Cerca

News

Debutta con la Juventus in Serie A 18enne e segna il suo primo gol tra i grandi: è nata una stella

Al 2° anno in Italia è già tempo di consacrazione per il classe 2005 che è entrato nelle grazie di Allegri

JUVENTUS NEXT GEN SERIE C - Kenan Yildiz

JUVENTUS NEXT GEN SERIE C - Kenan Yildiz sabato 23 ad Ancona ha segnato di destro la sua prima rete tra i Professionisti in Italia

Prima il debutto in Serie A, poi il primo gol in prima squadra in Italia e l'etichetta di trascinatore del team bianconero di Serie C. Se il campionato dell'organico di Massimiliano Allegri lascia ancora qualche dubbio sul ruolo che la Juventus rivestirà nella massima serie, per il classe 2005 Kenan Yildiz incertezze ce ne sono poche. La classe è cristallina, il talento puro e l'avvenire sicuro. Diversamente il tecnico toscano non l'avrebbe chiamato a sè nella tournée che i bianconeri hanno svolto negli Usa la scorsa estate, e non l'avrebbe fatto esordire in prima squadra alla prima di campionato contro l'Udinese.

Ad ora Yildiz conta 2 spezzoni in Serie A e 3 gettoni in Serie C con la Juventus Next Gen, squadra con la quale era sceso in campo 7 volte nella stagione 2022-2023 alternandosi con la Primavera. E sabato 23 è arrivato anche il suo 1° gol tra i grandi, con un bel destro per il provvisorio 1-0 in casa dell'Ancona, nel match che ha visto la prima affermazione in campionato del team di Massimo Brambilla dopo 3 turni poco felici. Un ulteriore passo verso una stagione da protagonista dopo i 13 minuti in massima serie (8 contro l'Udinese il 20 agosto e 5 contro il Bologna il 27 settembre).
Ma chi è Kenan Yildiz? Di origine turche, ma cresciuto in Germania, fino all'estate 2022 aveva vestito solamente la maglia del Bayern Monaco facendo tutta la trafila nel settore giovanile bavarese. Poi la scelta italiana e la prima stagione nel calcio della penisola agli ordini di Paolo Montero in Primavera. Che lo vede subito tra i protagonisti. Con 29 presenze e 11 gol in campionato, con altri 3 centri in Youth League. E questo in aggiunta a 7 gettoni nel campionato di Serie C con la Juventus Next Gen. Mica male come impatto nel calcio italiano.
Attaccante, più seconda punta in grado di partire da lontano, a quanto pare Allegri vede invece in lui una mezz'ala di talento. Il suo legame con la Turchia è rimasto forte avendo esordito in Under 17. A questo punto chiara la sua stagione, dal momento che mercoledì 27 è sceso in campo anche nel recupero che la Juventus Next Gen ha giocato con al Recanatese: Yildiz vivrà una sorta di saliscendi a seconda delle esigenze di Allegri tra Serie C e Serie A. Una prospettiva ibrida interessante, e che potrebbe anche rivelarsi fruttuosa sia per lui che per la Vecchia Signora. Che ha di recente fatto firmare al 18enne un rinnovo del contratto fino al 2027.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter