Cerca

Italia Under 17

La Nazionale ricomincia da Camarda: tra i 23 convocati dal nuovo CT c'è anche il bomber del Milan

Le scelte di Massimiliano Favo per le due amichevoli di settimana prossima contro la Slovenia

Italia Under 17

ITALIA UNDER 17 • Francesco Camarda, attaccante del Milan, e Matteo Cocchi, terzino sinistro dell'Inter

Dopo la vittoria per 3-0 dell'Italia Under 19, la stagione delle Nazionali Giovanili prosegue con la doppia amichevole che la nuova Under 17 ha in programma settimana prossima contro i pari età della Slovenia. Per l'occasione, il nuovo CT Massimiliano Favo - promosso dall'Under 15 - ha chiamato 23 calciatori che scenderanno in campo martedì 22 agosto e, due giorni dopo, giovedì 24 agosto: il primo match si giocherà alle 18 a Gradisca d'Isonzo, la seconda sfida si terrà invece alle 10:30 a campi invertiti, a Ajdovscina. Il primo passo di avvicinamento verso la prima fase di qualificazione agli Europei (che si giocherà in Italia a fine ottobre), con gli Azzurrini inseriti nel girone con San Marino, Irlanda del Nord e Grecia

LA "PRIMA" DI CAMARDA

A spiccare, ovviamente, è il nome di Francesco Camarda, unico classe 2008 chiamato tra i migliori 2007 italiani. La punta del Milan - che ha anche esordito in prima squadra lo scorso 9 agosto nell'amichevole contro il Trento lanciato da Stefano Pioli a 15 anni, 5 mesi e 29 giorni - ha incantato nel precampionato della Primavera rossonera e guiderà l'attacco Azzurro insieme a Castaldo del Bologna, Maiorana della Fiorentina, Mosconi dell'Inter e Plicco del Parma.

Grande presenza rossonera anche in difesa con il terzino destro Mattia Cappelletti e il centrale Federico Colombo, dall'altra sponda del Naviglio c'è invece Matteo Cocchi dell'Inter. Due i convocati dell'Atalanta, Manuel Maffessoli e Gianluca Maggiore: completano il reparto Garofalo del Napoli, Verde della Juventus e Vezzosi del Sassuolo. A centrocampo occhi puntati su due Campioni d'Italia, i romanisti Alessandro Di Nunzio e Giacomo Arduini (quest'ultimo è il nipote del leggendario "Picchio" De Sisti), oltre che sulla qualità di Mattia Liberali, Ernesto Perin e Matias Mancuso da Milan e Inter. Un posto della mediana è assegnato quasi di diritto a Niccolò Gariani, capitano dell'Atalanta che a fine luglio ha firmato il suo primo contratto da professionista, dalla Toscana ecco invece Atzeni della Fiorentina e Orlandi dell'Empoli.

ITALIA UNDER 17 • A sinistra Francesco Verde, centrale e capitano della Juventus; a destra Manuel Maffessoli, laterale dell'Atalanta

I CONVOCATI

PORTIERI: Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Fiorentina).
DIFENSORI: Mattia Cappelletti (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Federico Colombo (Milan), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Gianluca Maggiore (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo).
CENTROCAMPISTI: Giacomo Arduini (Roma), Davide Atzeni (Fiorentina), Alessandro Di Nunzio (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Matias Mancuso (Inter), Andrea Orlandi (Empoli), Ernesto Perin (Milan).
ATTACCANTI: Francesco Camarda (Milan), Francesco Castaldo (Bologna), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter), Elia Plicco (Parma).
ALLENATORE: Massimiliano Favo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter