Cerca

Serie D

Per il 2007 debutto eccezionale: nella Serie A dei Dilettanti è titolare e strappa applausi

Schierato dal 1' alla prima di campionato, nella scorsa stagione era una colonna in Under 16

BORGOSESIA SERIE D - AYMANE EL ACHKAOUI

BORGOSESIA SERIE D - Aymane El Achkaoui è giunto in Valsesia in estate dopo alcune stagioni alla Biellese

Ha giocato da titolare nel delicato ruolo di quinto del centrocampo non sfigurando affatto. E non era scontato vista la giovanissima età. Si sentirà a questo punto parlare in futuro di Aymane El Achkaoui, classe 2007 (ha 16 anni essendo nato il 14 febbraio) del Borgosesia che domenica scorsa è sceso in campo dal 1' nella prima di campionato che i valsesiani hanno giocato e pareggiato 1-1 contro l'Albenga. La sua categoria di riferimento per età sarebbe l'Under 17 ma il giovane biellese ha bruciato le tappe saltando direttamente dall'Under 16 alla Serie D. Un balzo notevole che raramente capita e che è segnale di grande fiducia da parte dell'allenatore.

Il tecnico del Borgosesia Simone Moretti infatti non ha avuto dubbi neanche all'inizio della sua avventura al Comunale di Via Marconi. El Achkaoui sin dal raduno estivo di fine luglio è stato aggregato alla rosa della prima squadra. Lui che nella passata stagione ha giocato l'Under 16 Regionale con la Biellese, collezionando 26 presenze in campionato (con 6 gol) e 3 nei play off, con la miseria di 5 apparizioni in Under 17, quasi mai da titolare. Altro che giocare sotto età in prima squadra dunque. Ma era probabilmente giusto così, considerando che a marzo il ragazzo ha dovuto elaborare il triste lutto della perdita da giovanissimo della madre, con la società bianconera che non ha mancato di stringersi attorno a lui.
BORGOSESIA SERIE D - AYMANE EL ACHKAOUI.

BORGOSESIA SERIE D - Aymane El Achkaoui nella stagione 2022-2023 con la maglia dell'Under 16 della Biellese con la quale è arrivato ai play off

Il trasferimento a Borgosesia (in passato il classe 2007 era stato anche al Città di Cossato) non fa perciò nient'altro che confermare l'ottima politica societaria del club valsesiano, che grazie ai suoi dirigenti e a sostenitori impegnati nel presente nel calcio professionistico, si dimostra sempre molto attento a scovare talenti nel calcio giovanile dilettantistico del territorio, sia valsesiano che biellese. Il precedente illustre è tutt'ora in squadra: vale a dire l'attaccante classe 2006 Matteo Giacona, pescato nella scorsa stagione dalla Biellese dopo la stagione in Under 16 e già in campo in Serie D al suo primo anno con 13 presenze e 2 reti, oltre alla vittoria nel Torneo delle Regioni con la Rappresentative del Piemonte Under 17. 
Caratteristiche di El Achkaoui? Grande dinamismo e grande tecnica. Diversamente Moretti non lo avrebbe schierato a sinistra in un 3-5-2 di partenza. Il classe 2007 è infatti in grado di usare sia il destro (piede naturale) che il sinistro e non si può dire che non abbia personalità avendo giocato più di un'ora (62 minuti) per poi essere sostituito dal compagno di squadra Peritore. Numeri da predestinato, da chi presto verrà tenuto sotto'occhio dal mondo dei professionisti. Anche perchè se è vero che il fuoriquota più giovane da schierare obbligatoriamente in Serie D è un classe 2005, se in campo ci va addirittura un 2007 non si può che parlare di qualcuno destinato a spiccare il volo presto verso lidi più importanti. 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter