre, alcune delle quali note al calcio europeo.
LORENZO CICCONE SERIE A CIPRO - Il post sulla propria pagina Facebook ufficiale con cui il Doxa Katōkopias accoglie il giocatore
Trattasi della classica storia di chi si guadagna a suon di prestazioni la possibilità di giocare di titolare in Serie D ma non riesce poi a compiere l’ulteriore salto verso la Serie C, quella di Ciccone. La sua storia parte da Torino, dove nel settore agonistico inizia con il Giovanissimi Fascia B del Lucento nel campionato 2014-2015 (vi aveva comunque già giocato negli anni precedenti nell'Attività di Base), poi un trasferimento al Pozzomaina per la stagione 2015-2016 ed infine il biennio degli Allievi svolto con l’Atletico Torino, dove nella stagione 2016-2017 da sotto età gioca anche qualche partita nella squadra degli Allievi pieni nella quale fa qualche apparizione sporadica anche Lorenzo Lucca, ora all’Udinese. Dopo l’esordio nella Juniores Regionale, sempre da sotto età (10 presenze ed un gol) ecco una prima possibilità fuori Torino.
A notare Ciccone è la Pro Dronero, che lo usa sì nel campionato Under 19 (4 presenze e 3 reti) ma soprattutto come fuoriquota in Serie D, nel quale il classe 2001 colleziona 9 presenze (più 2 in Coppa). Nella stagione successiva il terzino sinistro rimane nel cuneese, spostandosi al più blasonato Bra e giocando con molta più frequenza. Tant’è che a fine campionato, nel febbraio 2020, quando la pandemia impone lo stop, i gettoni di presenza saranno 22 e i minuti giocati 1602. La stagione successiva eccolo nelle fila del Troina, in Sicilia, dove le presenze raccolte saranno 28 in un stagione ancora martoriata dal Covid-19.
Poi è storia recente il ritorno al Chieri. Lorenzo Ciccone fa parte della squadra allenata da Marco Didu nella stagione 2021-2022 collezionando 30 presenze e giocando 1780 minuti, poi viene confermato anche nel campionato successivo, con l’avvento della famiglia Sorrentino alla presidente, e agli ordini di Roberto Sorrentino mette insieme 34 presenze giocando 2823 minuti da titolare inamovibile. Da qui il desiderio di provare altre esperienze e l’opportunità cipriota. In una squadra che ormai è nella massima serie consecutiva dalla stagione 2014-2015 e che nell'ultima stagione ha ottenuto nuovamente la salvezza. Occasioni per mettersi in mostra ce ne saranno dunque. Eccome.