Cerca

Under 17 Serie C

A soli 15 anni segna con i grandi, vince i play off e vola dritto in Serie C

Approdo in azzurro per il 2007 andato a bersaglio dopo 3 partite in prima squadra

NOVARA UNDER 17 - MAMADOU NDOYE

NOVARA UNDER 17 - Mamadou Ndoye, classe 2007, compie 16 anni il 24 agosto

Un talento del genere non poteva passare inosservato ed ecco che l’attaccante classe 2007 Mamadou Ndoye dalla Junior Torrazza passa all’Under 17 del Novara. Numeri davvero importanti per il giovane calciatore capitato in gialloblù all'inizio della scorsa stagione e che ha già debuttato in prima squadra in Seconda Categoria a soli 15 anni (ne farà 16 il 24 agosto, tra poche ore) dopo aver fatto vedere cose importanti anche nell’Under 19 pur sotto età, dal momento che era chiaro che sarebbe stato sprecato tenerlo per tutta la stagione nella formazione Under 17.

Aggregato al team di Marco Gastaldo che poi ha trionfato nei play off lo scorso giugno trovando la Prima Categoria con uno slancio pazzesco, Ndoye è sceso in campo più di una volta nel girone di ritorno facendo registrare 9 presenze complessive giocando anche tutti gli incontri del post campionato che hanno impegnato la formazione torrazzese, compresa l’importantissima «finale» con il Bajo La Serra e le 3 partite successive del girone a 4 che ha poi decretato la promozione dei gialloblù. Il suo primo centro è arrivato al 3° incontro giocato: lo scorso 30 aprile nel 3-1 finale in casa dell'Iveco.

Chiare le sue caratteristiche: mandato in campo come attaccante esterno nel 4-3-3 il suo piatto forte è sicuramente la velocità, che è riuscito a sprigionare in particolare modo nei finali di partita con gli spazi larghi e con il campo aperto. A livello tecnico è chiaramente un giocatore ancora grezzo, ma in un settore  giovanile professionistico lavorare su questo si può, così come frenare la sua voglia di strafare, che in qualche caso gli ha impedito di realizzare già la sua prima rete tra i grandi o di essere utile per la squadra. 

Si pensava anche in un primo momento che Ndoye potesse rimanere ancora a Torrazza per la prima metà della stagione in una categoria di livello maggiore a quella dell'anno scorso come la Prima, per poi ricongiungersi con gli azzurri a gennaio, ma alla fine il Novara lo ha voluto con sé da subito. Avventura tra i professionisti dunque per il classe 2007 residente a Chivasso (abita nello stesso posto da cui proviene anche Adam Boukhanjer, attaccante pari età della Juventus) , che prendendo le misure del nuovo ambiente nei primi tempi potrebbe fare davvero tanta strada e arrivare ad essere un grande giocatore dopo essersi già fatto notare a soli 15 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter