Italia Under 17
17 Agosto 2023
ITALIA UNDER 17 • Francesco Camarda, attaccante del Milan, e Matteo Cocchi, terzino sinistro dell'Inter
Dopo la vittoria per 3-0 dell'Italia Under 19, la stagione delle Nazionali Giovanili prosegue con la doppia amichevole che la nuova Under 17 ha in programma settimana prossima contro i pari età della Slovenia. Per l'occasione, il nuovo CT Massimiliano Favo - promosso dall'Under 15 - ha chiamato 23 calciatori che scenderanno in campo martedì 22 agosto e, due giorni dopo, giovedì 24 agosto: il primo match si giocherà alle 18 a Gradisca d'Isonzo, la seconda sfida si terrà invece alle 10:30 a campi invertiti, a Ajdovscina. Il primo passo di avvicinamento verso la prima fase di qualificazione agli Europei (che si giocherà in Italia a fine ottobre), con gli Azzurrini inseriti nel girone con San Marino, Irlanda del Nord e Grecia.
A spiccare, ovviamente, è il nome di Francesco Camarda, unico classe 2008 chiamato tra i migliori 2007 italiani. La punta del Milan - che ha anche esordito in prima squadra lo scorso 9 agosto nell'amichevole contro il Trento lanciato da Stefano Pioli a 15 anni, 5 mesi e 29 giorni - ha incantato nel precampionato della Primavera rossonera e guiderà l'attacco Azzurro insieme a Castaldo del Bologna, Maiorana della Fiorentina, Mosconi dell'Inter e Plicco del Parma.
Grande presenza rossonera anche in difesa con il terzino destro Mattia Cappelletti e il centrale Federico Colombo, dall'altra sponda del Naviglio c'è invece Matteo Cocchi dell'Inter. Due i convocati dell'Atalanta, Manuel Maffessoli e Gianluca Maggiore: completano il reparto Garofalo del Napoli, Verde della Juventus e Vezzosi del Sassuolo. A centrocampo occhi puntati su due Campioni d'Italia, i romanisti Alessandro Di Nunzio e Giacomo Arduini (quest'ultimo è il nipote del leggendario "Picchio" De Sisti), oltre che sulla qualità di Mattia Liberali, Ernesto Perin e Matias Mancuso da Milan e Inter. Un posto della mediana è assegnato quasi di diritto a Niccolò Gariani, capitano dell'Atalanta che a fine luglio ha firmato il suo primo contratto da professionista, dalla Toscana ecco invece Atzeni della Fiorentina e Orlandi dell'Empoli.
ITALIA UNDER 17 • A sinistra Francesco Verde, centrale e capitano della Juventus; a destra Manuel Maffessoli, laterale dell'Atalanta
PORTIERI: Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Fiorentina).
DIFENSORI: Mattia Cappelletti (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Federico Colombo (Milan), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Gianluca Maggiore (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo).
CENTROCAMPISTI: Giacomo Arduini (Roma), Davide Atzeni (Fiorentina), Alessandro Di Nunzio (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Matias Mancuso (Inter), Andrea Orlandi (Empoli), Ernesto Perin (Milan).
ATTACCANTI: Francesco Camarda (Milan), Francesco Castaldo (Bologna), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter), Elia Plicco (Parma).
ALLENATORE: Massimiliano Favo.