Cerca

Italia Under 17

L'Italia è implacabile: Mosconi spazza via la Slovenia con una doppietta e fa splendere gli Azzurri

L'attaccante dell'Inter segna due gol nel primo tempo, poi Atzeni chiude il 3-0 a metà ripresa

Mattia Mosconi

ITALIA UNDER 17 • Mattia Mosconi, talentuoso attaccante dell'Inter, stende la Slovenia con una doppietta

Dopo l'1-1 di martedì, l'Italia Under 17 si rifà alla grande superando con un convincente 3-0 i pari età della Slovenia nel secondo test match organizzato tra le due Nazionali. Una partita dominata in lungo e in largo dagli Azzurrini, capaci di chiudere il risultato già nel primo tempo con una doppietta di Mosconi e di legittimare la vittoria con il centrocampista della Fiorentina Atzeni a metà ripresa. «Questa è una squadra - le parole del CT Favo a figc.it - che sia in Under 15 che in Under 16 ha fatto un buon percorso, è un gruppo di ottimo livello e lo ha dimostrato in queste prime due partite. Il caldo non ha aiutato ma i ragazzi hanno fatto molto bene, collezionando un numero di occasioni simile a due giorni fa: la differenza è averle concretizzate. Sono stati due test che mi hanno permesso di osservare alcuni giocatori che conoscevamo meno e di approcciare a una nuova annata. L'obiettivo è quello di rendere tutti i giocatori indispensabili e verificando, sul breve termine, i più affidabili per affrontare il girone di qualificazione all'Europeo». Per la cronaca, alla seconda parte della spedizione Azzurra non hanno fatto parte né Cocchi (Inter) né Camarda (Milan), autorizzati a fare rientro anzitempo nei rispettivi club. 

LA DOPPIETTA DELLA ZANZARA

Mattia Mosconi, Mattia Mosconi. Di destro e di sinistro, piegando le mani al portiere in entrambe le occasioni: i due gol che spianano la strada agli Azzurrini sono dell'attaccante dell'Inter, che al 17' e al 41' mette in discesa il cammino per i ragazzi di Massimiliano Favo. Il primo gol arriva sfruttando un filtrante perfetto di Maiorana: destro rasoterra e palla in fondo al sacco. Il secondo è invece l'epilogo di un'azione in verticale rifinita dal romanista Di Nunzio che manda in porta proprio Mosconi: mancino sotto la traversa e il 2-0 è servito. Anche nella ripresa gli Azzurrini tengono in mano il pallino del gioco, anche se servono un paio di salvataggi miracolosi di Garofalo - uno, bellissimo, su Durmisi che stava per calciare a botta sicura - per impedire che la Slovenia torni in partita. Il risultato viene messo al sicuro al 21': tiro da fuori area di Arduini che sbatte sulle gambe di Orlandi, rimpallo che libera il mancino di Atzeni che non sbaglia col mancino. La Slovenia alza bandiera bianca, e l'Italia va vicinissima al quarto gol dei minuti di recupero ma Antonic con un intervento fenomenale ipnotizza il milanista Perin che si era presentato sul dischetto su un rigore concesso per un tocco di mano di Korosa su cross dello stesso Perin. 

FIORENTINA UNDER 17 • Davide Atzeni, centrocampista: suo il gol che completa il 3-0 dell'Italia sulla Slovenia

IL TABELLINO

SLOVENIA-ITALIA 0-3
RETI: 17' Mosconi (I), 41' Mosconi (I), 21' st Atzeni (I).
SLOVENIA: Maticic, Mesko, Petrovic, Kerin, Drobnic, Sabotic, Viher, Durmisi, Pecjak, Osterc, Vukelic. A disp. Znuderl, Antonic, Jurgec, Sunta, Acimovic, Dassena, Milosevic, Zuzek, Hocevar, Korosa, Blazic, Zorko. All. Radosavljevic.
ITALIA: Pessina, Gariani, Mosconi, Liberali, Maggiore, Di Nunzio, Vezzosi, Garofalo, Cappelletti, Plicco, Maiorana. A disp. Vannucchi, Colombo, Verde, Maffessoli, Mancuso, Arduini, Orlandi, Atzeni, Perin, Castaldo. All. Favo.
ARBITRO: Alen Bubek.
ASSISTENTI: Erik Leban e Andraz Krapez.
AMMONITI: Osterc (S), Drobnic (S),

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter