Cerca

Primavera 4

Del Piero segna due gol decisivi ed esordisce in prima squadra a 16 anni: il nipote di Alex è già una stella

Lorenzo Del Piero sulle orme di "Pinturicchio": è un classe 2007 e gioca nella Primavera del Trento

Lorenzo Del Piero

TRENTO PRIMAVERA 4 • Lorenzo Del Piero e Alessandro Del Piero

Ve ne avevamo già parlato lo scorso anno, quando ha portato il suo Pordenone fino agli ottavi di finale di Under 16 Serie C. Ve ne riparliamo quest'anno perché da talento grezzo è diventato già una certezza. Lorenzo Del Piero, classe 2007 e nipote di Alex, campione del mondo con l'Italia e di tutto con la Juventus, sta giocando e decidendo da sottoetà l'inizio di campionato del suo Trento in Primavera 4, tanto da guadagnarsi la prima presenza in prima squadra in Coppa Italia di Serie C, nella sfida persa poi ai rigori contro l'Arzignano Valchiampo.

IL FALLIMENTO

Tra i migliori di tutta la florida scuola calcio del Pordenone, Lorenzo - figlio di Stefano, fratello di Alex - ha dovuto trovare collocazione quest'estate dopo il fallimento della società. Tra le varie squadre interessate a lui, Del Piero ha scelto il Trento per poter stare il più vicino possibile a casa (a patto di rimanere almeno in orbita Serie C) e crescere con tranquillità. Dopo gli 11 gol dell'anno scorso, ci si aspettava il salto di qualità e così è stato: niente passaggio in Under 17 Serie C, direttamente Primavera 4 e subito da protagonista. 

IMPATTO 

Buon sangue non mente.. e infatti: Del Piero ha giocato entrambe le partite del suo Trento da titolare segnando due gol fondamentali. Il primo è stato il primo gol del campionato della sua squadra, arrivato dopo 35 minuti dall'esordio con la nuova maglia in casa contro il Legnago - partita poi finita 1-1. Il secondo è veramente decisivo: minuto 85, Sestri Levante-Trento 2-1. I liguri hanno appena rimontato il gol in apertura di partita di Ruffato grazie alla coppia Lemus-Sgambelluri. Il pallone scotta, ed è in questi momenti che viene fuori il campione: Del Piero butta in rete la palla del pareggio e regala al suo allenatore Joan Moll il secondo punto di questo inizio di campionato. Prestazioni che gli hanno garantito la possibilità di esordire in prima squadra, nel match andato in scena martedì 3 ottobre contro l'Arzignano Valchiampo nel primo turno di Coppa Italia Serie C. Del Piero è entrato al 35' del secondo tempo al posto di Giovanni Terrani e ha giocato ben 40 minuti prima che il match andasse ai calci di rigore. Curiosità: Lorenzo Del Piero durante la sua permanenza in campo è stato compagno di reparto di Christian Pasquato, classe 1989 ex bianconero, che fece il suo esordio in Serie A l'11 maggio 2008 subentrando proprio ad Alessandro Del Piero. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter