Italia Under 19
09 Agosto 2023
ITALIA-ALBANIA UNDER 19 • Tutti ad abbracciare Marco Delle Monache: l'attaccante della Sampdoria firma una doppietta (foto figc.it)
La Nazionale Campione d'Europa in carica dà il via alla nuova stagione delle giovanili Azzurre e lo fa nel migliore dei modi. Cambiano gli interpreti (i classe 2005 danno il cambio ai 2004), cambia l'allenatore (con Bernardo Corradi che subentra ad Alberto Bollini) ma non cambia il risultato: l'Italia Under 19 vince sempre, e lo fa anche nel primo impegno del 2023-2024 battendo per 3-0 in amichevole i pari età dell'Albania. «Mi sono divertito - le parole del CT a figc.it - nel vedere i ragazzi giocare. Per essere all'inizio dell'anno, in piena preparazione, abbiamo avuto buoni spunti. Questi sono ragazzi che erano abituati a giocare con un sistema, oggi ne abbiamo provato un altro. Abbiamo avuto una discreta fluidità di gioco, si sono visti dei concetti, abbiamo segnato tre gol e potevamo farne altri. Ci avviciniamo alla prima fase di qualificazione all'Europeo con ottimismo».
Nel primo, per la precisione. Tanto è bastato all'Italia per regolare l'Albania degli "italiani" Muca (Brescia), Kurti (Verona), Sulejmani (Perugia) e Vranici (Parma): tre gol, tutti nella prima frazione, hanno infatti permesso agli Azzurrini di giocare poi una ripresa in totale controllo, sfiorando anche il quarto gol. La rete che mette in discesa tutto quanto arriva dopo nemmeno 120 secondi: Ciammaglichella innesca Quieto a destra, sul cross basso del fantasista dell'Inter c'è Delle Monache che anticipa tutti e fa 1-0. Kiri si oppone a Turco e Ciammaglichella, ma al 24' non riesce a fare niente sul mancino tagliato di Ripani dal limite dell'area: palla nell'angolino basso e il raddoppio è servito. Prima dell'intervallo arriva anche il terzo gol: a prendersi la copertina è ancora Delle Monache, che di testa insacca alle spalle del portiere albanese lo spiovente perfetto da sinistra del terzino della Spal Saiani. Nella ripresa Corradi dà spazio a tutti i convocati, e a mettersi in mostra è l'attaccante dell'Atalanta Ragnoli Galli che prima si procura un rigore (netto lo sgambetto di Muca), poi però si fa dire di no da Kiri dagli undici metri.
ITALIA-ALBANIA UNDER 19 • Alessandro Bolzan, attaccante della Roma, in azione (Clicca sulla foto per vedere la gallery completa su figc.it)
ITALIA-ALBANIA 3-0
RETI: 2’ Delle Monache (I), 24’ Ripani (I), 44’ Delle Monache (I).
ITALIA (4-3-3): Magro (30’ Borriello, 18’ st Zuccarello Di Bartolo); Turco (1’ st Magni), Domanico (1’ st Corradi), D’Avino (1’ st Bassino), Saiani (1’ st Milani); Ciammaglichella (1’ st Parravicini), Ripani (1’ st Bovo), Di Maggio (1’ st Graziani); Quieto (1’ st Longoni), Bolzan (1’ st Ragnoli Galli), Delle Monache (1’ st Presta). All. Corradi.
ALBANIA (5-3-2): Kiri (35’ st Totoshi); Muca (29’ st Zaganjori), Kacurri (1’ st Meta), Kurti Ar., Kurti Ad., Damini (16’ st Perndreca); Vranici (1’ st Duro), Tresa, Kasmollari (35’ st Dodaj); Sulejmani (35’ st Demircani), Krasniqi (29’ st Belloj). All. Bulku.
ARBITRO: Michele Delrio (Italia).
ASSISTENTI: Andrea Zoppi e Luca Giuseppe Lisi (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Giacomo Bianchi (Italia).