Cerca

News

È il nuovo Berardi: dopo aver impressionato l'Italia la stella del 2008 è pronta a incantare la Serie A

Esterno di grande estro e velocità come Armand Laurientè, potrà ispirarsi a due top del calcio italiano

Omar Barry Sassuolo calciomercato giovanili nazionali

Omar Barry, classe 2008, con la maglia della Rappresentativa Toscana al Torneo delle Regioni 2023. Dal Montignoso passa al Sassuolo

Il Torneo delle Regioni, si sa, è una delle più prestigiose vetrine. Una settimana di partite di altissimo livello, nella quale i talenti di ogni regione danno spettacolo. Calciatori con numeri altissimi che restano negli occhi e nella memoria di chi segue il torneo. Tra i profili che più hanno dato spettacolo, sicuramente c'è quello di Omar Barry, attaccante esterno classe 2008 che ha fatto faville con la maglia della Rappresentativa Giovanissimi Toscana, arrivata fino in finale dove si è poi arresa alla Lombardia. 

L'attaccante, in forza al Montignoso, che ha militato nel Girone Èlite toscano, è stato osservato e corteggiato da più di un club di Serie A e, negli ultimi giorni, è arrivata l'ufficialità del suo trasferimento al Sassuolo. L'Under 16 neroverde ha ricominciato gli allenamenti subito dopo ferragosto e, alla corte del tecnico Cris Gilioli, c'era anche Barry che ha così iniziato la sua avventura nel professionismo. 

Strapotere fisico e tecnica invidiabile. Omar Barry è stato sicuramente uno dei calciatori che più ha impressionato per la sua capacità di saltare l'uomo in velocità e in dribbling, facendo letteralmente impazzire ogni tipo di difesa che si è trovato ad affrontare. Esterno destro capace di convergere sempre sul mancino, con una resistenza fuori dal comune che gli ha permesso di conquistarsi e poi segnare gol importantissimi per tutto il gruppo.

Omar Barry (ex Montignoso, adesso al Sassuolo) con Tommaso Fiacchini (Arezzo) capitano della Rapp Toscana. Assist per Barry e gol per Fiacchini in semifinale con il Veneto.

I NUMERI DI OMAR BARRY AL TORNEO DELLE REGIONI

Che la Toscana abbia compiuto un percorso incredibile al TdR è fuor di dubbio, ma a trascinare la compagine di Marco Teglia fino alla finale è stato anche Omar Barry. Un girone difficile, al termine del quale la Toscana ha chiuso come prima, dove Barry ha segnato nella gara d'esordio, in quella che sulla carta era la partita più difficile del girone: Campania-Toscana 1-3. Barry ha fatto impazzire la difesa campana grazie alla sua velocità e alla sua capacità di portar palla, coronando poi la prestazione con un gol meritatissimo. Dopo il girone, la Toscana deve vedersela con il Lazio ai quarti di finale, una gara combattuta che si conclude solo dopo i calci di rigore per 6-4 in favore dei toscani.

2-2 nei tempi regolamentari dove Omar Barry apre le danze segnando l'1-0; poi, dagli 11 metri, è il primo rigorista a mettere a segno una delle reti che porterà la Toscana avanti. In semifinale, i Toscani trovano poi il Veneto (CLICCA QUI PER LEGGERE LA PARTITA), squadra impenetrabile, fisica e compatta, che ai quarti aveva infranto il sogno del Piemonte. Anche in semifinale Omar Barry mette il suo zampino. 1-0 firmato dal capitano Tommaso Fiacchini (calciatore dell'Arezzo) che insacca di testa dall'angolo battuto proprio da Omar Barry.

Finale raggiunta e appuntamento al Piola di Vercelli per incontrare la grande favorita Lombardia. Una partita incredibile che i lombardi vincono in rimonta: toscani in vantaggio 2-0 poi la Lombardia nel secondo tempo trova tre reti che valgono lo scudetto. Il primo gol della finale lo segna proprio lui, mettendosi in mostra ancora una volta sulla corsia di destra ed è suo anche l'assist a Marzano per il 2-0. Insomma, un giocatore che ha fatto la differenza in stagione al Montignoso e nella selezione Toscana.

È quindi ufficialmente iniziata l'esperienza nazionale per Omar Barry che scenderà in campo in maglia neroverde per la prima giornata nel weekend del 23-24 settembre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter