Italia Under 17
23 Agosto 2023
ATALANTA UNDER 17 • Gianluca Maggiore, difensore della Dea e della Nazionale
Comincia con un pareggio la stagione dell'Italia Under 17, con il nuovo CT Favo (promosso dall'Under 15) che nella sua prima panchina in categoria non va oltre l'1-1 contro i pari età della Slovenia: «Per essere stata la prima gara della stagione - le parole di Massimiliano Favo a figc.it - sono soddisfatto. Dispiace non aver vinto la partita ma le indicazioni sono state buone. Abbiamo subito gol in apertura ma siamo stati bravi a reagire e a imporre il nostro gioco: questo è un gruppo che passa da una categoria dove il risultato conta fino a un certo punto a una che prevede la fase finale dell'Europeo, motivo per cui tappe come questa rappresentano uno step di un percorso di crescita individuale e di gruppo che ci deve portare a essere più concreti». Giovedì alle 10:30 in casa della Slovenia, ad Ajdovscina, la seconda partita in programma tra le due Nazionali.
La partenza dell'Italia è ad handicap, visto che dopo circa 5 minuti gli Azzurrini incassano lo svantaggio firmato da Tais Sabotic, calciatore dell'NK Bravo. I ragazzi di Favo però non si fanno condizionare, reagiscono immediatamente e sfiorano il palo in almeno tre occasioni, tra cui un palo del fantasista del Milan Mattia Liberali. Il pareggio arriva nella ripresa e porta la firma di Gianluca Maggiore, difensore dell'Atalanta poco dopo aver preso il posto di Cocchi. Per la cronaca, nella Slovenia è sceso in campo - da titolare - anche il nuovo centrocampista della Roma Jan Jurgec.
ROMA UNDER 17 • Jan Jurgec, centrocampista classe 2007 che i giallorossi hanno prelevato dal Maribor
ITALIA-SLOVENIA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 5' Sabotic (S), 25' st Maggiore (I).
ITALIA (4-3-1-2): Vannucchi; Colombo, Verde, Maffessoli, Cocchi; Mancuso, Gariani, Arduini; Liberali; Mosconi, Orlandi. A disp. Pessina, Maggiore, Di Nunzio, Vezzosi, Garofalo, Cappelletti, Atzeni, Perin, Plicco, Maiorana, Castaldo, Camarda. All. Favo.
SLOVENIA: Znudrl, Mesko, Petrovic, Kerin, Drobnic, Jurgec, Sabotic, Viher, Durmisi, Sunta, Acimovic. A disp. Maticic, Dassena, Pecjak, Osterc, Vukelic, Milosevic, Zuzek, Hocevar, Korosa, Blazic, Antonic, Zorko. All. Radosavljevic.
ARBITRO: Matteo Moschion di Gradisca d'Isonzo.
ASSISTENTI: Francesco Marri di Gradisca d'Isonzo e Beatrice Mazzotta di Gradisca d'Isonzo.
QUARTO UFFICIALE: Francesco Allotta di Trapani.