News
01 Agosto 2023
Giulio Todisco, ex Sangiuliano City, è il nuovo allenatore dell'Under 15; Cristian Viola prende invece in mano l'Under 17
Tutto pronto in casa Novara per una stagione che sa di nuova era. A un anno esatto dalla sua rinascita il club azzurro e il suo responsabile del Settore Giovanile, Andrea Fabbrini, si apprestano alla loro seconda, ma in realtà prima, vera stagione. Ricordiamo infatti che, a causa delle vicissitudini societarie che videro lo storico Novara scomparire e vedendo la nascita del Novara Fc che due anni fa riuscì ad iscriversi e vincere la Serie D (senza però avere possibilità e tempo di creare un settore giovanile), proprio un anno fa, dopo la splendida promozione e il ritorno in Serie C tra i professionisti, il club, proprio al 29 luglio, ufficializzava la rinascita anche di un proprio vivaio con Andrea Fabbrini come nuovo responsabile. In pochi giorni il ‘miracolo’ di riuscire a iscrivere e allestire tutte e tre le formazioni obbligatorie: Primavera, Under 17 e Under 15. E, a un anno esatto da allora, questa è la prima vera stagione nella quale società, Fabbrini e lo staff, hanno potuto lavorare, programmare e costruire un settore giovanile completo. Ai nastri di partenza 2023-2024 infatti, il Novara si presenta con tutte le categorie al via: Primavera, Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14.
Un grande risultato che rappresenta il vero punto di ripartenza in casa piemontese. Ampliamento e riorganizzazione che ha visto anche un nuovo staff tecnico a guida delle formazioni. In Primavera sarà ancora Franco Semioli a guidare la squadra dopo una stagione non semplice, sull’altalena tra Primavera e prima squadra. La formazione Under 17 invece sarà affidata al suo vice, Cristian Viola, a creare una splendida sinergia anche in funzione dei giovani eventualmente da promuovere in corso di stagione al piano superiore. La formazione Under 16, che lo scorso anno non c’era, sarà affidata invece a Enrico Rossi, con un passato recente alla Pro Vercelli. Nuovo arrivo invece sulla panchina della formazione Under 15, che sarà occupata dall’ex Sangiuliano City Giulio Todisco, tecnico rivelazione dell’ultimo campionato Under 13 della Lombardia.
Altra novità è l’allestimento e l’iscrizione anche dell’Under 14 che verrà affidata a Simone Vecchio, lo scorso anno sulla panchina dell’Under 15. Anno di ripartenza importante ma soprattutto la capacità e la realtà che parla di organizzazione, in campo e non solo, per il nuovo Novara. Tutte le squadre infatti si alleneranno e giocheranno a Novarello e sono già state fissate le date dei raduni e della ripartenza dei lavori. Scatteranno per prime la Primavera e l’Under 17, che si ritroveranno il 18 agosto, mentre si raduneranno e torneranno in campo a sudare invece da lunedì 21 agosto tutte le altre tre formazioni del settore giovanile azzurro, ovvero Under 16, Under 15 e Under 14.