Cerca

Italia Under 19

Dopo due vittorie, l'Italia torna sulla Terra: zero tiri in porta e sconfitta contro l'Olanda

Milambo e Slory, con un gol per tempo, piegano gli Azzurrini: ora appuntamento a novembre per le qualificazioni agli Europei

Italia-Olanda Under 19

ITALIA-OLANDA UNDER 19 • Matteo Spinaccè, attaccante dell'Inter, in azione con Emmanuel Van de Blaak del PSV (foto figc.it)

L'Italia torna sulla terra. Dopo il 3-0 all'Albania e il 3-2 all'Irlanda del Nord di giovedì, l'Under 19 esce sconfitta dall'amichevole contro l'Olanda, l'ultima prima della prima fase di qualificazione agli Europei di categoria che vedranno gli Azzurrini impegnati a novembre contro Svezia, Svizzera e Lichtenstein. A piegare la formazione di Bernardo Corradi sono le reti di Milambo e Slory, una per tempo: «Il raduno - le parole del CT a figc.it - è andato molto bene; risultato alla mano, la partita è andata meno bene. Abbiamo trovato una squadra molto forte, sia nelle individualità che nei concetti di gioco, e che sta bene fisicamente. Noi nel primo tempo abbiamo sofferto più del dovuto, anche perché ho fatto delle richieste ai ragazzi che in questo momento della stagione non sono in grado di eseguire. Nel secondo tempo ci siamo aggiustati tatticamente, abbiamo cambiato qualcosa e abbiamo tenuto il campo molto meglio. Loro sono stati molto bravi, mentre noi siamo consapevoli di dover lavorare; ma già lo sapevamo, essendo a inizio stagione».

OLANDA INDIGESTA

A fare la partita sono i Paesi Bassi, che fin da subito impongono il loro ritmo e le loro idee. Dopo un rasoterra a lato di Banzuzi (12') e un tentativo di Milambo su cui Calligaris fa un mezzo miracolo (23'), il vantaggio olandese arriva al 30' con un gol capolavoro: a realizzarlo è proprio Milambo, centrocampista del Feyenoord, che dopo una cavalcata palla al piede spara all'incrocio dei pali il destro terrificante dell'1-0. L'Italia è tutta in una bella iniziativa di Delle Monache, tra i più attivi, ma gli Azzurrini non riescono mai a tirare in porta. Nella ripresa, anche grazie ai cambi, i ragazzi di Corradi riescono a reagire e quasi a pareggiare con Bolzan, ma è un fuoco di paglia: al 13' infatti l'Olanda chiude la partita con Slory (Feyenoord) che, innescato da Misehouy dell'Ajax, si invola e batte Calligaris dopo averlo saltato.

ITALIA-OLANDA UNDER 19 • Gli undici scelti da Bernardo Corradi per l'amichevole contro i Paesi Bassi: clicca sulla foto per la gallery completa di figc.it

IL TABELLINO

ITALIA-OLANDA 0-2
RETI: 31' Milambo (O), 13' st Slory (I).
ITALIA: Calligaris, Magni, Bartesaghi, Lipani, Manè, Diop, Di Maggio, Ciammaglichella, Spinaccè, Delle Monache, Longoni. A disp. Magro, Milani, Ripani, Domanico, Chiarodia, Onofrietti, Parravicini, Bolzan, Quieto, Franzoni, Marin, Turco. All. Corradi.
OLANDA: Klaverboer, Blokzijl, Van de Blaak, Huijsen, Agougil, Vos, Slory, Milambo, Rijkhoff, Land, Banzuzi. A disp. Rovers, Bultman, Van Duijl, Symons, Mejster, Kalokoh, Van den Heuvel, Van de Haar, Misehouy, El Dahri, Van der Vern. All. Visser.
ARBITRO: Giuseppe Vingo (Italia).
ASSISTENTI: Manuel Marchese e Matteo Cardona (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Giorgio Bozzetto (Italia).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter