Italia Under 17
08 Settembre 2023
ITALIA UNDER 17 • Francesco Camarda a sinistra, Mattia Liberali a destra: compagni nel Milan, compagni in Nazionale
Dopo la doppia sfida di agosto contro la Slovenia (1-1 nella prima partita, vittoria Azzurra per 3-0 al ritorno), l'Italia Under 17 sorride nella prima uscita al Torneo Quattro Nazioni: i ragazzi del CT Massimiliano Favo schiantano la Danimarca e si prendono i primi tre punti nella manifestazione. A segno i due milanisti astri nascenti del vivaio rossonero, Liberali e Camarda, e il parmense Plicco: inutile, per i danesi, il gol del 2-1 firmato da Obi. «Sono molto soddisfatto – le parole di Favo a figc.it – perché abbiamo disputato un’ottima partita contro una squadra forte, con valori importanti sia dal punto di vista fisico che tecnico. Devo dire che i ragazzi sono stati bravi, anche chi è entrato a partita in corso ha fatto bene. Nonostante il gran caldo abbiamo mostrato anche una buona condizione atletica, e quando sei più brillante fisicamente escono i valori tecnici. Questi ragazzi hanno iniziato a giocare due anni fa con me nell’Under 15, l’anno scorso hanno fatto un ottimo lavoro nell’Under 16 con Zoratto e spero che possano continuare a crescere in questa stagione. C’è ancora del lavoro da fare, ma la strada è quella giusta». Sabato mattina alle 11 la seconda sfida: l'avversario è Israele.
Il tridente meneghino (Liberali fantasista alle spalle di Camarda e Mosconi) dà spettacolo fin da subito, e dopo due occasioni dei bomber rossonerazzurri ci pensa il trequartista del Milan a sbloccare la partita: il numero 10 è freddo dal dischetto sul rigore conquistato da Mosconi. A inizio ripresa arriva anche il raddoppio, e a pensarci è il "fuoriquota" Francesco Camarda: l'attaccante classe 2008 approfitta di una corta respinta di Breum-Harild e insacca il 2-0. I danesi reagiscono con Obi, ma nei minuti di recupero l'Italia mette al sicuro il risultato con il parmense Plicco che approfitta di un cross perfetto di Cama per mettere la parola fine sul match.
ITALIA UNDER 17 • Nico Gariani, centrocampista e capitano dell'Atalanta
DANIMARCA-ITALIA 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 40' rig. Liberali (I), 15' st Camarda (I), 31' st Obi (D), 47' st Plicco (I).
DANIMARCA: Breum-Harild, Gustafsen, Stuker, Markmann, Lutzhoft, Lassen, Moalem, Riaz, Obi, Abildgaard, Risnaes. A disp. Sondergaard, Andersen, Ankamafio, Heyde, Pedersen, During, Johannesen, Hansen, Jensen.
1ª giornata (7 settembre)
Germania-Israele 3-2
ITALIA-Danimarca 3-1
Classifica: ITALIA e Germania 3 punti, Israele e Danimarca 0
2ª giornata (9 settembre)
Ore 11: Israele-ITALIA (Anton Klein Sportpark - Hennef)
Ore 16: Germania-Danimarca (Anton Klein Sportpark - Hennef)
3ª giornata (12 settembre)
Ore 11: Germania-ITALIA (Sportpark Nord - Bonn)
Ore 11: Danimarca-Israele (Anton Klein Sportpark - Hennef)