Cerca

Italia Under 19

I Campioni d'Europa cambiano allenatore e danno il via alla nuova stagione: i convocati per l'Albania

Il nuovo CT Bernardo Corradi ha chiamato 23 calciatori: mercoledì alle 17:30 la sfida che apre il 2023-2024

Italia Under 19

ITALIA UNDER 19 • Marco Longoni (Spal) e Leonardo Bovo (Inter), due tra i protagonisti dell'ultima finale Scudetto Under 18

La stagione delle Nazionali Giovanili è già cominciata. In vista dell'appuntamento di mercoledì 9 agosto, infatti, la prima selezione Azzurra si è radunata per preparare la prima uscita del 2023-2024. Si tratta della Italia Under 19, che accoglie i classe 2005 e il nuovo CT Bernardo Corradi, promosso dall'Under 17 dopo il passaggio di Alberto Bollini - reduce dal trionfo agli Europei di categoria - come vice di Roberto Mancini in Nazionale. Il tecnico ha convocato i 23 calciatori che sfideranno l'Albania a Coverciano: calcio d'inizio fissato alle 17:30 e partita che verrà trasmessa in streaming sul sito della Figc. 

CI SONO ANCHE DUE CLASSE 2006

Sono Alessandro Bassino della Juventus e Vittorio Magni del Milan i due "sottoetà" chiamati da Corradi per il primo impegno della nuova Nazionale. Spiccano poi i quattro calciatori della Spal - Campioni d'Italia in carica con l'Under 18 estense -  e Francesco Di Bartolo Zuccarello, portiere dell'Udinese acquistato nientemeno che dal Manchester City (che lo ha girato in prestito al Lommel, seconda serie belga). A completare il tris di portieri ci sono Borriello del Parma e Magro della Lazio. In difesa, oltre a Bassino, altri due juventini: Saverio Domanico e Stefano Turco. A centrocampo tanti protagonisti dell'ultima finale Scudetto Under 18: Leonardo Bovo, Luca Di Maggio e Daniele Quieto dell'Inter, Marco Longoni e Fabio Parravicini della Spal (gli altri due biancazzurri convocati sono il terzino Filippo Saiani e l'attaccante Nicolò Franzoni); Leonardo Graziani della Roma, Aaron Ciammaglichella del Torino e Diego Ripani della Juventus completano il reparto. In attacco, oltre a Franzoni, ecco Bolzan della Roma, Presta della Fiorentina e Delle Monache della Sampdoria: quest'ultimo, ex Pescara, giocherà nella prima squadra blucerchiata in Serie B.

Il test match con l'Albania servirà come tappa di preparazione verso il primo impegno ufficiale, la prima fase di qualificazione all'Europeo in programma a novembre in Svezia, con l'Italia inserita nel girone con Svizzera e Liechtenstein. La fase finale si disputerà nell'estate del 2024 in Irlanda del Nord.

ITALIA UNDER 19 • Aaron Ciammaglichella, centrocampista classe 2005 del Torino (foto figc.it)

I CONVOCATI

Portieri: Francesco Borriello (Parma), Francesco Di Bartolo Zuccarello (Lommel), Federico Magro (Lazio).
Difensori: Alessandro Bassino (Juventus), Christian Corradi (Vicenza), Luigi D'Avino (Napoli), Saverio Domanico (Juventus), Vittorio Magni (Milan), Alessandro Milani (Lazio), Filippo Saiani (Spal), Stefano Turco (Juventus).
Centrocampisti: Leonardo Bovo (Inter), Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Leonardo Graziani (Roma), Marco Longoni (Spal), Fabio Parravicini (Spal), Daniele Quieto (Inter), Diego Ripani (Juventus).
Attaccanti: Alessandro Bolzan (Roma), Marco Delle Monache (Sampdoria), Nicolò Franzoni (Spal), Francesco Presta (Fiorentina).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter