Under 16 A e B
20 Luglio 2023
UNDER 15 ÉLITE MASSERONI • Alessio Infrano è stato un protagonista assoluto con i bianconeri, adesso per lui una nuova avventura
21 maggio 2023. Ore 19:13. A Vimercate un calcio d'angolo viene battuto rasoterra verso il vertice dell'area piccola. Sul pallone si avventa Alessio Infrano, che calcola bene i passi e di prima intenzione batte a rete, portando in vantaggio la Masseroni contro l'Alcione. A fine partita poi saranno proprio i bianconeri allenati da Vittorio Villa ad alzare - per la prima volta nella loro storia - il titolo regionale in Under 15 Élite. Tasto per andare avanti veloce: 20 luglio 2023. Poco meno di due mesi dopo, inizia una nuova avventura per Alessio. Luglio è infatti sempre un mese caldissimo per quanto riguarda il calciomercato e questo non fa differenza nelle giovanili e questa volta - dopo un'estate 2022 che era già stata bollente attorno al nome di Infrano, a lungo corteggiato da alcune squadre tra cui l'Alcione - tocca proprio all'ormai ex-attaccante della Masseroni, che da oggi è un nuovo giocatore del Lecco.
Il corteggiamento è stato lungo da parte del Lecco e alla fine il club è riuscito a convincere Alessio a lasciare la Masseroni per accasarsi al Ceppi-Rigamonti nella prossima stagione. Una scelta che magari in molti avrebbero preso a occhi chiusi, ma il classe 2008 ha vacillato visto innanzitutto l'affetto che lo lega alla Masse e soprattutto per la centralità che aveva all'interno del club bianconero: in caso di permanenza, infatti, la stagione 2023/2024 pare l'avrebbe disputata da sotto età con l'Under 17 Élite, sotto la guida tecnica di Simone Zonca.
Alla fine, però, la scelta è stata fatta. Sarà Lecco e la firma sul contratto in queste ore è la conferma dell'esito positivo di tutta questa operazione, in attesa di scoprire dove giocherà il Lecco l'anno prossimo. Sarà infatti un'estate molto intensa a livello di ricorsi per la questione Serie B che tiene banco dal giorno in cui sono terminati i playoff di Serie C, ma con ogni probabilità il salto di Alessio sarà nei campionati Nazionali, con il club lecchese che l'ha spuntata sulle altre pretendenti.
Prima di tuffarsi in quella che sarà la nuova tappa della carriera di Alessio Infrano, questo è il momento giusto per ripercorrere parte il suo percorso sportivo: in pre-agonistica, prima di passare alla Masseroni, l'attaccante ha indossato la maglia dei Pulcini della Lombardina, società che ha contribuito a rafforzare il rapporto tra Alessio e il calcio e che lo ha portato poi ad arrivare alla Masseroni e con la quale ha segnato un buon numero di gol.
Alessio Infrano ai tempi della Lombardina
E appunto, poi c'è la Masseroni, società con la quale ha esordito nel mondo dell'agonistica, passando dall'annata provinciali-regionali in Under 14 per poi concludere il biennio Giovanissimi in Under 15 Élite con la vittoria della Coppa Lombardia e il gol nella finale di Vimercate. Con la Masseroni, da quando è iniziato, come si suol dire, il calcio a undici, ha segnato 19 gol nella stagione 2021/2022 e 14 in quella 2022/2023, con reti pesantissime come appunto quella nell'ultimo capitolo ma anche quella contro il Calcio Pirri, all'esordio sul palcoscenico nazionale nella trasferta in Sardegna per le Fasi Finali Regionali e la corsa allo Scudetto.
Ma che giocatore è quello preso dal Lecco? Alessio è un attaccante capace di ricoprire qualsiasi ruolo sul fronte offensivo, perché è in grado di dare un ottimo apporto qualitativo su entrambe le fasce da esterno, sa giocare spalle alla porta se deve ricoprire la posizione di prima punta ma soprattutto è un vero e proprio maestro negli inserimenti quando gioca da seconda punta/trequartista.
Infatti, alle ottime doti di tocco palla e conclusione - e anche una buonissima capacità di dribbling - bisogna affiancare quello che è un po' il fiore all'occhiello del bagaglio tecnico di Alessio, ossia lo scatto e lo sprint in avanti con e senza palla, per inserirsi negli spazi quando gioca alle spalle della punta e riuscire così a infilare le difese avversarie e gonfiare la rete. Con l'augurio del Lecco che possano essere gol importanti.