Italia Under 19
06 Ottobre 2023
ITALIA UNDER 19 • Wisdom Amew, difensore del Bologna, e Kevin Zeroli, centrocampista del Milan
La prima fase di qualificazione agli Europei di categoria è sempre più vicina, l'Italia Under 19 - Campione d'Europa in carica - continua la preparazione verso l'appuntamento che, a novembre, vedrà gli Azzurrini impegnati a sfidare - in Svezia - Svizzera e Lichtenstein oltre alla Nazionale padrona di casa. Dopo le amichevoli contro Irlanda del Nord e Olanda, i migliori classe 2005 italiani scenderanno in campo settimana prossima per una doppia partita contro la Serbia: mercoledì 11 ottobre (ore 18) a Gornji Milanovac il primo test match, sabato 14 ottobre (ore 16) al Centro Federale di Stara Pazova la rivincita. Per l'occasione, il CT Bernardo Corradi ha chiamato 22 calciatori, tra cui 4 classe 2006.
Quello di Wisdom Amey, difensore classe 2005 del Bologna che lo scorso 11 agosto ha compiuto 18 anni e ottenuto la cittadinanza italiana (nato a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, e di origini del Togo). I quattro sotto età sono Simone Pafundi (trequartista dell'Udinese), Adam Bakoune (terzino destro del Milan), Alphadio Cissè (jolly offensivo del Verona) e Mattia Mannini (Roma). Da segnalare, tra le scelte di Corradi, la presenza tra i convocati di Kevin Zeroli, centrocampista del Milan e perno della formazione Primavera di Abate, e il grande numero di cambi rispetto alle ultime due uscite. Il CT lascia a casa infatti ben 13 giocatori (Marin, Diop, Domanico, Magni, Turco, Ciammaglichella, Longoni, Onofritetti, Quieto, Bolzan, Franzoni, Haj e Spinaccè) e propone 11 novità seppur non assolute: oltre ad Amey e Bakoune, in difesa tornano Palestra e Corradi; a centrocampo ecco Berenbruch (di Zeroli abbiamo già detto); in attacco Anghelè e Misitano oltre a Cissè e Pafundi.
PORTIERI: Alessandro Calligaris (Inter), Federico Magro (Lazio).
DIFENSORI: Wisdom Amey (Bologna), Adam Bakoune (Milan), Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Monchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Marco Palestra (Atalanta), Filippo Saiani (Spal).
CENTROCAMPISTI: Thomas Berenbruch (Inter), Luca Di Maggio (Inter), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Spal), Diego Ripani (Juventus), Kevin Zeroli (Milan).
ATTACCANTI: Lorenzo Anghelè (Juventus), Alphadjo Cisse (Hellas Verona), Marco Delle Monache (Sampdoria), Giulio Misitano (Roma), Simone Pafundi (Udinese).
ALLENATORE: Bernardo Corradi.