Italia Under 19
08 Settembre 2023
ITALIA UNDER 19 • Alessandro Bolzan, attaccante della Roma, apre le danze contro l'Irlanda del Nord (foto figc.it)
Dopo il 3-0 rifilato all'Albania nel primo test match stagionale, l'Italia Under 19 batte per 3-2 anche i pari età dell'Irlanda del Nord. Al "Lungobisenzio" di Prato, i ragazzi di Bernardo Corradi sbloccano il match dopo appena due minuti, si portano sul 3-1 arrivando all'intervallo in vantaggio di due reti e gestiscono la reazione irlandese nella ripresa. La marcia di avvicinamento al primo turno di qualificazione agli Europei di categoria (l'Italia è inserita nel Girone 1 con Svezia, Liechtenstein e Svizzera) che si terrà a novembre prosegue in maniera positiva: domenica gli Azzurrini sarebbero dovuti tornare in campo contro i Paesi Bassi, ma il match è stato annullato a causa dello sciopero nazionale del trasporto aereo olandese.
«I ragazzi hanno approcciato bene la sfida - le parole del CT Corradi a figc.it - proprio come già fatto contro l’Albania. Ovvio poi che nella disamina della gara ci siano delle cose che sono state fatte meglio e altre peggio, ma il fatto di aver subito il pareggio al loro primo tiro in porta e di essere riusciti a riportarci subito in vantaggio, non può che essere un segnale positivo soprattutto da un punto di vista mentale». Il match vibra fin dai primissimi minuti, con il romanista Bolzan che porta avanti l'Italia e con il destro incrociato di Evans che ristabilisce la parità. L'Italia ripassa in vantaggio con Parravicini, che con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner firma il 2-1, e va in fuga con Franzoni, ex Spal oggi al Torino, che indovina il diagonale del 3-1. Nella ripresa Moses riaccende le speranze irlandesi, ma gli Azzurri gestiscono fino alla fine e portano a casa un'altra vittoria.
ITALIA UNDER 19 • Fabio Parravicini, centrocampista della Spal, esulta dopo il gol del momentaneo 2-1 (clicca sulla foto per vedere la gallery fotografica di figc.it)
ITALIA-IRLANDA DEL NORD 3-2
RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-2): 2’ Bolzan (It), 9’ Evans (Ir), 21’ Parravicini (It), 39’ Franzoni (It), 22’ st Evans (Ir).
ITALIA: Marin, Turco, Milani, Ripani, Domanico, Chiarodia, Onofrietti Teixeira, Parravicini, Bolzan, Quieto, Franzoni. A disp. Magro, Bartesaghi, Lipani, Manè, Diop, Di Maggio, Ciammaglichella, Spinaccé, Longoni, Delle Monache, Calligaris, Magni.
All. Corradi.
IRLANDA DEL NORD: Chalres, Choltz, Thompson, McConville, Lennon, Atcheson, Trickett, Donnelly, Evans, Morgan, Boyd. A disp. Munn, Patterson, Goodman, Moses, Turley, Briggs, Hamilton, Walsh, Brown. All. MacAuley.
ARBITRO: Ancora (Italia).
ASSISTENTI: Minafra e Zezza (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Di Francesco (Italia).