Cerca

News

La Juventus lo convoca in Serie A: non svegliate il classe 2004 che vive un sogno strepitoso

Contro l'Empoli Allegri chiama il ragazzo che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili bianconere

JUVENTUS SERIE A - GIOVANNI DAFFARA

JUVENTUS SERIE A - Giovanni Daffara ha svolto tutta la trafila nel settore giovanile bianconero sin dai Pulcini

Sogno da bambino prima e da ragazzo poi per anni, realtà pochi mesi dopo aver compiuto 18 anni. Nella Juventus di Massimiliano Allegri che domenica 3 ha espugnato il Castellani di Empoli c'era anche Giovanni Daffara, portiere classe 2004 convocato per la prima volta in Serie A per completare il reparto degli estremi difensori bianconeri nell'incontro con i toscani. Mancava Szczesny, il titolare è stato Perin e Daffara si è così accomodato in panchina come terzo portiere al fianco di Pinsoglio. Magico dunque il momento per il giovane prodotto del vivaio bianconero, che in prima squadra aveva esordito nella passata stagione alla Juventus Next Gen in Serie C.

Ma chi è Giovanni Daffara? Domenica scorsa se lo sono chiesti in tanti e la risposta è semplice. Trattasi di un altro giovane portiere piemontese che dopo aver fatto tutta la trafila con i bianconeri ha modo di entrare anche nella cerchia del calcio professionistico. Un po' come Alessandro Siano, di Brandizzo, che ormai è stabilmente nel giro della C dopo l'avventura con le giovanili nei bianconeri e il passaggio alla Juventus Under 23. Nella scorsa stagione per lui si sono spalancate le porte della squadra di Massimo Brambilla, nella quale è stato schierato volte nel Girone A di Serie C. Con debutto il 12 marzo 2023 in Novara-Juventus al posto dell'attaccante Leonardo Cerri per sostituire l'espulso collega di reparto Marco Raina.

Alla fine del campionato Daffara poteva contare 7 presenze in terza serie (più una nella finale di Coppa Italia di categoria contro il Vicenza) abbinate alle 19 ottenute nel campionato Primavera agli ordini di Paolo Montero. Un bottino mica male in un ruolo che prevede non poca alternanza nelle due categorie. La Juventus sarà la casa di Daffara fino al 30 giugno 2026 visto che il contratto che lega il giocatore al club e lo è ormai da più di non decennio. Il classe 2004 è infatti in bianconero sin dai Pulcini dopo aver iniziato a giocare a calcio alla Junior Libertas Biellese, squadra che aveva ripreso la tradizione calcistica a Biella dopo la fine della Biellese, e che ora porta proprio questo nome.

Originario appunto del capoluogo laniero, in cui è nato il 5 dicembre 2004, aveva iniziato come giocatore di movimento per poi cambiare nel ruolo di portiere. E qui è stato notato proprio da un ex giocatore della Biellese, osservatore per la Vecchia Signora. Che all'occorrenza sarebbe stato promosso in Serie A dalla Serie C lo si era potuto intuire a luglio quando Allegri lo chiamò già per la tournée dei bianconeri negli Stati Uniti. Forse anche colpito dall'abilità del ragazzo nel gioco di piede e da un rigore parato (contro l'Arzignano) nelle 7 partite giocate in C. Da allora tanto impegno e la chiamata in Serie A capitata già alla terza di campionato. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter