Italia Under 16
24 Agosto 2023
ITALIA UNDER 16 • Oliver Blini, fantasista dell'Empoli e della Nazionale (foto fig.it)
Dopo il 3-1 di 48 ore fa, l'Italia Under 16 impatta per 1-1 nel secondo test match contro l'Inghilterra: un pareggio positivo, che consente agli Azzurrini di uscire imbattuti dal doppio impegno contro i britannici e che dà buone sensazioni in vista delle prossime amichevoli contro la Spagna programmate per il 19 e il 21 settembre: «Sono stati due test positivi – le parole di Zoratto a figc.it – e rispetto alla prima partita ho visto già dei miglioramenti da parte dei ragazzi in alcune situazioni di gioco. Nel primo tempo la squadra ha fatto bene sia in fase di possesso sia in fase di non possesso, nella ripresa abbiamo faticato un po’ perché l’Inghilterra aveva più gamba, ma sapevamo che sotto l’aspetto fisico e della condizione atletica loro sarebbero stati più avanti di noi. Questo gruppo di ragazzi è valido, penso che ci siano ampi margini di crescita». La partita viene decisa all'inizio dei rispettivi tempi: nel primo il vantaggio firmato da Blini, nel secondo il pareggio a opera di Julienne.
Zoratto cambia nove undicesimi rispetto alla prima uscita, confermando solamente Prisco e Blini a metà campo: ed è proprio l'empolese Blini a sbloccare la partita dopo appena 4 minuti. La partita si mette in discesa, e se le conclusioni di Carrara (Inter) e Campaniello (Empoli) avessero avuto miglior sorte, staremmo probabilmente parlando di un'altra vittoria per gli Azzurrini. Invece l'Inghilterra rimane in partita, e a inizio ripresa la rimette in piedi con un colpo di testa di Julienne. I ragazzi di Zoratto si rimettono alla caccia del gol della vittoria e l'occasione giusta arriverebbe anche, ma stavolta Inacio - protagonista assoluto due giorni fa - si fa respingere l'ultimo tentativo dal portiere avversario.
ITALIA UNDER 16 • Daniele Zoratto è già pronto per la doppia sfida alla Spagna: «Preferiamo affrontare avversarie di livello per poter valutare meglio i nostri ragazzi: un giocatore che sa imporsi in queste partite è un giocatore importante» (foto figc.it)
ITALIA-INGHILTERRA 1-1
RETI (1-0, 1-1): 4' Blini (It), 10' st Julienne (In).
ITALIA: Huli, Prisco, Blini, Nolli, Bovio, Peletti, Bolis, Ballabio, Grisoni Fasana, Carrara, Campaniello. A disp. Longoni, Lissi, Marello, Natali, Reggiani, Bagordo, Lontani, Inacio, Comotto. All. Zoratto.
INGHILTERRA: Asemota, Barrett Underwood, Tagoe, Walsh, Nwozu, Emenalo, Casey, Bindley, Newman, Howell, Bradshaw. A disp. Moses, Mayer, Okoduwa, Gorman, Simmonds, Julienne, Richards, Ngumoha, Ozcan, Jenner, Ballard-Matthews, Gomez Rodriguez. All. Ryan.
ARBITRO: Mauro di Pistoia.
ASSISTENTI: Gallà di Pistoia e Dell'Agnello di Pistoia.
QUARTO UFFICIALE: Carnevali di Prato.