CESENA SERIE C - Alessandro Bagli, classe 2007, a luglio aveva iniziato la preparazione con la Primavera
Le due stagioni precedenti le aveva concluse alzando lo Scudetto e festeggiando così il titolo di Campione d'Italia con i compagni della classe 2007 sia in Under 15 che in Under 16 a distanza di 12 mese, quella attuale l'ha invece iniziata andando in panchina in Serie C in una trasferta di circa 600 chilometri con un mare da attraversare. Un'esperienza indimenticabile quella di Alessandro Bagli, giovanissimo portiere 16enne del Cesena, che lo scorso 3 settembre è stato convocato dal tecnico della prima squadra Domenico Toscano per la trasferta di Olbia. In formazione come terzo portiere dietro l'esperto titolare Pisseri e l'ex Juventus Siano, la sua convocazione è stata comunque una gradita sorpresa, a riprova dell'ottimo lavoro svolto dal settore giovanile del Cesena nelle ultime stagioni.
Bagli infatti ha appena archiviato una stagione splendida. Prima un campionato dominato con l'Under 16 Serie C di Juri Tamburini, poi la cavalcata trionfale alle fasi finali Nazionali di categoria dove con i compagni classe 2007 ha vinto l'atto conclusivo giocato a Tolentino superando 1-0 (rete di Filippo Bertaccini) il Vicenza mettendoci la firma con un intervento nel primo tempo. Si è trattato del 2° trionfo consecutivo dal momento che già nel giugno 2022, all'epoca in Under 15, il Cesena aveva vinto, all'epoca a Fermo, la finalissima nazionale di categoria contro il Bari sempre per 1-0 (rete di Wisdom Omokaro) e sempre con Alessandro Bagli titolare.
CESENA UNDER 16 STAGIONE 2022-2023 - L'undici di partenza della finale Nazionale di Tolentino (Bagli è in piedi, secondo da destra
E che l'annata 2023-2024 avrebbe riservato qualcos'altro di particolare il ragazzo lo aveva probabilmente capito già a luglio: convocato per il raduno con la Primavera di Nicola Campedelli, ritrovo il 26 luglio, è stato tra i pochi classe 2007 eletti per aggregarsi al gruppo della categoria superiore composto da tutti classe 2005 e 2006, con pari età solo l'altro portiere Niccolò Fontana (figlio di Alberto, ex estremo difensore di Inter, Bari e appunto Cesena) e i difensori Lorenzo Zaffalon e Thomas Zamagni. Insomma, una prima promozione sul campo al di là dei propri confini di età dopo che già in un'occasione nella stagione precedente aveva ricevuto una convocazione in campionato con l'Under 18 cesenate guidata dallo stesso tecnico Campedelli.
Vietato pensare però che la chiamata in Serie C sia stata occasionale per Bagli. Questo perchè il classe 2007 romagnolo è stato nuovamente convocato dal tecnico Toscano per la partita Pontedera-Cesena di venerdì 15 alle 20.45. Non è ovviamente previsto che venga gettato nella mischia, ma che aiuti a dare un po' più di spensieratezza al reparto portieri, perchè no. Il Cesena arriva d'altronde da una stagione in cui si sono succeduti vari estremi difensori e anche con l'arrivo del nuovo ds torinese Fabio Artico si è voluto tagliare con il passato. Per Bagli dunque tutte le opportunità del mondo per imparare da compagni di squadra più esperti in attesa che venga il suo momento.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Piemonte DilettantiTutte le ultime notizie dal mondo dei dilettanti piemontesi
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96