Italia Under 20
12 Settembre 2023
ITALIA UNDER 20 • Lorenzo Amatucci, centrocampista della Fiorentina (foto instagram)
Dopo il pareggio in rimonta contro la Germania, l'Italia Under 20 vince la sua prima partita in Elite League. Lo fa a Tabor, sul campo della Repubblica Ceca, e lo fa grazie a un gol di Lorenzo Amatucci, centrocampista della Fiorentina, che al 18' della ripresa firma la rete che vale i tre punti in favore degli Azzurrini. Per i ragazzi di Alberto Bollini, una settimana certamente positiva: «Una partita diversa - le parole del CT a figc.it - da quelle che siamo stati abituati a giocare. Non di dominio, ma di maturità. Abbiamo sofferto un po' nel primo tempo, ma il fatto che la squadra sia riuscita a vincere anche una gara simile significa che siamo davanti a un gruppo molto maturo. Devo fare i complimenti alla Repubblica Ceca per il comportamento e per il calcio espresso. Non è stata la solita Italia arrembante, anche per merito della fisicità degli avversari: alcuni di loro hanno già nelle gambe 7 partite di campionato, questo un po' ha inciso ma penso che quando si è in campo con la maglia della Nazionale si debba dare il massimo per 90 minuti. Nella ripresa abbiamo cambiato sistema di gioco passando dal 4-3-3 al 3-4-3 e la squadra ha avuto più equilibrio tattico, mostrando carattere e riuscendo con un paio di cross di Barbieri e un'incursione di Koleosho in area a creare le occasioni giuste per chiudere la partita».
Quello che Amatucci, nella prima parte del secondo tempo, mette a segno con un gran destro da fuori area. Un colpo da novanta, un colpo da tre punti per il classe 2004 della Viola che l'anno scorso ha messo insieme 30 presenze con 2 gol nel Campionato Primavera 1 e che quest'anno ha esordito in Serie A niente meno che a San Siro nella sfortunata trasferta contro l'Inter subentrando a un quarto d'ora dalla fine ad Arthur. Un colpo vincente all'interno di una partita in cui gli Azzurri - che hanno cambiato dieci giocatori su undici rispetto al match con la Germania - sono bravi a respingere i tentativi di Masek e Jambor e a rendersi pericolosi con Bozzolan, Volpato e Pagano. Dopo il vantaggio, i cechi provano in tutti i modi a pareggiare ma Palmisani si prende la scena con un miracolo su Spacil che mette la parola fine sul match.
REPUBBLICA CECA-ITALIA UNDER 20 • Clicca sulla foto per la gallery completa di fotbal.cz
REPUBBLICA CECA-ITALIA 0-1
RETE: 18' st Amatucci (I).
REPUBBLICA CECA: Vitek, Hodous (18' st Polasek), Kubr, Jambor, Grygar (18' st Samek), Sip (7' st Fila), Kramar (7' st Vachousek), Masek (29' st Latal), Spacil, Kricfalusi, Sloncik (7' st Sin). A disp. Hruby, Sin. All. Sustr.
ITALIA: Palmisani, Comuzzo (1' st Barbieri), Bozzolan (36' st Corazza), Dellavalle, Riccio, Amatucci, Roman (1' st Hasa), Pisilli (1' st Regonesi), Turco (41' st Montevago), Pagano (36' st Ignacchiti), Volpato (1' st Koleosho). A disp. Bagnolini, Fontanarosa, Faticanti, D'Andrea. All. Bollini.
ARBITRO: Ian Vsetecka (Repubblica Ceca).
ASSISTENTI: Jin Pecenka e Petr Kotalik (Repubblica Ceca).
QUARTO UFFICIALE: Daniel Lovetinski (Repubblica Ceca).
AMMONITI: Jambor (R), Koleosho (I), Barbieri (I), Spacil (R).
Giovedì 7 settembre
Germania-Italia 1-1
Romania-Repubblica Ceca 2-0
Venerdì 8 settembre
Polonia-Portogallo 4-0
Lunedì 11 settembre
Polonia-Germania 1-1
Repubblica Ceca-Italia 0-1
Martedì 12 settembre
Portogallo-Romania
Classifica (tra parentesi le gare giocate): Polonia (2) e Italia (2) 4, Romania (1) 3, Germania (2) 2, Inghilterra (0), Norvegia (0), Portogallo (1) e Repubblica Ceca (2) 0.