News
29 Agosto 2023
Cristian Totti • Esordio con il Frosinone Primavera
L'era Totti, a Roma, è ufficialmente finita. Dopo 34 anni non c'è più nessun Totti in giallorosso. Era il 1989, infatti, quando il Capitano dalla Lodigiani passa alla Roma, tutto il resto è storia. Dopo il suo ritiro, nel 2017, l'unico Totti a scendere in campo con la maglia giallorossa era stato proprio Cristian.
Come il padre, anche Cristian, classe 2005, ha vestito la maglia della Roma fin dall'inizio della sua carriera, ma in estate è arrivato il trasferimento al Frosinone. Dopo 9 anni di giallorosso, Cristian ha cambaito casacca e, con il Frosinone, ha già fatto il suo esordio in Primavera 1 subentrando nella prima di campionato con il Bologna (persa dal Frosinone 3-0) al 43' della ripresa con la numero 11 sulle spalle.
Anche Cristian gioca davanti, ma rispetto a Francesco Totti ha caratteristiche differenti. Il Capitano del ventennio in giallorosso, dall'esordio con Carlo Mazzone e fino alla rivoluzione tattica della prima era spallettiana, ha giocato come centrocampista offensivo, successivamente è stato avanzato nella posizione di prima punta di movimento; ruolo che ha ricoperto fino al termine della sua carriera. Cristian, invece, nasce già come nove e mezzo, ovvero con caratteristiche fisiche più da seconda punta che però si adatta bene anche al ruolo di terminale offensivo.
Sotto la guida del suo nuovo tecnico, Angelo Gregucci (allenatore dai lunghi trascorsi sulla sponda opposta del Tevere da giocatore e molto legato a Roberto Mancini negli anni da tecnico) si metterà in gioco in questa stagione in Primavera.
Il Frosisnone, intanto, è al suo secondo campionato in Primavera 1 dopo la buona stagione scorsa, nella quale era stato guidato dall'allenatore dei miracoli Giorgio Gorgone. Il tecnico, a fine stagione ha salutato i ciociari insieme al Direttore sportivo del settore Giovanile, il torinese Alessandro Frara (adesso entrambi alla Lucchese).
SCARICA LA NOSTRA APP PER TUTTE LE STATISTICHE
Per un attaccante che va ce n'è uno che arriva. Dopo vari corteggiamenti (anche da altri club di Serie A) arriva alla Roma la stella del Napoli, il classe 2010 Saverio Vanacore. Un vero e proprio colpo, quello della Roma, che riesce a portare in giallorosso uno dei giovani talenti più osservati in Italia. Nato a Torre Annunziata, come il centravanti della sua, ormai si può dire, "squadra rivale", Ciro Immobile, si prepara a far parlare di sè.
Saverio Vanacore, giovanissimo esterno offensivo mancino, può ricoprire qualunque ruolo dalla trequarti in avanti, sarà impiegato non solo con l'Under 14 di Valerio D'Andrea, ma anche da sottoleva con l'Under 15 di Mattia Scala. Il 2010 si è fatto notare anche in Piemonte. Nella scorsa stagione infatti ha partecipato con il Napoli all'8° Trofeo Balocco del Fossano, nel quale si è anche aggiudicato un posto nella top 11 della manifestazione.