Cerca

Italia Under 16

Nel Milan segna coi più grandi, un suo gol fa vincere pure la Nazionale: il figlio d'arte incanta

Christian Comotto, centrocampista rossonero, firma il gol del 2-1 all'Olanda e completa la rimonta avviata da Campaniello

Christian Comotto

ITALIA UNDER 16 • Christian Comotto, centrocampista del Milan impiegato ormai stabilmente in Under 17 (foto figc.it)

Dopo la doppia sfida contro la Spagna - andata in archivio con una vittoria e un pareggio - l'Italia Under 16 torna in campo e lo fa in maniera eccezionale, vincendo in rimonta contro l'Olanda nel primo dei due test match organizzati nei Paesi Bassi. Allo Juliana Sportpark di 's-Gravenzande, vicino a Rotterdam, gli Azzurrini hanno battuto 2-1 i pari età orange grazie ai gol di Thomas Campaniello e Christian Comotto«È stata una partita combattuta - le parole di Daniele Zoratto a figc.it - con tantissime occasioni da una parte e dall'altra. D'altronde, quando affronti un avversario come i Paesi Bassi non puoi che aspettarti che sia così. Loro, insieme a Inghilterra e Spagna, che abbiamo già affrontato, sono nelle prime cinque posizioni del ranking».

BRIVIDO E RIMONTA

Eppure l'avvio per i ragazzi di Daniele Zoratto non è felicissimo, con l'Olanda che passa in vantaggio dopo appena 6 minuti con Melih Junuzov, calciatore dell'Utrecht. La risposta degli Azzurrini però è immediata e porta la firma dell'attaccante dell'Empoli, Thomas Campaniello, che fa 1-1 al 13'. Il sorpasso, a inizio ripresa, è invece di Christian Comotto, centrocampista che il Milan sta utilizzando ormai stabilmente da sotto età con l'Under 17 (con la quale è andato a segno anche domenica nel 4-1 contro l'Atalanta): il figlio d'arte non perdona dal dischetto - rigore conquistato dall'interista Kevin Moressa - e regala la vittoria all'Italia. Venerdì 6 ottobre, sempre alle 19 e sempre allo Juliana Sportpark, le due Nazionali scenderanno di nuovo in campo per la rivincita.

OLANDA-ITALIA UNDER 16 • L'undici titolare scelto da Daniele Zoratto per la sfida ai Paesi Bassi (foto figc.it)

IL TABELLINO

OLANDA-ITALIA 1-2
RETI (1-0, 1-2): 6' Junuzov (O), 13' Campaniello (M), 8' st rig. Comotto (I).
OLANDA: Engel, Valentin, Ditmer, Nijstad, Mparaganda, Van Ommeren, Dumbili, Steur, Jones, Ouarghi, Junuzov. A disp. Aerts, Hulleman, Aken, Merien, Rovers, Slory, Hoepel, Romers, Unuvar, Acheampong, Renwarin, Beerens. All. Schrassert Bert.
ITALIA: Longoni, Lissi, Marello, La Torre, Natali, Reggiani, Lontani, Comotto, Moressa, Blini, Campaniello. A disp. Huli, Tavanti, Bovio, Ngwashu Chinjie, Calvani, Prisco, Luongo, Ballabio, Maglione, Carrara, Busiello. All. Zoratto.
ARBITRO: Jobse (Olanda).
ASSISTENTI: Oudendijk (Olanda) e Cummins (Olanda).
QUARTO UFFICIALE: Kooy (Olanda).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter