Primavera 3
06 Ottobre 2023
TRIESTINA PRIMAVERA 3 • Shadyl Delest, difensore della Triestina arrivato dal Paris Saint-Germain
Da anni la scuola francese è la più prolifica del mondo per quanto riguarda il numero e la qualità dei giovani talenti lanciati nel panorama calcistico mondiale. Il merito di questo exploit - oltre alla forte componente immigratoria - è sicuramente il famoso metodo Clairefontaine. Clairefontaine, per chi non lo sapesse, è una struttura che accoglie e forma i migliori calciatori francesi dai 13 ai 15 anni e, negli anni, ha "creato" vere e proprie stelle come Mbappè, Henry, Anelka e Trezeguet. Da qui è uscito anche Shadyl Delest, neo acquisto della Triestina, che è stato selezionato nella classe dei 2005 (23 giocatori scelti su oltre mille candidature) ed è uscito da Clairenfontaine nel 2021. Oggi Delest è un nuovo giocare della Triestina ed è stato aggregato alla rosa della Primavera 3.
Tra i nomi presenti nella classe di Delest a Clairefontaine già alcuni si stanno facendo vedere con costanza nei maggiori campionati europei: Lenny Yoro, difensore del Lille, Desiree Doue e Belocian (Rennes) oltre i già affermatissimi Ben Seghir (Monaco) e Lepenant, ex Caen ora a Lione. Per Shadyl Delest il percorso è un pelo più in salita: dopo anni passati nelle giovanili del PSG, dove ha giocato fianco a fianco con Ethan Mbappè, fratello di Kylian, è stato rilasciato al termine dell'ultima stagione e si è preso tutta l'estate per trovare una nuova collocazione. Sembrava fatta con il Palermo, ma la Triestina alla fine è riuscita a spuntarla.
L'arrivo di Delest alla Triestina è stato accolto con stupore e entusiasmo vista la portata del giocatore e soprattutto il fatto che sembrava dovesse essere definito il suo passaggio al Palermo. Poi, il colpo d'effetto: nei "giorni del condor" il responsabile del settore giovanile Bojan Kuriakovic (ex calciatore professionista) si è portato a casa il promettente difensore centrale soffiandolo ai rosanero.
Alto 180 centimetri e robusto fisicamente, Shadyl è un difensore centrale di piede destro ottimo sia per la difesa a tre che a quattro. Per la Triestina e per la Primavera 3 si tratta di un lusso assoluto. Appena arrivato e alla prima partita da titolare ha giocato contro la Pergolettese in casa, ma non è riuscito ad impedire alla sua squadra di incappare nella seconda sconfitta consecutiva (0-1, gol di Riccardo Bozzuto). Al PSG si è imposto come uno dei migliori talenti della sua annata, al pari di Noah Lemina (fratello dell'ex Juve, oggi alla Sampdoria) e Eduard Michut ed è stato capitano e vice capitano delle formazioni Under 17 e Under 18. I francesi, nonostante fosse uno dei leader del gruppo, hanno deciso che fosse meglio per il ragazzo tentare una nuova esperienza, non ritenendolo pronto per la prima squadra. Francese di origine marocchina, ha scelto di rappresentare i colori della nazionale africana e chissà che non possa esordire già in Nazionale nel prossimo triennio: Shadyl e la Triestina, ovviamente, ci sperano.