Under 17 A-B
22 Luglio 2023
ATALANTA UNDER 17 • Niccolò Gariani è pronto a riconfermarsi in nerazzurro
Ciao siamo il Manchester City, quelli che hanno appena vinto la Champions League. Ti vorremmo nel nostro vivaio, che fai vieni? «No grazie, sto bene qui». Magari la conversazione non è andata proprio così, ma la sostanza è questa. Parliamo di Niccolò Gariani, centrocampista dell'Atalanta, il quale ha dimostrato che la fascia da capitano che porta al braccio non è solo un orpello, ma un simbolo di come l'attaccamento alla maglia (e in questo caso anche al progetto) non sia affatto passato di moda. Così il classe 2007, che ha compiuto 16 anni a marzo, firma il suo primo contratto da professionista nella sua squadra di sempre, rifiutando non solo la proposta dei citizens ma anche quella di un altro dei vivai più prestigiosi d'Europa, quello dello Schalke 04.
PROMESSA
Non sorprende che su di lui ci fosse tanto interesse di squadre di altissimo livello: Niccolò è una delle promesse più cristalline del calcio italiano, che fa sperare in positivo non solo l'ambiente bergamasco ma anche quello della Nazionale, dal momento che la fascia di capitano la indossa anche con la maglia Azzurra. È impiegabile in quasi tutti i ruoli del centrocampo, ma il suo habitat naturale lo trova soprattutto davanti alla difesa, dove può sfruttare al massimo le sue doti sopraffine d'impostazione, intelligenza tattica e tanta, tantissima qualità coi piedi. Sa come essere d'aiuto al reparto difensivo (lui che nasce come difensore), mentre sono infinite le manovre offensive - anche di ripartenza - che partono dai suoi piedi, in particolare il suo mancino. Con questo ha messo a segno 3 reti in campionato: 2 nella stagione regolare e 1 negli ottavi, su rigore contro la Juventus. Nella prossima stagione sarà un caposaldo dell'Under 17 di Bellini, categoria in cui può già vantare una presenza (così come in Nazionale) nell'occasione di Cremonese-Atalanta del 19 febbraio, quando subentrò nell'intervallo ad Andrea Piantoni. Ora il salto in Primavera è solo questione di tempo: al momento è già in ritiro - a Selvino - con la squadra di Giovanni Bosi che l'ha allenato nell'ultima stagione fino a quando era alla guida dell'Under 16.
Niccolò Gariani con la maglia dell'Italia
FONDAMENTALE
22 presenze per lui, in questa stagione, con la maglia della Dea. Tutte tra l'altro da titolare, eccetto la gara di Verona del 16 aprile e la già menzionata presenza in Under 17. È naturale che sia stato uno degli inamovibili della squadra: sono solo 6 le volte in cui è stato sostituito (e non di rado nei minuti finali) in questa stagione. Parliamo quindi di 1535 minuti giocati, e questo solo con la maglia dell'Atalanta, di cui ha vestito la numero 8 per buona parte del campionato per poi passare alla 4 nelle ultime gare, numero che ha anche in Nazionale. Non sorprende, infatti, che sia un pilastro anche della squadra del CT Daniele Zoratto, di cui porta la fascia da capitano e si è reso decisivo in più occasioni - ricordiamo, ad esempio, la sua firma sulla vittoria per 5-1 nella trasferta albanese del 27 febbraio.
CUORE NERAZZURRO
L'Atalanta può festeggiare la firma del suo gioiellino, il ragazzo di Cassano d'Adda che ha scommesso sul suo futuro in nerazzurro, squadra in cui è cresciuto e a cui si pronostica un immediato futuro roseo con l'arrivo di Roberto Samaden a dirigere quello che è da sempre uno dei settori giovanili più floridi d'Italia. Quindi la Dea punta ancora su di lui, e lui punta ancora sulla Dea. Chi lo dice che nel calcio non esistono più le bandiere?