Cerca

SONDAGGIO

La caratteristica principale per essere selezionati/e dalle giovanili professioniste? COME LA PENSI

Cosa conta di più tra tecnica, coordinazione, forza negli arti inferiori, carattere e struttura fisica

TORINO JUVENTUS SONDAGGIO

Il piede sinistro di Pietro Salvai, classe 2010 selezionato prima dal Torino e poi dalla Juventus per la categoria Under 14

I criteri di selezione dei calciatori nei Settori Giovanili e Attività di base dei club professionisti sono in continua evoluzione. I diversi reparti scouting e gli osservatori ricevono direttive differenti in funzione della filosofia della direzione tecnico/sportiva della società, che nei tempi moderni è affiancata dalle nuove figure professionali che operano nel campo dell’Analytics (analisi dati). La caratteristiche nella struttura fisica e nell’atletismo sono entrate prepotentemente nel corso dell’ultimo ventennio, ma la continua evoluzione del gioco e delle regole mutano di conseguenza anche le valutazioni in prospettiva sui giovani calciatori. Le misurazioni sull’altezze medie, sia per i portieri che per i giocatori di movimento sono in un processo di abbassamento. Quali sono le caratteristiche principali perché un giovane possa essere tesserato con un club professionista, dalla serie A alla serie C?

Resta lo scetticismo tra le famiglie e gli addetti ai lavori dei settori giovanili sulla reale diminuzione delle altezze medie dei calciatori nel campionato di riferimento italiano (serie A 23/24). Un atteggiamento prudente e che risulta comprensibile: il vissuto nell’ultimo decennio da tutte le parti interessate è stato sovraccarico di valutazioni (positive e negative) sui giovani calciatori motivate quasi esclusivamente sulle qualità fisiche e non sulle altre caratteristiche. Per partecipare al sondaggio libero - come tutti quelli proposti dalla nostra testata - sarebbe opportuno accantonare per il breve tempo del proprio voto i retropensieri sulla struttura dei calciatori. Non agire d’impulso per una valutazione subita direttamente o indirettamente negli anni che può avere impedito il passaggio in un Settore giovanile o Attività di Base professionista. Tra le sette opzioni proposte nel sondaggio è possibile indicarne soltanto una: la vostra libera preferenza è sempre importante per chi - come voi e noi - è totalmente dalla parte della meritocrazia per i giovani calciatori.

NON SEI ANCORA REGISTRATO

A SPRINT E SPORT? FALLO SUBITO

VOTA ADESSO: QUALE CARATTERISTICA VORRESTI NELLA

SELEZIONE DI UN GIOVANE PER I PROFESSIONISTI?

TECNICA

60%

CARATTERE

15%

STRUTTURA FISICA

14%

COORDINAZIONE

5%

ALTRO

4%

FORZA (arti inferiori)

2%

NON SO

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mattycantis09

    01 Settembre 2023 - 14:29

    Secondo me la caratteristica è un mix di tutte quelle elencate ma la principale è il carattere in quanto senza di esso non puoi fare esprimere le tue qualità ..ci sono tanti giocatori bravi tecnicamente con fisico ecc.. ma senza il carattere rimango dove sono , un esempio lampante è Rino Gattuso non eccelso nella tecnica ed altro ma è arrivato dove sappiamo..

    Report

    Rispondi

  • mattycantis09

    01 Settembre 2023 - 14:25

    .

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter