Cerca

Primavera 2

È un tiro imparabile! Segna il gol della giornata e regala una vittoria storica alla sua squadra

Cristiano Iacovo abbatte la Spal con un gran destro dalla distanza: per le Pantere è il primo urlo in categoria

Cristiano Iacovo

RENATE-SPAL PRIMAVERA 2 • Cristiano Iacovo stende gli estensi con un eurogol dalla distanza

A Renate si fa la storia. Ancora una volta, per l'ennesima volta. Dopo la promozione e la vittoria dello Scudetto Berretti, la Primavera 2 di Gianluca Savoldi comincia la sua nuova e incredibile avventura nel migliore dei modi. Settimana scorsa l'antipasto con il pareggio di Alessandria, adesso la vittoria più incredibile: per il livello della categoria, per la caratura dell'avversario - una Spal abituata a lottare per le zone alte della classifica - e per la Grande Bellezza del gol che decide la partita: il piede decisivo è sempre il suo, quello di Cristiano Iacovo, già storico nella finalissima della scorsa stagione contro il Palermo e di nuovo fondamentale nella conquista dei primi tre punti della stagione. La Spal ci prova in tutti i modi, ma sbatte contro le parate di Gabriele Vergani che blinda il risultato con almeno tre interventi fenomenali. Per gli estensi, necessario voltare pagina al più presto: 0 punti dopo 180 minuti di campionato non erano immaginabili nemmeno nei peggiori incubi.

IL SILURO VINCENTE

Dodici minuti, tanto ci mette il Renate a sbloccare la partita. E il gol cui arriva l'1-0 è un vero e proprio capolavoro: Fossati per Ciarmoli, rotazione a far fuori Kane e palla a Remedi, appoggio all’indietro per Iacovo che spara dai 25 metri e insacca con un destro spettacolare all’angolino. La Spal però non è proprio l'ultima arrivata, è una delle squadre favorite alla promozione e ha giocatori importanti, abituati a questi palcoscenici. E infatti il resto del primo tempo è un forcing estense. Le occasioni: al 13' destro di Camelio strozzato a lato, al 28’ Kane fa 30 metri palla al piede e libera il mancino ma Vergani devia scendendo bene sulla sua destra, al 45’ lancio di Marrale, Camelio sfrutta un’indecisione tra Fossati e Vergani e calcia da posizione defilatissima, palla che attraversa tutto lo specchio della porta ed esce dall’altra parte. I tentativi dei ragazzi di Vito Grieco continuano anche a inizio ripresa, quando è favoloso Vergani a respingere col piedone un destro di Vesprini pescato perfettamente dallo schema su corner di Simonetta (4'). Passato il pericolo, il 3-4-1-2 di Savoldi torna a compattarsi: il lavoro in mezzo al campo di Serioli e Ciarmoli è encomiabile, D'Amato e Pellegrino sulle corsie non mollano di un centimetro, i tre là davanti (Ghibellini dietro a Iacovo e Rimedi) appena possono pungono: come al 22' quando D’Amato ruba palla a Cicero e arriva sul fondo, cross per Remedi che calcia a lato andando vicinissimo al raddoppio. La Spal trema, ma non rinuncia ad attaccare soprattutto nel finale quando non c'è più nulla da perdere. E l'ultima occasione è emiliana: Aurino imbecca Marrale che consegna a Camelio la palla del pareggio, ma Vergani è strepitoso e alza in angolo blindando i tre punti.

IL TABELLINO

RENATE-SPAL 1-0
RETE: 12' Iacovo (R).
RENATE (3-4-1-2): Vergani 7.5, Fossati 6.5 (26' st Mariani 6), Ziu 6.5, Saino 6.5, D'Amato 7, Serioli 6.5, Ciarmoli 7, Pellegrino 6.5 (37' st Breda sv), Ghibellini 6 (1' st De Leo 6), Iacovo 8 (16' st Pini 6.5), Remedi 7 (37' st D'Addesio sv). A disp. Bragotto, Deviardi, Garavello, Giugno, Molinaro, Donvito, Shalbi. All. Savoldi 7.
SPAL (4-3-1-2): Costantini 6, Vesprini 6 (42' st Aurino sv), Cicero 5.5 (25' st Osti 6), Marrale 7, Van Der Vlugt 6, Ribello 5.5 (16' st Nistor 6), Carbone 6.5, Kane 6.5, Serigne 5.5, Simonetta 6, Camelio 7. A disp. Romagnoli, Mayele, Basile, Andreoli, Rama, Koutsoupias, Anzolin, Colanero, Tarolli. All. Grieco 5.5.
ARBITRO: Mucera di Palermo 6.5.
ASSISTENTI: Schirinzi di Casarano e Romagnoli di Albano Laziale.
AMMONITI: Simonetta (S), Ribello (S), De Leo (R), D'Addesio (R), Iacovo (R), Ghibellini (R), Ciarmoli (R), Saino (R), Fossati (R).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter